Avevo pensato di non scrivere più visto che qui le analisi sono degne di quelli che giocano al lotto, con grafici e statistiche che non hanno nulla a che vedere con la realtà di un aggiustamento dei prezzi dei metalli preziosi che è secolare ( se pensiamo che nessuno dei paesi del far east e del medio oriente ha riserve in oro od argento possiamo dire che l'aggiustamento dei prezzi parte dal 1800).
Voglio solo far evidenziare che nel mese di gennaio sono state vendute 6.520.000 silver eagle, che la barra da cento once in canada è esaurita e che si continua a stampare moneta come carta igienica al ritmo di 100 miliardi di dollari al mese.
Voglio anche farvi leggere miei cari alunni il trafiletto sul corriere della sera alla pagina di economia che indica come in cina il settore infrastrutturale e real estate ( residenziale e commerciale ) rappresenti il 70% del pil cinese. Poco prima dello scoppio della bolla in america nel 2008 era arrivato a pesare per il 18%.
Come vi avevo già postato vi sono 60 milioni di case invendute in cina. Tenendo conto che è un dato governativo, possiamo solo immaginare quale sia lo stato del portafoglio crediti di Bank of Cina, industrial and commercial bank, agricultural bank, etc. Bestioni con 30.000 sportelli .
Prerpariamoci allo scoppio della bolla cinese.
Tre anni fa a canton nei primi dieci minuti di pullman avevo già contato 120 gru di cantieri con grattacieli di 30-40 piani . Poi mi sono fermato, ma il viaggio è durato un'ora prima di arrivare in hotel.
Non ho tempo per una battuta sull'immoralità.
Ciao