BUND
nuovo MASSIMO ASSOLUTO A
148,66
e probabilmente ... non è finita qui !!!
toni :
mentre i ns titoli di stato veleggiano sui massimi di sempre e il bund non riesce a scendere sotto il 148 e staziona anche lui sui minimi assoluti di rendimento,
ieri sera in Usa c'è stata una emissione di carta a 2 anni (stasera c'è l'asta dei 5 anni) che è stata collocata ai tassi più alti degli ultimi 3 anni.
questo ha indebolito un pò il tnote ... vedremo stasera se continua questa pressione sul primario ...
considerate che ora la fed sta acquistando 35 bn di titoli di stato al mese.
domani il fomc annuncerà una riduzione a 25bn degli acquisti ... nella riunione del 17 sett si scenderà a 15bn ... per cessare finalmente gli acquisti nella riunione del 29 ottobre.
a questo punto, i rendimenti usa, oltre a non avere più un supporto da parte degli acquisti della fed, dovranno vedersela con un mercato del lavoro USA quasi in piena occupazione (sarà fondamentale il dato sulla disoccupazione di questo venerdì) e un 2015 che vedrà il primo rialzo dei tassi degli ultimi 7 anni ...
in europa, la bce ha una stance decisamente diversa ... fino alla fine del 2016 non prevede rialzi dei tassi, ma sicuramente un certo effetto trascinamento avrà anche da noi l'atteso rialzo dei rendimenti USA.
La fed cercherà di tenere il più ancorato possibile i tassi a lungo, provocando un cd. bearish flattening della curva, ossia un appiattimento della curva dovuta al rialzo dei tassi a breve maggiore del rialzo dei tassi a lungo. I tassi a lungo condizionano il mercato immobiliare e hanno un impatto notevole su molti altri settori. Quindi ,probabilmente la fed riuscirà in questo obiettivo, ma una salita dei rendimenti dall 'ttuale 2.49 verso l' area 2.70/2.80 è molto probabile. molte case di research si aspettano un rendimento ben sopra il 3%. ma prima di lanciarmi in previsioni che vedono la FED remare dalla parte opposta (finchè per lo meno l inflazione resta sotto controllo ...) stare molto cauto.
ecco un chart weekly del rendimento del tnote decennale USA
===
mentre scrivevo questo pezzo, il bund è andato a rompere i massimi precedenti di 148,49 e ha seganao un nuovo massimo a 1148,66 ... il contagio sul rialzo dei tassi usa verso l'europa avverrà, certo, ma intanto dobbiamo iniziare a vedere il tnote scendere sotto il prezzo di 123.80, un triplo minimo che ha tenuto negli ultimi 3 mesi.
il bund potrà seguire un pò, ma , a spanne, direi che per ogni 100 tick di discesa del tnote, il bund non ne arriverà a perdere metà.