options & derivatives rates n. 1/2014

il RALLY di ieri è stato guidato dalle chiarissime parole della Yellen, che facendo marcia indietro rispetto ai toni da "falco" dei precedenti discorsi, ha fissato 2 punti fondamentali: 1) che il rialzo dei tassi sarà molto graduale, al fine di dare sostegno alla crescita dell'economia USA, per cui si è mostrata + colomba del previsto; 2) che il bilanco USA sarà sì sanato, ma cmq non tornerà mai ai livelli pre-crisi. Insomma, si allontana una politica aggressiva di rialzo dei tassi, anche in considerazione dei chiari segnali che vengono dal fronte inflazione che stenta a decollare e dal Beige Book che ha certificato che la crescita dell'economia USA è sì passata da modesta a moderata, ma ha cmq bisogno di ulteriore sostegno.
I mercati hanno subito colto il cambiamento di "mood" e hanno festeggiato con un rally che, ad es., ha portato il DJ a nuovi massimi storici.
Ad aiutare il rally, anche il rialzo del petrolio che si è portato a ridosso di quota 46$ al barile, in conseguenza del dato sulle scorte scese ieri di 8 milioni di barili.
Insomma, una giornata di assoluto RISK ON che sembra confermata anche dai rialzi odierni.
bha vedo poka forza oggi e credo che i 21800 da me previsti - forse- e sottolineo forse nn kredo che ce li faranno vedere prima delle skadenze- vediam- sembra ke faranno uscire una notizia fast market per farlo stornare almeno di 500 600 punti

ed infatti ...

toni:

i bonds stornano su questa headline

DJ ECB COULD ANNOUNCE PLANS TO WIND DOWN QE AT ITS SEPT. 7 POLICY MEETING--ECB OFFICIALS

toni:

dopo il rally indotto dalla fed ieri, oggi fonti della BCE riportano i piedi per terra ai bond traders.
Il BUND ha perso quasi 70 ticks dai massimi e scende sui minimi della sessione: lo spartiacque a 161.25 tiene sempre !
oggi c'è una chiarissima shooting star in formazione.
vediamo la chiusura della sessione, se viene confermata o no.
i volumi puntano a 870k lots, non altissimi (abbiamo toccato 1,1 1,2 mln) ma comunque alti: rispetto alle precedenti 57 sessioni, siamo al 88mo percentile.
un pattern definito come lo shooting star, se accompagnato da volumi alti, diventa molto interessante !!!

toni:

nel radar dei bond trader entra con irruenza il discorso di draghi a jackson hole

il 24 agosto ci sarà l'incontro di jackson hole. In quell'occasione nel passato sono state annunciate importanti novità di politica monetaria.
partecipa la yellen e quest'anno anche draghi terrà un discorso (la news è di pochissimo fa).
le aspettative che draghi accenni qualcosa in quest'occasione sono altissime, soprattutto dopo il rumor su possibili news di wind down del QE a settembre.
quindi, nella lista degli evneti più importanti di quest'estate, abbiamo (in ordine di importanza)
1) concerto di vasco a modena :DD:
2) riunone BCE il 7 settembre
3) intervento draghi a jacksong hole 24 agosto
4) riunione FED 20 settembre

un pò staccate, perché saranno probabilmente interlocutorie
5) riunione BCE il 20 luglio
6) riunione FED (sezna conf stampa) il 26 luglio.

BUND con il max odierno di 161,92 ha ripercorso completamente la "black candle" daily del 6 luglio (max 161,9).

Penso ci sia ancora la possibilità nel breve di vedere il bund tornare sopra i 162, dal max del 14/6 al min del 7/7 un retracement minimo della discesa (38,2%) lo porterebbe in area 162,3 e con il 50% quasi in area 163 (ci credo poco al momento x la prox settimana), poi la strada della discesa salvo news particolari dovrebbe riprendere il suo corso. :bla:

Una chiusura sotto la metà del range della barra daily del 6/7 (161,17) o meglio ancora un close odierno sotto la metà del range di ieri (161,13) non depone a favore della mia ipotesi (lievemente) rialzista.

000673.png

BUND con il max odierno di 161,92 ha ripercorso completamente la "black candle" daily del 6 luglio (max 161,9).

Penso ci sia ancora la possibilità nel breve di vedere il bund tornare sopra i 162, dal max del 14/6 al min del 7/7 un retracement minimo della discesa (38,2%) lo porterebbe in area 162,3 e con il 50% quasi in area 163 (ci credo poco al momento x la prox settimana), poi la strada della discesa salvo news particolari dovrebbe riprendere il suo corso. :bla:

Una chiusura sotto la metà del range della barra daily del 6/7 (161,17) o meglio ancora un close odierno sotto la metà del range di ieri (161,13) non depone a favore della mia ipotesi (lievemente) rialzista.

Vedi l'allegato 438689

ottimi rilievi !!!

aggiungiamoci un VOLUME PROFILE, il quale ci mostra che il PVP è ancora fermo in area 161,61 ... se si sposta in area 161, diviene + probabile 1 RIMBALZINO !!!

light.2017-07-13 17.25.49.jpg

Draghi ha confermato che a Jackson Hole ci sarà.
Se la Yellen ha indossato i panni della "colomba", Draghi potrebbe prendere quelli del "falco".
Forse, l'obbligazionario lo ha capito fin da oggi !!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto