options & derivatives rates n. 1/2014 (2 lettori)

fimira65

Forumer storico
quando i grafici non sono sporcati da chiusura dei mercati per festività, si contano sulle dita di una mano le volte in cui un sottostante tocchi 4 livelli nello stesso giorno, ossia il PIVOT CENTRALE e le successive 3 RESISTENZE o i 3 successivi SUPPORTI ... ebbene, come potete vedere, se il BUND va a 165,48 (3a RESISTENZA), questo sarebbe il caso odierno del BUND !!!

165,48 colpito ed affondato !!! ... non chiedetevi come faccio ... lo sapete

SONO NATO GURU !!!

light.2017-02-22 14.55.32.jpg
 

fimira65

Forumer storico
165,48 colpito ed affondato !!! ... non chiedetevi come faccio ... lo sapete

SONO NATO GURU !!!

toni:

la chiave di lettura di oggi è stata: comprare tutto quello che è tedesco.
gli unici colori verdi che ho sul mio world market monitor sono dax e bund (bobl schatz).
tutto il resto è rosso.
cosa vuol dire ?
sui titoli di stato tedeschi è partito l'ennesimo squeeze: vuoi per la paura francese, vuoi per la situazione tecnica (assenza di bond per combattere lo squeeze), non penso sia stato difficile far volare questi bonds.
La BCE già nel passato aveva cercato di ridurre le distorsioni causate dai suoi acquisti, ma a quanto pare, in una situazione di difficoltà quale quella pre elezioni francesi, non basta

quindi ci si aspetta, e si spera, che la BCE faciliti l'accesso al prestito titoli (repurchase agreement, Repo) sui titoli acquistati nell' ambito del programma QE e detenuti dalle singole banche nazionali. Il 2 anni che rende -0.90 e tutta la curva fino a 4 anni sotto il tasso di sconto -0.40, rende anche difficile implementare gli acquisti mensili che, sui titoli tedeschi, ammontare a 12 bn circa.

scriverò domani a proposito della situazione degli acquisti e di cosa può fare la BCE per evitare di non avere più abbastanza titoli tedeschi da comprare. ci sono vari opzioni in campo, che le permetterebbeo tranquillamente di arrivare a fine 2017 e anche oltre, mantenendo fermo un principio che sinora non ha mai abbandonato: non arrivare a comprare più del 33% di ogni emissione. Questo è un principio sacrosanto: se lo rompesse, cadrebbe nel finanziamento diretto di un debito pubblico, cosa che la manderebbe fuori dalla sua mission e contro lo statuto.
 

fimira65

Forumer storico
i listini azionari sulla linea della parità ... ma, il bias, a parer mio. resta RIALZISTA, con buona probabilità di nuovi massimi !!!
 

fimira65

Forumer storico
i listini azionari sulla linea della parità ... ma, il bias, a parer mio. resta RIALZISTA, con buona probabilità di nuovi massimi !!!

LA VIEW DI TONI SUI TASSI

in questo periodo mi sono spostato a lavorare parecchio sui mercati obbligazionari.
In particolare, sugli spread btp bund e, da poco, sull'oat bund. Io sono nato e cresciuto sui mercati fixed income: dal 1987 al 2001 ho lavorato sempre su questi, anche in spread.
Gli azionari sono ancora in balia di una compiacenza eccessiva sulle politiche espansive USA, compiacenza che si accompagna inoltre ad una volatilità quasi nulla (51 sessioni di seguito su ES con range < 1% nella sessione ufficiale, un record mai visto).
Quando abbandoneremo questo trend non è dato saperlo.

L'Europa va meglio, ma da poco: fino a qualche giorno fa il dax era inchiodato nel range 500/600, poi si è spostato in 700/800, soffrendo sia scarsa vola che un senso generale di sottoperformance rispetto agli USA.
Il livello di spread 5 vs ES ha pero' tenuto e, complici i PMI di martedì, ci siamo mossi al rialzo. Anche qui pero' in modo affatto corale: il dax è salito con decisione, +1.5%, lo stoxx invece ha messo su (rispetto al H di settimana scorsa solo 0.30, sul ftmib stendiamo il classico pietoso velo (schiantato sui minimi, ogni volta che alza la testa è per assorbire potenti flussi in vendita).
I bonds si muovono di più ... reagiscono con decisione alle news politiche (che i sondaggi siano affidabili o no, non importa, l' importante è che i mercati si muovano !!!), e, sul bund, si manifestano tensioni derivanti dalla disponibilità di carta.
Sono occasioni di trading, outright e in spread, notevoli.
Le accelerazioni sono violente, la price action bella da sfruttare.

Ieri, per esempio, in area 33.86 e poi 34.40 ho aperto lungo btp short bund. erano livelli importanti sullo spread. Quando poi è uscita la dichiarazione di Bayrou, ho chiuso in gain i due terzi.

