CONTINUA IL SELL OFF DEL BUND
toni:
continua il sell off sui bonds stamattina.
non c'è per ora un accenno di recupero dopo la discesa verticale di ieri.
All'apertura il bund era partito subito in lettera, mentre il btp teneva meglio: ne ho approfittato per aprire ulteriore spread long bund short btp: li ho aperti a 26.74 di spread, ora siamo a 27.03 circa => io guadagno se lo spread sale.
ecco un chart aggiornato a pochi secondi fa, con anche l andamento (sotto) della sessione di oggi, con un aggiornamento continuo :
====> bundbtpdiff
rileggendo il discorso di ieri di draghi a mente fredda non ho trovato la motivazione così forte da spiegare uno shift di curva di 12-15 basis point sui bonds europei.
draghi secondo me è stato un pò "manipolato": ieri è stata l'occasione giusta.
Ok che i tassi salgano, penso che anche la bce preferisca che i rendimenti si aggiustino strada facendo e non tutti insieme a ottobre. Un pò meno OK che l'euro sia salito a 1,1350: anche se i cambi non sono un target di politica monetaria, comunque dà fastidio alla bce.
mi aspetto che nei prossimi giorni altri membri del board arrivino a correggere il tiro e ribadire la gradualità della politica monetaria.
I Cpi che iniziano a uscire oggi (ita), e continuano domani (spa ger) e venerdì (fra eurozona) saranno l'occasione per le colombe di rafforzare il concetto che serve una politica monetaria molto accomodante per lungo tempo.
Mi aspetto anche un pò di rimbalzo del bund, anche se dire quando è difficile, visto il nervosismo. Sarà pero' un rimbalzo nell' ambito di un trend bearish.
Perchè dico cio' ? Considerato che il movimento di ieri è stato creato ad arte e non (se non solo molto parzialmente) giustificato dalle parole di draghi (non è una sterzata da banca centrale, per intenderci, come fece la FED quando preparo' il secondo rialzo dei tassi quest'anno, con una raffica di dichiarazioni hawkish in 10 giorni),
vuol dire che dietro questo movimento ci sono flussi grossi che si stavano preparando e ieri hanno iniziato a entrare sul mercato.
Quando questi flussi iniziano a manifestarsi, danno il via ad un trend che non è facile da invertire. Anzi, è più facile che altri si aggreghino in ritardo a questo carro.