Oro e Argento (2 lettori)

iosonofuori

Forumer attivo
bello l'ultimo grafico, che cosa indica?
Ricordati sempre che circa il 66% dei gestori nel mondo ( gestori di banche fondi pensione hedge ma soprattutto fondi sovrani ) non solo non ha alcuna posizione ( ripeto: zero posizione in oro e quindi a zero di zero nelle altre commodities tra cui argento) ma addirittura non ha MAI avuto o trattato posizioni in oro. Il rimanente 34% ha od ha avuto posizioni in oro ( ma quanti in altre commodities? ) ma mai nessuno con percentuali superiori all'1%. Un Mio conoscente che è promotore con circa 70-80 mil. a cui ho posto la domanda mi ha detto che solo ultimamente un cliente di propria iniziativa gli ha chiesto oro per un importo di circa 40 mila euro.
Quindi 40 mila su 70-80 milioni.
Non c'è nelle riserve valutarie dei paesi asiatici, sudamericani, est europeo ( mi riferisco alla russia ) alcuna posizione in oro o argento.
Detto questo la correzzione si ferma sopra i 29 e non dura più di alcuni giorni ( idem per l'oro che ha come supporto il prercedente massiomo relativo), basta guardare i grafici che hai postato, si ferma sul precedente
massimo relativo, quanto era? 29,27 o 29,31? o poco più giù o poco più su.
Troppo facile questo ribasso servito su um piatto d'argento per convincerti che va giù a 26. Ricordati che il tutto viene ammortizzato dal cambio.
E TUTTO IL RESTO E' NOIA.
 

Rommel

Forumer storico
bello l'ultimo grafico, che cosa indica?
Ricordati sempre che circa il 66% dei gestori nel mondo ( gestori di banche fondi pensione hedge ma soprattutto fondi sovrani ) non solo non ha alcuna posizione ( ripeto: zero posizione in oro e quindi a zero di zero nelle altre commodities tra cui argento) ma addirittura non ha MAI avuto o trattato posizioni in oro. Il rimanente 34% ha od ha avuto posizioni in oro ( ma quanti in altre commodities? ) ma mai nessuno con percentuali superiori all'1%. Un Mio conoscente che è promotore con circa 70-80 mil. a cui ho posto la domanda mi ha detto che solo ultimamente un cliente di propria iniziativa gli ha chiesto oro per un importo di circa 40 mila euro.
Quindi 40 mila su 70-80 milioni.
Non c'è nelle riserve valutarie dei paesi asiatici, sudamericani, est europeo ( mi riferisco alla russia ) alcuna posizione in oro o argento.
Detto questo la correzzione si ferma sopra i 29 e non dura più di alcuni giorni ( idem per l'oro che ha come supporto il prercedente massiomo relativo), basta guardare i grafici che hai postato, si ferma sul precedente
massimo relativo, quanto era? 29,27 o 29,31? o poco più giù o poco più su.
Troppo facile questo ribasso servito su um piatto d'argento per convincerti che va giù a 26. Ricordati che il tutto viene ammortizzato dal cambio.
E TUTTO IL RESTO E' NOIA.


Si su questo concordiamo, c'è la possibilità che corregga meno del previsto, in un bull market le sorprese avvengono verso l'alto.
La prassi in questi casi è tenere sempre quella che in inglese chiamano "core position", senza marginazione e di un valore tale che se dovesse scendere fino al minimo previsto per la correzione non si muoia di infarto o non si ceda alla tentazione di vendere in loss.

Io ho optato per una strategia un po' più "aggressiva" se vogliamo, comunque una piccolissima posizione long non in leva comincerò ad aprirla prima di quello che penso sarà il minimo. Comunque minimi e massimi non li si becca mai, e il bull market nel verso long perdona anche se il timing è leggermente sbagliato.
 

impa_ro

SONO qui PER imparare
che giornatina "caruccia".....segnali non buoni.....metto il derivato in leva ma il concetto è lo stesso per tutti gli strumenti

1294243499lev.gif
 

iosonofuori

Forumer attivo
rommel, ma secondo te lo vendono a te l'argento a 25- 24 e tanti saluti?
guarda che sono loro che vogliono fartelo vendere a 29 facendoti credere che lo potrai ricomprare a 25-24.
E bravo te!
Maestro, la vita è così difficile perchè bevi troppo!

