options & derivatives rates n. 1/2014

FIB

21.800 ... certo è difficile che abbiate resistito alla tentazione di shortarlo ... con i soliti 2 MINI ... alla + puttana, a 22.000 lo shortate con altri 2 !!!

mercati fermi ... pensate lo STOXX si muove in 10 tick ... non accadrà nulla prima dei NFP !!!

ieri Wall Street ha chiuso mista, con MINISP e NASDAQ in territorio negativo, mentre il DJ ha messo in segno l'8° record consecutivo, mantenendosi sopra quota 22.000 trascinato da una Tesla stellare (+7%) ... il limite del rally del DJ è rappresentato da ciò: che dei 2.000 punti messi su negli ultimi mesi, la gran parte è ascrivibile solo a 3 titoli, Boeing, Apple e Mcdonald, il che indubbiamente non depone bene.
L'aspetto positivo è dovuto alle trimestrali: il 72% delle società scrutinate ha battuto le attese, il che sta indubbiamente a testimoniare di un'evidente crescita economica.
L'aspetto negativo è legato alle incertezze del quadro politico: quanto al Russiagate, ieri il procuratore Muller ha comunicato che si farà assistere da un gran giurì: quest'ultimo può disporre di poteri investigativi e, soprattutto, può chiedere l'impeachment, quindi la situazione si drammatizza.
Altri 2 aspetti problematici sono legati ai rapporti con la Russia e con la Cina: con la prima, per stessa ammissione di Trump, mai così pessimi; con la seconda, è in atto una vera e propria guerra commerciale, con la pretesa di Trump di rinegoziare tutti i patti commerciali.
Sul fronte dei cambi, va segnalato che ieri la BOE ha lasciato invariato i tassi e la STERLINA ha reagito, correggendo fortemente (su cui infra).
E' volato, invece, l'EURO che, approfittando della persistente debolezza del dollaro, sta consolidando sopra quota 1,19, da molti considerato come un punto di arrivo (da qui, la mia strategia ribassista, su cui infra). L'EURO è contro il dollaro ai massimi degli ultimi 2 anni e mezzo.
Una curiosità: ieri la Banca Centrale ceca ha aumentato i tassi. Non accadeva da 10 anni.
Ieri l'azionario europeo ha brillato: tutti gl'indici in territorio positivo e la maglia rosa è toccata alla ns. Piazza Affari, trascinata su da una Unicredit stellare che annuncia dividendi, il che mi riporta alla mente, non so perché, il verso di de André che anche dal letame nascono i fiori. Piazza Affari è tra i listini europei quella che ha corso di + da inizio anno.
Secondo Peter Cardillo, con un mercato così toro non si può uscire, bisogna stare dentro, ma ruotare, ossia abbandonare i titoli che hanno già corso troppo e puntare su quelli che hanno ancora spazio di crescita ed essere cmq sempre pronti ad uscire appena il vento gira. Grazie Peter. Mi chiedo: ma come faremmo senza le tue pillole di saggezza? :)

Ultima modifica:
Sul fronte dei cambi, va segnalato che ieri la BOE ha lasciato invariato i tassi e la STERLINA ha reagito, correggendo fortemente (su cui infra).

guardate il grafico ... all'annuncio della BOE, la STERLINA è crollata di 120 tick (da 1,3250 a 1,3130) !!!

light.2017-08-04 12.14.14.jpg

E' volato, invece, l'EURO che, approfittando della persistente debolezza del dollaro, sta consolidando sopra quota 1,19, da molti considerato come un punto di arrivo (da qui, la mia strategia ribassista, su cui infra). L'EURO è contro il dollaro ai massimi degli ultimi 2 anni e mezzo.

oggi ho arricchito la posizione con un vertical spread in put a credito (cd. bull put spread) ... è importante che si tratti di posizioni non naked ... perché con i cambi non si scherza ... come da immagine !!!

light.2017-08-04 12.18.28.jpg

BUND

dopo il rally di ieri che lo ha portato a 2 tick da quota 163,50, oggi è praticamente fermo in attesa del dato USA NFP !!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto