FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - ven 28 nov 2008 (1 Viewer)

gio.bar

Forumer storico
si è vero, ho perso un po' l'interesse ultimamente. ma credo che il motivo principale dipenda dalla salute. per 4-5gg la settimana devo passare parecchie ore al giorno con i medici e la cosa durerà ancora parecchio.
a volte anche solo il dover aprire il thread mi costa, ma non voglio mollare.
siccome tu ed altri siete capaci come e più di me: cercate di aiutare a tenere alto il livello tecnico del thread condendolo anche di umorismo. non c'è nulla di male a divertirsi!
ho fatto solo notare che il contenuto tecnico era sceso ed il thread non risultava più equilibrato nelle sue componenti.
chi riesce a guadagnare regolarmente col trading e vuole scrivere in un forum lo fa per condividere ciò che ha appreso. ma se chi è desideroso d'imparare non trova risposte allora a che serve?
altre volte sono stato crudo con chi cercava segnali per guadagnare navigando anzichè studiare. la pappa pronta non esiste!
così chi non sa deve studiare e molto! mentre chi sa deve condividere senza dare la pappa pronta! questa è la mia idea di trhead

Ti sono molto vicino, umanamente, non sapevo di questi Tuoi problemi. :rosa::vicini:
 

gio.bar

Forumer storico
A me piace Woody Allen.....:D:D:D

Lo zio Alberto mi faceva ridere un po' meno.....per fortuna ha fatto altro...

Comunque io sarò scemo ma non ho mica capito cosa si può fare con questo Hurst.

Gio.bar già che sei così ferrato....metti tutto su un foglio excel....così tiriamo un indicatore e lo testiamo....io coi miei ho fatto così....prova....

facciamo un po' di fatti e non pugnette.....come dice qualcuno....

Posizione più probabile quella sotto.
Pertanto solo con 2 rilevazioni barra 15 consecutive sopra 20070 per me nuovo 4 quindi LONG.

Altrimenti giù quasi subito e poi LONG da lunedì chiusura.

Ti trovo maleducato.
Se rileggi il thread di oggi con un minimo di attenzione c'è anche indicato il programma da usare, excel non serve (e fanno 2 volte).
CONNECTION REFUSED :down:
 

Ciampa

Forumer storico
Ti sono molto vicino, umanamente, non sapevo di questi Tuoi problemi. :rosa::vicini:

lascia stare.
credevo di aver capito che l'H è qualcosa per monitorare la casualità o meno di una serie di prezzi, ma ora mi sembra che dici trattarsi di un calcolo statistico da impiegare a posteriori per fare il bilancio dell'operatività...
:uhm: spiega spiega che son duro di comprendonio io!
 

Robinhood333

Paperotrader
Ti trovo maleducato.
Se rileggi il thread di oggi con un minimo di attenzione c'è anche indicato il programma da usare, excel non serve (e fanno 2 volte).
CONNECTION REFUSED :down:

Trovami come ti pare.....non sono stato maleducato.....ti avevo fatto una domanda e non avevo ricevuto risposta, l'ho rifatta....alla peggio sono analfabeta visto che non l'avevo capito.....

Credo che ci siano persone che scrivono qui che tentano di condividere qualcosa o di mettere operazioni in anticipo.....

Da te non ho mai letto questo.....forse mi sbaglio....forse ho letto male.....

Oggi mi ha un po' indispettito la reazione a quanto scriveva Ciampa (raccogliendo consensi)...tu ti sei messo sulle difensive....

Posta qualche strategia, qualche grafico, qualche ipotesi.......lo facciamo in molti.....

Postare operazioni già fatte e basta non serve a nessuno.....solo all'ego....visto che l'hai citato tu stamattina....

Non ergerti a giudice sopra le parti....
 

gio.bar

Forumer storico
lascia stare.
credevo di aver capito che l'H è qualcosa per monitorare la casualità o meno di una serie di prezzi, ma ora mi sembra che dici trattarsi di un calcolo statistico da impiegare a posteriori per fare il bilancio dell'operatività...
:uhm: spiega spiega che son duro di comprendonio io!

Allora, spiego veloce che devo finire un lavoro per il mondo reale.

L'indicatore è stato creato per altri scopi. Mi pare di aver letto per
calcolare la portata prevista di un fiume a seconda delle stagioni.
E di tutto questo non ce ne può fregar di meno.
Il nostro scopo è verificare la possibilità che pattern si ripetano
e che movimenti successivi siano più o meno ripetitivi dei precedenti.
Come si può calcolare ciò ?
ovviamente con un software. Esistono almeno 2 programmi Open Source con licenza se ben mi ricordo GPL (gratuiti in sostanza).
Mi pare che entrambi siano in inglese ed uno è localizzabile in italiano.
Tonnellate di manuali in PDF soprattutto in inglese.
Il concetto è semplice:
Serie temporale completamente casuale (funzione RANDOM o similia di excel open office ecc.) --> H dovrebbe essere 0,5
Serie temporale quasi completamente casuale (funzione RANDOM o similia di excel open office ecc.) con ad esempio min 15.000 max 40.000 --> H dovrebbe essere 0,45/0,55
Serie "persistente" secondo Hurst (X1=X+1) dovrebbe essere 1
Serie dove ogni movimento è l'esatto contrario del precedente dovrebbe essere 0.
Salvo errori, cito a memoria, potrei sbagliare. A Voi la verifica.