Mi chiedo se da Glodman leggano questi siti mentre i loro computer spaccano i de drios dei penoes!
 

iosonofuori

Forumer attivo
ecco qui che escono anche gli articoli per i gonzi. Leggete qua, 'sto bello stronvo fresco ed ancora fumante articolo di analista che paventa un bel testa spalle ribassista per l'oro:

Correction In Gold And Silver Will Set Up Next Major Move In 2011 | Markets | Minyanville.com

Ma pensate mica che le grosse banche d'affari non sappiano esattamente qual'è il preciso prezzo relativo di un bene rispetto al dollaro ,far supporre ai gonzi una figura di inversione oche non sappiano che tutti leggono alla stessa maniera i grafici ? ma dai raga !!! siete mica convinti che i grafici li sappaite leggere solo voi?
Siete carne da cannone!!!
La correzione è finita, hanno raccolto i quattro peones che a 31 guadagnavano 4 dollari (quelli entrati a 27) e a 29 li hanno fatti uscire con due dollari nel de drios .
Gli altri ( quelli entrati a 20-21-22-23) con lo spauracchio dell'aumento
dei margini li hanno fatti uscire a 26 dopo avergli fatto vedere i 29.
Poi iniziano a seminare un pò di articoli come quello sopra o quello su borsa e fiananza di sabato che paventa un ritracciamento a 1200 dell'oro ed il gioco è fatto.
 
ciao a rommel e iosonofuori, inutile dire che vi seguo manco foste una soap opera... io sono entrato in punta di piedi sull etfs silver leveraged a 42,8 con possibilità di mediare in futuro... quanto mi consigliate di aspettare per una eventuale perdita prima di mediare? 10 %.. 15 %..? oppure di più?
verrò "perdonato" dal bullish market facilmente?
 

Rommel

Forumer storico
"facilmente" non credo, ma non per il caso specifico, è che credo sia regola generale di qualsiasi mercato che "facilmente" non si fa proprio nulla :).

Io terrei i long invariati finchè l'oro non viola il minimo di 1361. A quel punto venderei, perchè sarebbe molto probabile riuscire a riprenderlo più in basso a conclusione dell'intermedio.
 

iosonofuori

Forumer attivo
Ancora co' 'sto ribasso. Secondo me i tuoi non avevano messo i paraspigoli per le testate al tavolo della cucina.
Stai tranquillo che qui tu devi mediare al rialzo!!
Ahh certo che non c'è niente di facile se non ti muovi!
Il vero business le grosse banche d'affari lo farranno andando al ribasso sull'euro!!! Tieni conto che sulle materie prime il mercato è composto al 100% da grossi operatori con cui tu non puoi sperare di competere nel trading. Ma a livello di analisi macro si parte alla pari.
Sotto i 29 l'argento non scende manco a pagarlo.
Anzi, da domani mi vendo un pò di phisical e di mining e lo butto sul leva.
Ma dimmi cosa devo sentire.....
 

Rommel

Forumer storico
Tralasciando il fatto che io non mi sono preso il 13% di ribasso dell'argento in leva nei denti, provo ad azzardare una previsione di medio termine sulle valute, visto che tanto sono loro a guidare tutto.

EURO/DOLLARO:

L'euro è in una situazione graficamente orribile, ma non è ancora spacciato. Potrebbe esserlo stanotte, se venisse violato in maniera decisa il minimo del trimestre a 1.2970.

Questo implicherebbe un trimestre virato al negativo. I preziosi possono salire mentre il dollaro sale, ma non possono farlo dopo una salita come quella appena fatta e non possono farlo in maniera decisa, senza l'aiuto del dollaro.

Ora l'euro è reduce da una bella caduta, quindi è possibile un rimbalzo, che personalmente sto provando a cavalcare con una piccola somma perchè lo stop è vicinissimo e quindi il rischio limitato (primo: non perdere).

Sono quindi possibili due scenari, più un terzo che però allo stato attuale mi pare difficile. Li ho ordinati secondo l'ordine di probabilità che ritengo maggiore.

1(linea rossa): Euro rimbalza da qui, o da poco sotto il minimo acchiappa stop, e si fa 1-2 figure al rialzo fino a 1.32 per poi andare a chiudere ingloriosamente il trimestre fino a 1.23-1.22

2(linea verde): la discesa è più forte del previsto, questo indurrebbe un minicrash anche sull'azionario

3 (linea blu) Euro riparte da qui per un mensile positivo, io me la piglio in saccoccia con i preziosi e iosonofuori me lo rinfaccerà per i prossimi 6 mesi :)

12943667551.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto