options & derivatives rates n. 1/2014

dopo le turbolenze mattiniere legate all'attacco USA alla Siria, i listini azionari lateralizzano e così arriveranno al fondamentale dato delle h. 14,30, vero MARKET MOVER della giornata !!!
 
dopo le turbolenze mattiniere legate all'attacco USA alla Siria, i listini azionari lateralizzano e così arriveranno al fondamentale dato delle h. 14,30, vero MARKET MOVER della giornata !!!

toni:

i dati NFP deludono ampiamente

la disoccupazione scende al 4.5% ma la creazione di posti di lavoro è la metà di quanto atteso e smentisce in modo significativo il dato ADP uscito mercoledì, che invece indicava ancora molta capacità di assorbimento di forza lavoro.

il settore costruzioni ha giocato un ruolo importante:
Jan +43 Feb +59 March +6

sui dati peggiori del previsto, strappano al rialzo gli obbligazionari.

il bund quota ora 162.90: il massimo del contratto di giugno è stato, il 24 febbraio, 163.37, quando il contratto di marzo, che era front contract, tocco' un H a 166.4.
 
162,70 colpito ed affondato !!!

oggi ... sul NFP peggiore del previsto ... il BUND strappa al rialzo ed attinge quota 163 ... da cui poi ha ritracciato una trentina di tick ... come ricorderete avevo pronosticato 163 / 163,50 come un possibile target ribassista ... quello successivo è il RIALLINEAMENTO DEI CONTRATTI !!!
 
oggi ... sul NFP peggiore del previsto ... il BUND strappa al rialzo ed attinge quota 163 ... da cui poi ha ritracciato una trentina di tick ... come ricorderete avevo pronosticato 163 / 163,50 come un possibile target ribassista ... quello successivo è il RIALLINEAMENTO DEI CONTRATTI !!!

come potete vedere ... al RIALLINEAMENTO DEI CONTRATTI ... non manca molto (linea blu + in alto) !!!

light.2017-04-07 20.59.54.jpg
 
che dite ... ho avuto ragione ?

Vedi l'allegato 426215

UPDATE POSIZIONE SU SP500

come potete vedere, questa settimana non ho fatto assolutamente nulla, se non acquistare ieri una CALL 2.500 a 1,8 ... acquisto dovuto forse ad un eccesso di prudenza, ma come vi ho detto, non mi piace essere NAKED ... ora, infatti, sono totalmente coperto sia sul lato PUT che su quello CALL (vedi riga 30 ... PUT = 0, CALL = 0) !!! ... ATNOW $ 726

light.2017-04-07 21.26.26.jpg
 
Ultima modifica:
SP500

vedete come sia il RANGE 2.340 / 2.370 a contenere da giorni il movimento del FUTURE ... se si ha riguardo alle chiusure, cadono tutte (tranne quella del 27 marzo) all'interno di questo RANGE !!!

light.2017-04-07 21.46.49.jpg
 
ORO

sulle turbolenze dell'attacco alla Siria, come tipico effetto di FLY TO QUALITY, l'ORO raggiunge il MASSIMO degli ultimi 5 mesi ... ma poi la situazione si normalizza e l'ORO si sgonfia, materializzando una tipica shooting star (stella cadente) !!!

light.2017-04-07 23.33.40.jpg
 
PETROLIO

si riporta sui massimi di periodo ... e non c'è da stupirsi ... i venti di guerra mettono il turbo ai titoli petroliferi !!!

light.2017-04-07 23.45.39.jpg
 
BUON SABATO A TUTTI

nonostante le turbolenze degli ultimi 2 giorni (le minute FED, l'attacco USA alla Siria, l'attentato di Stoccolma e il deludente dato occupazionale di ieri), i listini USA tutto sommato hanno reagito bene e senza panico, chiudendo appena sotto il filo della parità ... durante la giornata e, soprattutto, dopo il dato sul lavoro c'è stato indubbiamente un po' di nervosismo che si è espresso nel rally del BUND (cha ha attinto quota 163) e dell'oro (come tipica espressione del FLY TO QUALITY), ma poi entrambi questi sottostanti si sono sgonfiati e la situazione sembra essersi normalizzata ... certo, il dato occupazionale delle h. 14,30 è stato molto deludente, con la creazione di posti di lavoro esattamente metà di quanto atteso e soprattutto con meno di 100.000 unità, che rappresenta un minimo preoccupante e che ha completamente smentito il dato ADP del mercoledì precedente. Tuttavia, tale dato negativo potrebbe dipendere da 2 fattori destinati a scomparire: 1) il fattore meteorologico, giacché il tempo cattivo ha caratterizzato alcune settimane precedenti le rilevazioni e potrebbe aver indotto le piccole imprese a non assumere; 2) le incognite che ancora circondano il programma di crescita economica caldeggiato da Trump e, soprattutto, la sua capacità di attuarlo.
Ci si chiede se, in presenza di tali scenari, la FED cambierà il suo atteggiamento rendendolo meno aggressivo. Difficile da dirsi, anche se la maggioranza degli operatori propende per la negativa.
Secondo Peter Cardillo, i listini si avviano a lateralizzare nelle prossine 2 settimane e la situazione si sbloccherà solo con l'uscita dei dati societari relativi al 2° trimestre.
 
Ultima modifica:
TNOTE

toni:

la violenta discesa del tnote di venerdì sera (il tnote ha perso 120 ticks, da 125.80, toccato appena dopo il dato NFP, a 124.60) è stata attribuita alle parole di Dudley

dudley conferma l'intenzione della FED di ridurre il bilancio, interrompendo il reinvestimento dei titoli e coupon che vanno a scadenza.
il tema della riduzione dell'attivo della FED sta aumentando di intensità e di volume.

La FED può decidere di controllare i tassi sia usando i tassi di interesse (parte breve) sia aumentando l'offerta di titoli di stato (non reinvestendo) : secondo molti analisti, con questa mossa la FED sta cercando di irripidire la curva dei tassi.

================

dal punto di vista tecnico, venerdì il TNOTE è arrivato a testare (e bucare per poco) il supporto di rendimento a 2.31, che è la base del rettangolo 2.31/2.63, di cui ho parlato spesso.
Con un bearish engulfing pattern molto violento, supportato da volumi importanti, venerdì il TNOTE ha metabolizzato due news che potevano fargli rompere al ribasso il 2,31 : 1) aumento rischio geopolitico (attacco Usa alla Siria) 2) dati NFP molto più deboli del previsto.
Con 1.912.300 lots trattati, il TNOTE ha trattato oltre il 50% più degli ultimi giorni, come si può vedere dagli istogrammi volumi in questo chart.
LINK http://www.thehawktrader.com/ita/images/20170410tnote.gif
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto