fimira65
Forumer storico
POWELL NUOVO PRESIDENTE DELLA FED ?
toni:
da indiscrezioni giornalistiche, si è venuto a sapere ieri sera che il nome scelto da Trump come presidente della Fed è Powell.
Powell è da parecchi giorni dato come avvantaggiato e questa previsione è risultata corretta.
le sue posizioni sono molto simili a quelle della Yellen e da parecchio tempo il suo voto nel FOMC è allineato a quello della Yellen: rappresenta, quindi, una importante continuita' che prevede 1) rialzo graduale dei tassi 2) fiducia che l'inflazione arriverà al 2% 3) riduzione del bilancio della Fed
Rispetto alla Yellen, è piu favorevole ad una graduale rimozione delle regole imposte nel 2010 dal Dodd Frank act: lo scopo era ridurre i rischi che banche commerciali potevano assumersi in operazioni speculative ed evitare così che la leva finanziaria mettesse in ginocchio le banche commerciali in caso di eventi tipo cigno nero.
Si è anche detto favorevole a rendere meno stringenti gli stress test cui le banche sono sottoposte ogni anno.
Sotto questi aspetti si distacca, quindi, dalla posizione della Yellen ed è sicuramente più vicino allo spirito repubblicano della deregulation.
impatti sui mercati :
- ci si aspetta che prosegua la politica monetaria che prevede 3 rialzi nel corso del 2018
- secondo alcuni, la nomina di Powell potrebbe essere positiva per gli indici (per ora non si vede ...) e produrre un indebolimento del dollaro (effettivamente successo: stanotte è salito da 1.164 a 1.17).
- circa la curva dei rendimenti, ci si aspetta uno steepening (i rendimenti a lunga salgono più dei rendimenti a breve).
IL COGLIONE TRUMP HA SCELTO POWELL
e il MINISP500 rimbalza !!!