Fin qui la pappa pronta.

Adesso:
Quant'è l'esponente H dell'SPMIB ?
C'è differenza fra i vari time frame (penso di si, anche rilevante)?
Qual'è il periodo minimo e/o massimo da considerare ?
Si possono "choppare" i periodi ? Si e come ?

E l'interrogativo principe... a cosa serve ? Può essere predittivo ?
Mi pare che nessuno lo conosca, tranne negli USA, per tutti altri scopi.

Ciao e Buon Week End

:ciao:
 

serbuoo

Forumer attivo
aioo 'sera ciao a tutti

volevo suggerire di andare sul thread "tradando"

quelli di IO sono a forli con lo stand

ciao buon W E
 

gio.bar

Forumer storico
Trovami come ti pare.....non sono stato maleducato.....ti avevo fatto una domanda e non avevo ricevuto risposta, l'ho rifatta....alla peggio sono analfabeta visto che non l'avevo capito.....

Credo che ci siano persone che scrivono qui che tentano di condividere qualcosa o di mettere operazioni in anticipo.....

Da te non ho mai letto questo.....forse mi sbaglio....forse ho letto male.....

Oggi mi ha un po' indispettito la reazione a quanto scriveva Ciampa (raccogliendo consensi)...tu ti sei messo sulle difensive....

Posta qualche strategia, qualche grafico, qualche ipotesi.......lo facciamo in molti.....

Postare operazioni già fatte e basta non serve a nessuno.....solo all'ego....visto che l'hai citato tu stamattina....

Non ergerti a giudice sopra le parti....

Vorrei chiudere qui la questione.
Leggo questo thread per hobby, investo per hobby.
Il mio lavoro è un altro e non cerco lucro, profitto o gloria.
Ritengo che soltanto leggere il lavoro altrui sia opera speculativa (i lurkers, se non erro...).
Per una serie di motivi ho avuto un po' più di tempo in questo periodo e mi sono appassionato. Temendo di scrivere castronate ho preferito metterla sullo spiritoso. Alcuni hanno apprezzato, altri no.
Un paio di volte mi hai scritto con aria dubitativa, chiedendomi quali operazioni avessi fatto. E mi pare di aver risposto.
Non mi interessa postare fogli di excel, indicare strategie 10 minuti prima, e se ci fai caso, in quelle poche cose serie che ho scritto ho sempre preferito l'approccio teorico.

Work in progress... non una macedonia di nozioni presi come dogmi. Nella vita reale da questo ho avuto molte soddisfazioni.

Ma veramente pensiamo che bastino 500 € di libri ed un po' di corsi, un foglio di excel ed un po' di capitale per vivere sicuramente di borsa senza lavorare, per anni ? Io non conosco persone del genere.

Lo stesso Ciampa non posta l'operatività, e trovo questo molto giusto.

Come fai a postare in anticipo una "scalpatina" da 70/100 pt che magari dura un minuto, dalle 9.01 alle 9.02 ?

Non penso che serva il pesce, ma la canna da pesca ed imparare a pescare.

Buon Week End

:ciao:
 

FIBO

Forumer storico
Vorrei chiudere qui la questione.
Leggo questo thread per hobby, investo per hobby.
Il mio lavoro è un altro e non cerco lucro, profitto o gloria.
Ritengo che soltanto leggere il lavoro altrui sia opera speculativa (i lurkers, se non erro...).
Per una serie di motivi ho avuto un po' più di tempo in questo periodo e mi sono appassionato. Temendo di scrivere castronate ho preferito metterla sullo spiritoso. Alcuni hanno apprezzato, altri no.
Un paio di volte mi hai scritto con aria dubitativa, chiedendomi quali operazioni avessi fatto. E mi pare di aver risposto.
Non mi interessa postare fogli di excel, indicare strategie 10 minuti prima, e se ci fai caso, in quelle poche cose serie che ho scritto ho sempre preferito l'approccio teorico.

Work in progress... non una macedonia di nozioni presi come dogmi. Nella vita reale da questo ho avuto molte soddisfazioni.

Ma veramente pensiamo che bastino 500 € di libri ed un po' di corsi, un foglio di excel ed un po' di capitale per vivere sicuramente di borsa senza lavorare, per anni ? Io non conosco persone del genere.

Lo stesso Ciampa non posta l'operatività, e trovo questo molto giusto.

Come fai a postare in anticipo una "scalpatina" da 70/100 pt che magari dura un minuto, dalle 9.01 alle 9.02 ?

Non penso che serva il pesce, ma la canna da pesca ed imparare a pescare.

Buon Week End

:ciao:

Yesssssssssssssss!!!!! :D

P.S.
Mettece na pezza?
 

Robinhood333

Paperotrader
Bè certo hai anche le tue ragioni....ma la canna da pesca è frutto di anni di esperienza.....non si può sintetizzare.....si fa quel che si può.....

Non so un'idea potrebbe esssere quella di lavorare su quanto hai scritto su Hurst....personalmente qualcosa nel we la vedrò credo....

Per il resto buon we a tutti....
 

Users who are viewing this thread

Alto