ho il sito ... che consente di monitorare gli OI su tutto il CME ... quindi anche sul cross EURO / DOLLARO ... ma lo utilizzo poco ... perché non mi è mai parso troppo affidabile ... preferirei un prodotto artigianale ... alla Livio ... per intenderci !!!
IL PERCHE' DEL RALLY
toni:
le minute della FED sono più dovish dell'attesa : rally su tutto (dove = colomba, dovish = "colombosa", contrapposto a hawk = falchi, hawkish l' aggettivo)
Nelle minute non c'è riferimento a quei "6 mesi" dopo la fine del tapering come tempistica per il primo rialzo dei tassi, che la Yellen si era lasciata scappare durante la conferenza stampa.
La reazione dei mercati è stata immediata, come viene perfettamente riassunto in questo
articolo di Zerohedge dal titolo "il rimbalzo del gatto morto della FED" (il titolo lascia chiaramente intendere un giudizio su questo rimbalzo ...)
Il mercato era chiaramente impreparato a minute così accomodanti : dato che la Yellen è una donna estremamente intelligente, dubito che si sia lasciata scappare in modo così evidente una tempistica non discussa nel meeting. Penso quindi che il riferimento ai 6 mesi non sia per nulla casuale o frutto di errore dialettico, bensì sia una componente fondamentale della comunicazione "cerchiobottista" della FED, che riesca così a preparare i mercati ad un sentiero di rialzi senza esplicitarlo chiaramente. Crea aspettative senza dirlo apertamente, o meglio dicendolo ma poi tirando la mano indietro : dentro di noi, è già seminato il seme del primo rialzo nella primavera 2015 e quindi stiamo già prezzandolo nelle ns valutazioni, nonostante sia stato poi quasi smentito. La scienza della comunicazione è avanzatissima alla FED, così deve necessariamente essere in un istituto che governa quasi le sorti del mondo più dei politici. Per questo dubito fortemente che la Yellen, sicuramente con un QI > 200, si sia lasciata scappare una dichiarazione non preventivamente concordata e studiata.
ES si sta muovendo all'interno di un canale rialzista molto preciso divisibile in un ulteriore canale (la linea di mezzeria) che separa la corsia del sorpasso da quella dell'andatura modesta
La linea di mezzeria coincide con la MM50 (in verde).