SP500 FUTURE
ha fatto 42 tick di ribasso ... dunque, a suo modo, un record !!!
seduta destinata ad entrare negli annali del trading ... infatti, è stata la peggior seduta del 2017, con la particolarità di aver registrato, al tempo stesso, la peggior apertura e la peggior chiusura dell'anno ... i ribassi sono vicini o superiori ai 2 punti percentuali: così, il RUSSELL -2,7%, il NASDAQ (che ieri aveva raggiunto un nuovo record storico) - 2,5% (peggior calo dell'anno), il DJ - 1,68% e l'SP500 -1,82%
Tutti gl'indici USA sono scesi sotto la media mobile a 50 periodi, il che è un pessimo segno.
Il dollaro è ai minimi dal mese di novembre, il che ha comportato un rafforzamento nei confronti del biglietto verde di molte altre monete, tra cui lo yen, la sterlina e soprattutto l'euro, che ora vede quota 1.12, ma che, secondo molti analisti, avrebbe come target addirittura 1.15, con un dollaro index che scenderebbe in area 95.
Per converso, i tassi sono saliti come tipico effetto FLY TO QUALITY ed il BUND si è riportato in area 161,50 e potrebbe adesso puntare a quota 162.
Alla base di questo crollo si pone, com'è noto, la notizia relativa alla richiesta di impeachment del presidente Trump, che - secondo Peter Cardillo, potrebbe portare ad una correzione del 12%, ma non certo del 20%.
La particolarità della giornata odierna è stata che, mentre tutti gl'indici hanno violentemente corretto, Petrolio, Oro, Argento e Commodities sono saliti, laddove di regola questo rapporto non è così corale e così automatico.
Infine, a determinare maggiormente la correzione odierna è stato il settore finanziario, ormai sempre meno fiducioso del fatto che le riforme Trump passeranno e saranno in grado di far crescere l'economia.