fimira65
Forumer storico
tutti i listini sono in stand by, in attesa del vero MARKET MOVER della giornata !!! ecco i dati USA che decideranno il destino di questa settimana ... la prima del mese di febbraio !!!
SI GIOCA TUTTO CON IL LAVORO USA
Il Ftse MIB fa peggio del resto d’Europa in una seduta fiacca sul filo della parità per tutti i principali listini dell’azionario del continente. La prospettiva di una FED in pausa, che non metta mano ai tassi alla riunione di marzo – forse solo ad aprile ma neanche quello è dato per certo dai mercati – fa bene a Wall Sreet e ai mercati emergenti, meno al dollaro, all’Europa e al Giappone.
Sul fronte macro, hanno deluso gli ordinativi all’industria in Germania.
Tutto si deciderà comunque con la pubblicazione del rapporto occupazionale governativo degli Stati Uniti. È infatti difficile che il mercato assuma nuove posizioni o prende grandi rischi prima di conoscere il contenuto del report relativo a gennaio. Da tenere d’occhio a parte i dati principali di cui parleranno tutti, saranno i salari medi, la qualità dei posti creati e il tasso di partecipazione alla forza lavoro.
In Asia la Borsa di Tokyo ha chiuso in ribasso per la quarta seduta di fila complice anche il rafforzamento dello yen, il calo di Toshiba e il superindice che ha indicato un rallentamento dell’attività economica.
Sui mercati delle materie prime, attenzione rivolta ancora al petrolio che, in preda alle speculazioni, sta vivendo sedute caratterizzate da sbalzi di prezzo incredibili.