Stamattina ho switchato il long btp in long oat: dai grafici dei due spread ho visto che btp e bono si muovono molto appaiati: tanto fa uno, tanto fa l'altro. Se il rischio Francia scompare o si riduce assai, entrambi gli spread possono facilmente fare ancora 300 ticks di movimento. Sul Btp pero' pesano incertezze che l'OAT non ha, tra cui, per esempio, aste di 5 10 anni tra 4 giorni ... quindi ho chiuso i long btp e passato su long OAT. E' stata una buona idea perché rispetto al mio switch, il btp è sceso da 131.68 a 131.36 ora, mentre sul long oat aperto a 148.57 perdo solo 5 ticks (ora 148.52).
Per esempio, lunedì sul btp ci sono le seguenti aste :
27 febbraio entro ore 11
5yr nuova emissione, 3.5-4bn cedola 1.20
10yr nuova emissione, 1.5-2, cedola 2.20
10 anni 6/2016 1.60% riapertura, 0.5-1bn
sono convinto che sugli azionari arriverà presto il vento della volatilità, dopo questa bonaccia interminabile.
Tornero' presto su questi mercati in modo operativo.
Ritengo peraltro, guardando a dopo le elezioni francesi, che un long Europa short USA, una volta spazzate via le paure di EU breakout (in caso di vittoria di macron per esempio), potrebbe pagare molto.
 

fimira65

Forumer storico
l'SP500 supera quota 2.365 ... quindi, NUOVO MASSIMO STORICO (per il momento 2.365,75) !!!

questi gli OI relativi all'SP500 ... la domanda che ci si pone è: resisterà la LEG CALL 2.400 ? ... vedete che è una LEG ancora buona e che sul differenziale ha avuto ieri un buon incremento ... l'aspetto negativo è che su quello strike sono apparse anche le PUT (colonnina color ruggine) ... il che non è certo un buon segno !!!

light.2017-02-23 15.18.39.jpg
 

fimira65

Forumer storico
il BUND aggiorna il MASSIMO ASSOLUTO di ieri posto a 165,53

attingendo 165,67 ... non è escluso che possa replicare il CENTONE RIALZISTA che si perfeziona a 165,84 !!!

MASSIMO ODIERNO 165,80 ... dunque, il 2° CENTONE RIALZISTA CONSECUTIVO è stato mancato per soli 4 tick !!!

domani, settlement opzioni marzo del bund alle h. 17,15 !!!
 

fimira65

Forumer storico
MASSIMO ODIERNO 165,80 ... dunque, il 2° CENTONE RIALZISTA CONSECUTIVO è stato mancato per soli 4 tick !!!

domani, settlement opzioni marzo del bund alle h. 17,15 !!!

Ancora RALLY ... NUOVO MASSIMO per l'SP500 ... 10° MASSIMO CONSECUTIVO per il DOW ... una simile striscia non si vedeva da 30 anni !!!
 

fimira65

Forumer storico
Ancora RALLY ... NUOVO MASSIMO per l'SP500 ... 10° MASSIMO CONSECUTIVO per il DOW ... una simile striscia non si vedeva da 30 anni !!!

Dalle minute del Fomc non sono emerse novità ... confermato che la Fed potrebbe alzare i tassi già in marzo.
In ripresa i prezzi del petrolio dopo il dato sulle scorte americane in rialzo di 600 mila barili. Al Nymex il greggio Wti ha chiuso in rialzo di 86 cent a 54,45 dollari, in ascesa anche il Brent di 69 cent a 56,56 dollari al barile.
Secondo alcuni analisti, nel 2017 la Fed effettuerà solo due rialzi dei tassi di interesse e non manifesterà una propensione verso una politica più restrittiva.
Il mercato sta prezzando una probabilità del 40% di un rialzo dei tassi a marzo, e del 60% per una mossa durante il meeting di maggio, che non prevede alcuna conferenza stampa e durante il quale non verranno pubblicate nuove previsioni economiche.

Sul fronte valutario, invece, il cambio euro/dollaro viaggia a quota 1,0575. Per Jens Sondergaard, analista valutario di Capital Group, "una forte accelerazione della crescita economica negli Usa, probabilmente influenzata dalle politiche del nuovo presidente, potrebbe portare ad un ulteriore rafforzamento del dollaro, ma probabilmente non più del 5%. Il biglietto verde si trova agli ultimi chilometri di una corsa durata diversi anni, dopo essere cresciuto di oltre il 30% dal 2011". Per l'analista, prevedere l'apice è sempre difficile, ma è ovvio che gran parte delle buone notizie sull'economia americana è già stata incorporata nell'attuale valutazione e il dollaro è sopravvalutato del 10% circa.
 

Users who are viewing this thread

Alto