Ignatius
sfumature di grigio
hummm sì
ma c'è anche chi ha politicamente socialmente economicamente aiutato o permesso a questi, ottenendo il consenso elettorale
le categorie qui sopra c'erano anche prima? si sono sviluppate poi ? giustificate da chi e/o da cosa ?
Per l'appunto: politici inetti o corrotti hanno consentito lo sviluppo del debito pubblico, ma
1) non sono stati loro i soli ladri
2) se la maggioranza degli italiani non li avesse votati, e al posto di inetti e corrotti avesse votato altri, il debito non sarebbe così sviluppato. Colpa dei ladri e di chi li ha democraticamente messi a contatto con la cassaforte, mica solo dei ladri.
Sulla crescita delle categorie, direi che ai tempi di De Gasperi / Einaudi (50-60 anni fa) c'erano meno disonesti sia in Parlamento, sia in giro.
Sulle giustificazioni, e sull'incipiente "benaltrismo" per cui ciascuno si sente autorizzato a rubare quel poco (o tanto) che può, tanto "ben altri" sono i ladri, ci sarebbe di che farne un thread sociologico.
Però inizio a farmi l'idea che il tema "è colpa dei politici", piuttosto che "no, degli evasori", "di chi porta i soldi in svizzera", "dei baby pensionati", "degli immigrati che fanno venire i loro parenti anziani per farsi dare la pensione", "dei preti che non pagano l'IMU", alla fine, sia semplicemente una sterile Guerra di Religione (in senso lato): ciascuno si sfoga incolpando una categoria, o più d'una, ed è convinto di poter cristianamente perdonare tutti gli altri piccoli e grandi mariuoli.
Se è così, possiamo decidere di istituire i turni per le funzioni religiose:
1) la prima settimana apriamo 45 thread sui politici ladri
2) la seconda settimana apriamo 40 thread sugli imprenditori evasori fiscali
3) la terza settimana apriamo 40 thread sui lavoratori e pensionati col doppio lavoro in nero
4) poi tocca ai privilegi della Chiesa, dei Sindacati e delle Onlus
5) e così via stigmatizzando, nel rispetto delle credenze di ciascuno.
6) ogni tanto facciamo una settimana di ramadan, ove non stigmatizziamo di giorno, ma solo di notte.
Allego notizia odierna su piccoli ladruncoli poco stigmatizzati ma che costano decine di milioni: i percettori di pensioni non dovute.