fimira65
Forumer storico
bella reazione dell'SP500 ... che dopo essere andato a chiudere il LAP di stamattina sul CASH ... con precisione chirurgica ... ha rimbalzato con forza ... andando a violare al RIALZO il MASSIMO di ieri !!! ... da qui capite quanto è importante guardare il MKP ed il VLP !!!
TUTTI IN ATTESA DEL COMUNICATO FOMC (h. 20,00)
Le borse europee salgono anche oggi, dopo il rimbalzo di ieri, grazie alla leggera stabilizzazione del mercato cinese, mentre si prevede che molti investitori si astengano dall'assumere posizioni di peso prima di una decisione della Federal Reserve Usa sulla politica monetaria. La riunione del Fomc termina oggi alle 20.00.
Anche se non si attendono un intervento sui tassi già questa sera, gli operatori cercheranno di individuare dettagli utili a definire con maggior precisione le tempistiche di un rialzo del costo del denaro, atteso dal mercato entro fine anno se non, per qualcuno, già a settembre.
Sul fronte greco Francoforte ieri ha approvato la proposta di Atene per la riapertura del mercato azionario che prevede, pur per un breve periodo, restrizioni sugli scambi per gli investitori locali. Mentre in giornata sono attesi nella capitale i responsabili dei negoziatori di Ue e Fmi per i colloqui sul terzo programma di salvataggio. Ieri un funzionario del ministero delle Finanze ha spiegato che sotto il profilo tecnico i colloqui sono iniziati lunedì e dovrebbero concludersi venerdì anche se potrebbe esserci un proseguimento del negoziato nel corso del week-end.
Lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre sostanzialmente stabile a 117 punti base con il rendimento del decennale all'1,89%.
Dopo il collocamento di 705 milioni di euro di ieri di Btp indicizzati all'inflazione europea, prosegue la tornata d'aste di fine mese con il Tesoro che oggi offrirà 6,5 miliardi di Bot semestrali i cui rendimenti sono attesi in calo. Ieri sul mercato grigio, il buono a sei mesi gennaio 2016 pagava poco piùdello zero toccato a fine aprile, attestandosi allo 0,02% circa dallo 0,06% dell'ultimo collocamento.