FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - ven 28 nov 2008 (2 lettori)

gio.bar

Forumer storico
Finalmente ti sei deciso.
Condivido e apprezzo.

Ne prendo atto.
Senza nessuna polemica, non ho letto nessun tuo intervento in questo thread in questo mese...:-?
Mi piacerebbe condividere conoscenza ed esperienze, per arricchirsi reciprocamente. Oppure è meglio un thread fatto di monologhi?
Vogliamo parlare di statistica ad un discreto livello?
Nonostante il poco tempo accetto volentieri.
 

gio.bar

Forumer storico
Oggi la mettiamo sul tecnico, vediamo se qualcuno di Voi ha mai usato l'H di Hurst

Ovviamente cito:


"esponente di Hurst (H)" , secondo l'autore, è in grado di distinguere una serie casuale da una non casuale anche se la serie casuale non è normalmente distribuita. Se la serie è casuale, il range dovrebbe crescere con la radice quadrata del tempo.
Per standardizzare la misura, Hurst decise di creare un indice adimensionale dividendo il range per la deviazione standard delle osservazioni. Da ciò deriva il nome di "rescaled range analysis (R/S analysis)". Il calcolo dell'esponente di Hurst si esegue seguendo la procedura che andremo adesso a spiegare.
Data una serie storica con t osservazioni, si calcola la deviazione cumulata delle osservazioni dalla propria media, durante un certo periodo di tempo N:
Xt,n= S; t (e t - MN)
dove: - Xt,n è la deviazione cumulata del periodo N; - e t è l'osservazione t; - MN è la media delle osservazioni e t nel periodo N.
Poi si calcola il range di questa cumulata come differenza fra il valore massimo e il valore minimo che essa assume:
RN = MAX(Xt,n) - MIN(Xt,n)
A questo punto si divide RN per la deviazione standard (S) degli e t nel periodo N in modo da standardizzare la misura.
Hurst trovò che R/S poteva essere stimato ricorrendo alla seguente equazione ("Hurst's Empirical Law"):

R/S = (a*N)H
dove:
H è l'esponente di Hurst;
a è una costante;
R/S è il rescaled range.

Passando ai logaritmi, otteniamo :

log(R/S) = H*log(N) + log(a)
H può essere stimato regredendo il log(R/S) contro il log(N). Mandelbrot ha dimostrato che H può assumere un valore compreso tra zero ed uno.
Se H=0,5 la serie analizzata segue un random walk. In altri termini, il range cresce con la radice quadrata del tempo, N. Non c'è dipendenza statistica di lungo periodo.
Quando invece H è diverso da 0,5 le osservazioni non sono indipendenti fra di loro. Ognuna di esse porta dentro di se una "memoria" di tutti gli eventi che l'hanno preceduta la quale non è di breve periodo, ma è una "memoria lunga" che, teoricamente, può durare per sempre. Gli eventi più recenti hanno un impatto maggiore di quelli lontani, ma questi ultimi hanno ancora un'influenza residua.
Ciò che accade oggi influenza il futuro. Dove siamo oggi è il risultato di dove eravamo ieri. Il tempo è importante. L'impatto del presente sul futuro può essere misurato attraverso il seguente indice di correlazione:
C(H)= [2(2H-1) - 1]
<0 se HÎ (0;0.5) =0 se H=0.5
>0 se HÎ (0.5;1) Si deve notare ancora che questa funzione misura un tipo di correlazione di lungo periodo.

Ci sono tre classi di valori rilevanti dell'esponente di Hurst:
H=0.5
0<H<0.5
0.5<H< 1

H uguale a 0.5 ,come abbiamo detto, indica che la serie analizzata segue un random walk. Gli eventi non sono fra di loro correlati. Il presente non influenza il futuro. La distribuzione di probabilità sottostante può essere quella normale, ma può anche non essere così poiché l'analisi R/S riesce ad individuare una serie casuale indipendentemente dal tipo di distribuzione sottostante. Quando 0<H<0.5 abbiamo un sistema nel quale se ad esempio l'ultima osservazione è "up" è probabile che il successivo movimento sia "down" e viceversa.

La forza di questa "antipersistenza" nella serie è tanto maggiore quanto più H si avvicina a zero.Un valore di H compreso tra 0.5 ed 1 implica un comportamento "persistente" della serie analizzata. Questo significa che se il trend è stato positivo nell'ultimo periodo, è probabile che sia positivo anche nel periodo successivo e viceversa.Il livello di questa persistenza è tanto maggiore quanto più H si avvicina al valore 1.
Quindi, se 0.5<H<1, significa che nella serie storica analizzata esistono dei trends e che questi persistono nel tempo. L'andamento di un periodo di sei mesi influenza il comportamento nei successivi periodi di sei mesi così come un periodo di dieci anni influenza gli altri periodi di dieci anni e così via.

