Portafogli e Strategie (investimento) Opinioni su di un paniere di obbligazioni

ciao Fennoito
qui trovi un sacco di persone disposte ad aiutarti, tu lo vedi che c'è collaborazione e sano confronto
come hai notato tutti ti stanno dicendo la stessa cosa: studia e cerca di capire le regole del gioco prima di entrare in campo, gli allenamenti e la panchina servono proprio a non sbagliare quando è ora di fare sul serio
questo richiede impegno e soprattutto tanto tempo
io x diversi mesi ho comprato bot x darmi tempo di studiare
penso che questo sia il mio quarto invito a farti capire prima di agire, non ci interessa massacrarti, se volessimo potremmo anche non risponderti, se lo facciamo è perchè crediamo sia la cosa giusta e il miglior investimento che tu possa fare... ora sta a te

i consigli operativi non si danno a chi non sa cosa sta facendo (in banca invece ti aspettano a braccia aperte), prima devi dimostrare di essere cosciente di quello che farai, solo allora ti potrai confrontare anche sui singoli acquisti

ti ho risposto tempo fa commentando il tuo portafoglio: hai investito il 71% in titoli senza conoscere cosa sia la duration, l'euribor, IRS, CPI... e soprattutto i concetti che ci sono dietro! quelli su cui si costruisce una strategia di investimento!
hai comprato una ferrari, ti sei messo in autostrada e non sai nemmeno che esiste il pedale della frizione. non voglio spaventarti ma è la verità, e non puoi pretendere di impare senza dedizione e tempo
se ti chiedessi quali rischi hanno i tuoi investimenti li sapresti elencare?

consigli operativi? a mio avviso hai 2 strade:
1-hai tempo e voglia-> cerchi di tenere i soldi in conti remunerati e più svincolati possibile(i bot adesso rendono troppo poco) studia 5-6 ore la settimana e fra qualche mese comincerai ad avere le idee più chiare sulle regole del gioco
2-ti manca tempo o voglia->tieni i soldi sul conto corrente e vivi la tua vita in serenità

NB questo è un periodo molto difficile per investire, come vedi c'è molta turbolenza, interessi e poteri forti che si fanno la guerra. gli inesperti se ne devono stare alla finestra in attesa di schiarita
se invece sei avido o non ti interessa nulla compra e che dio te la mandi buona
qui nessuno conosce il futuro, abbiamo opinioni, nessuna verità altrimenti saremmo ricchi sfondi e non staremmo qui a scrivere

Guarda, non credo che ti abbiamo massacrato ... credo che soprattutto Yunus ti abbia dato degli strumenti minimi per poter operare per conto tuo.

Se fai ricerca sul forum, vedrai che ci sono diversi 3d che spiegano come costruire un portafoglio obbligazionario, corredati da esempi, indicazioni di metodo ecc.

Quelli sono un primo punto di partenza, insieme allo studio, per il quale si suggerisce di attingere al 3d "Educational" in cima a questo forum.

Ad andare "a caccia di farfalle" per conto proprio in materia di investimenti, senza capirne nulla, non è detto che si faccia meno danno che rivolgendosi al promotore finanziario interessato... specie se il metodo continua ad essere quello del "non capisco ciò che faccio, ma lo faccio perché me lo ha detto Tizio"... che poi Tizio sia un pf oppure un anonimo sconosciuto trovato su un forum, sposta poco...

La differenza sta nello studiare per capire rispetto all'affidarsi agli altri: chi sceglie di scrivere qui, lo fa perché ha optato per la prima soluzione... ;)

grazie per le varie risposte
ti ripeto che ho letto sia qui che in altri forum come creare un portafoglio
ma ognuno per vari motivi a esigenze diverse o come capitale o come tempi di attesa o di rendimenti dati da profili piu o meno alti o bassi
di tempo personale non ne ho troppo lavori con orari abbastanza impegnativi e ho 4 figli i quali mi prendono il restante tempo libero

Ad andare "a caccia di farfalle" per conto proprio in materia di investimenti, senza capirne nulla, non è detto che si faccia meno danno che rivolgendosi al promotore finanziario interessato...
su questo per esperienza diretta ne ho avuti 2 e con entrambi ho avuto risultati molto negativi " saro io sfigato" ma abitando in un piccolo paese altre persone hanno avuto gli stessi problemi uno per giunta e un mio parente:sad:

non volevo puntare su fondi etf azioni e conti deposito per questo motivo volevo fare delle obbligazioni:)
attualmente il mio portafoglio bbligazionario e cosi composto
devo premettere che questi soldi se non per motivi di salute spero di non averne bisogno per i prossimi 10 anni

1) 5 k su crediop 19 isin : IT0001317707 scadenza 2019
2) 32 k su medio cr cent 18 isin: IT 0001287249 scadenza 2018
3) 13 k su rbs gn16 zc isin: NL0009056563 scadenza 2016
4) 10 k su btp st20 4 isin :IT0004594930 scadenza 2020
5) 10k su bei 29 zero coupon isin : IT 0006526609 scadenza 2029

adesso avrei ancora 30 k da investire e da qui il primo post iniziale
grazie

Users who are viewing this thread

Back
Alto