TNOTE
toni:
la violenta discesa del tnote di venerdì sera (il tnote ha perso 120 ticks, da 125.80, toccato appena dopo il dato NFP, a 124.60) è stata attribuita alle parole di Dudley
dudley conferma l'intenzione della FED di ridurre il bilancio, interrompendo il reinvestimento dei titoli e coupon che vanno a scadenza.
il tema della riduzione dell'attivo della FED sta aumentando di intensità e di volume.
La FED può decidere di controllare i tassi sia usando i tassi di interesse (parte breve) sia aumentando l'offerta di titoli di stato (non reinvestendo) : secondo molti analisti, con questa mossa la FED sta cercando di irripidire la curva dei tassi.
================
dal punto di vista tecnico, venerdì il TNOTE è arrivato a testare (e bucare per poco) il supporto di rendimento a 2.31, che è la base del rettangolo 2.31/2.63, di cui ho parlato spesso.
Con un bearish engulfing pattern molto violento, supportato da volumi importanti, venerdì il TNOTE ha metabolizzato due news che potevano fargli rompere al ribasso il 2,31 : 1) aumento rischio geopolitico (attacco Usa alla Siria) 2) dati NFP molto più deboli del previsto.
Con 1.912.300 lots trattati, il TNOTE ha trattato oltre il 50% più degli ultimi giorni, come si può vedere dagli istogrammi volumi in questo chart.
LINK
http://www.thehawktrader.com/ita/images/20170410tnote.gif