Questi fenomeni naturali seguono un andamento nel tempo che può essere descritto come un processo stocastico "distorto" e che è stato successivamente chiamato Fractional Brownian Motion (FBM) da Mandelbrot. Questo genere di processo implica la presenza di dipendenza di lungo periodo nelle osservazioni. Falconer ha definito l'FBM nel modo che segue. Un processo stocastico X(t), con t Î [0,+¥ ), è un Fractional Brownian Motion con esponente H Î [0,1] se:
X(0)=0 con probabilità 1;
X(t) è continuo per ogni t Î [0,+¥ );
gli incrementi [X(t+D t) - X(t)] sono normalmente distribuiti con media zero e varianza D t2H per tutti i t Î [0,+¥ ) e D t Î [0,+¥ );
Questo significa che, se H¹ 0.5, gli incrementi sono delle variabili casuali stazionarie, ma dipendenti e che questa dipendenza non è di breve periodo ma riflette la presenza di una "memoria lunga" all'interno della serie storica studiata.





Meglio di tante letture trite e ritrite ?
Tecnici ed esperti, dite dite, avete fatto un po' di calcoli, usato programmi, letto trattati in merito.
Attendo volentieri dotte dissertazioni :D


P.S. meglio di Mig*iorino ? De L*renzo ? I teorici di 50 anni fa ?


P.S. 2. Vado a magna'...:ciao:






 

Robinhood333

Paperotrader
E' farina del tuo sacco o un copia incolla???.....se metti giù una formula in excel, visto che sei più preparato in materia Hurst ci lavoro un po' sopra....

Intanto per me siamo in partenza (o appena partito) ultimo 2 giorni.

Sui Max relativi penso di shortare....ma se possibile posto prima l'operazione.

Il TS è sempre short.
 

Robinhood333

Paperotrader
O meglio.....Gio.bar hai già lavorato su questa serie, su quest'indicatore o hai letto qualcosa e stai chiedendo se altri ci avevano lavorato?
 

FIBO

Forumer storico
Caro Ciampa, interessante e giusta la tua mozione d'ordine, come vedi mi sembra che nessuno stia facendo facile ironia e banale umorismo oggi, interpretandola nel giusto senso , mi sembra, ma il fatto è che non stan facendo nemmeno dell'altro, tu ti aspettavi un risorgere di sostanza? Su questo non ti ha seguito nessuno però, nemmeno i seguaci del " Diglielo tu che per me va bene". :D

Un saluto a te e intervieni di + , ormai non ci sei praticamente mai. :(

Per il mio socio Ciobby ;)
 

FIBO

Forumer storico
Cmq oggi ciò la iena in ufficio che me zompa sulla tastiera e s'arrampica sulle
sedie, m'è davvero difficile dire due cose.

Opero da un pò con livelli presi dalle candele del grafico orario e solo sul DAXXE che come sempre va che è un amore, almeno rispetto a SPMIB
oggi avevo long sui 4600 4620
sono entato a 4610 stoppato a 4600
rientrato a 4597 e ora vediamo..
come livelli avrei 4470 4516 4620 4770 4850
a 4850 si completa la figura rialzista + o -
il metodo funziona abbastanza bene salvo qualche giornata

Buone cose a tutti, alla prox, come sempre vado LONGHEOVER con tutto quanto ho di disponibile, che nun è poco :)

Chi mi ama mi segua!!!
 

gio.bar

Forumer storico
O meglio.....Gio.bar hai già lavorato su questa serie, su quest'indicatore o hai letto qualcosa e stai chiedendo se altri ci avevano lavorato?

Certo che ci ho lavorato.
I risultati sembrano incredibilmente validi, tutti da verificare.
Ho valutato SPMIB a 60' (l'ultimo)
Per mancanza di tempo non ho valutato i precedenti, time frame diversi ecc...
Non serve excel, il foglio sarebbe complesso, tutto sommato inutile e probabilmente non affidabile.
Se qualcuno ha già fatto, scambierei volentieri opinioni.
Per gli altri, niente pappa fatta:cool:, cercate con Google e quant'altro, c'è parecchio materiale in inglese ed alcune belle spiegazioni, anche qualche riferimento in siti di Università USA.
Esiste ovviamente del software matematico e statistico open-source, su piattaforma Linux, con porting per Windows...R-project, per esempio.
Ben incomprensibile ai più.:D
A meno che abbiate familiarità con Linux, statistica avanzata, matematica e ovviamente inglese tecnico.

Ovviamente il post precedente è un copia incolla modificato, non vorrai che mi metta a riscrivere i concetti. L'ho scritto "ovviamente cito"
Non è che si spieghi la tecnica del motore ogni volta che si guida un'auto, no ? Basta conoscere i concetti...

Mi sorprende uno strombazzare di analisi dei cicli quando non si parla mai dei concetti di base delle time series, che mi pare non siano stati approfonditi..

Ciao Ciao ;)

P.S. Qualcosa mi dà l'idea piacciano di più tette e culi :lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto