blu: come vedete ... vi avevo detto che ero abbastanza ottimista sul fatto che la LEG posta a 2.050 potesse reggere ... e pare abbia retto !!!
del resto, l'SP500 ... come ai miei lettori + avvertiti ... non sarà sfuggito ... da mesi ormai si comporta così ... avvicinandosi il SETTLEMENT ( e sapete bene che SETTLEMENT sarà quello di giugno ... un SUPER-SETTLEMENT delle 4 STREGHE !!! ) ... si porta "in alto" ... per adempiere a tale incombenza !!!
INNALZAMENTO DEL TETTO = ACCORDO PRATICAMENTE FATTO
Il commissario Ue agli Affari economici, Pierre Moscovici, ha informato il presidente della Commissione Jean Claude Juncker che le ultime proposte greche non riflettono gli scambi avuti da loro stessi con il premier Alexis Tsipras nei giorni scorsi. Il portavoce di Juncker ha quindi chiarito: "Per questa spinta finale ai negoziati la Commissione Ue ritiene che la palla sia nel campo della Grecia, che deve dare seguito alle discussioni Tsipras-Juncker della scorsa settimana". Lo stesso presidente della Commissione ha incontrato Tsipras, a margine del vertice a Bruxelles tra paesi Ue e dell'America latina, in un incontro definito "amichevole" che dovrebbe prevedere un bis domani.
La notizia negativa del rifiuto delle proposte elleniche si è smorzata nella seconda parte della giornata, tanto che i mercati chiudono positivamente perché la Banca Centrale Europea ha innalzato il tetto della liquidità di emergenza per le banche greche (Ela) di 2,3 miliardi di euro, a quota 83 miliardi di euro: una mossa interpretata dai mercati come un'apertura nei confronti di Atene. La cancelliera tedesca Merkel, inoltre, secondo le fonti di
Bloomberg sarebbe pronta ad un accordo se il governo di Tsipras si impegnasse a portare avanti almeno una delle principali riforme economiche chieste dai creditori. Lo stesso Moscovici è tornato quindi a fare il volto conciliante, ricordando che un accordo è "possibile se tutti ne hanno la volontà".