Non so perchè, ma sento che 'devo' scrivere qualcosa qui; io a Titignano non c'ero, e non c'ero neanche agli altri incontri, non Vi conosco di persona e vedo su skype la foto di Argema, che mi aiutò all'epoca dei miei articoli sul blog delle obbligazioni, e quella di Fabbro , che mi ha aiutato tantissimo a migliorare il file delle CV.
Come sono finito qui su IO nel 2005? per caso: ero alla disperata ricerca di informazioni sul web sulle obbligazioni intesa-sanpaolo che, alla morte di mio padre, facevano parte del portafoglio in possesso a mia madre. Lei chiese a me di occuparmene.. a me non che ero diplomato in ragioneria (come invece lo è mia sorella) a me che nel 2005 non sapevo la differenza tra un CCT e un BTP... la vita è strana ed unica.
E cosa trovai qui nel 2005? questo spirito..
Chi frequenta questo sito da molto tempo, sa che lo spirito che ha sempre animato la mia azione da amministratore è quello di difendere le persone comuni.
mano a mano che andavo avanti nella lettura su IO, sapevo che qui avrei potuto fare le domande, anche banali, per poter capire questo argomento degli investimenti, per riuscire nell' 'impresa' che mi sembrava impossibile di difendere quel gruzzoletto che mio padre aveva costruito. Senza questo sito, non sarei sicuramente stato in grado di guardare a testa alta, come faccio ora, il funzionario di banca di turno quando con mia madre andiamo in banca a comprare questa o quella obbligazione. E qui ho capito la differenza tra un CCT e un BTP e sono perfino arrivato a scrivere sul blog...
Come si può mantenere questo spirito e questo forum? Paologorgo ci scrive la dinamica
I forum sono un luogo abbastanza particolare. Uno degli scogli maggiori è la necessità di costruire una massa critica di lettori / contributori - non solo per la "soddisfazione" dei numeri, ma perchè è l'unico modo perchè sia vivo, con un buon numero di interventi, topics, etc.
che io ho sperimentato sulla mia pelle; quando creai il topic delle CV nel 2008 avevo solo l'intento di mettere a disposizione un file che avevo creato a mio uso e consumo, raccogliendo qua e là le informazioni disponibili; ma con l'arrivo dei 'transumanti' e di Fabbro, il numero di interventi è aumentato a dismisura e ha fatto sì che, restando il topic in prima pagina, generasse una reazione a catena che ha portato lettori e contributori ecc ecc.. e devo dire che, pur aumentando il numero di lettori e contributori, la qualità non è mai venuta meno..
le CV sono di nicchia? forse sì, visto che oggi andando in biblioteca ho sfogliato il sole24ore di sabato scorso e ho visto che il riquadro sulle CV è sparito dall'inserto plus..ma finchè ci sarà una buona CV da inserire in portafoglio val la pena scrivere e contribuire su questo forum
Io passo spesso nel 'perpetual party' e lì mi manca assai la persona che l'ha creata
nel mio caso, non sapete quanto sarei felice di avere qualcuno che mi scriva e mi dica : 'ehi woolloomooloo.. ma se io migliorassi il file delle CV?' ..passerei volentieri il testimone, non perchè mi senta stanco, ma sarebbe un segnale che i topics vanno oltre gli stessi creatori e..così potrei finalmente contribuire al topics sulle obbligazioni farmaceutiche che naviga nel dimenticatoio.
Sposterei allora anche io decisamente la discussione sulle proposte per migliorare sempre di più la qualità di questo sito, nella consapevolezza che finchè è gestito democraticamente da noi non ha "segrete stanze" ma è davvero una casa di vetro.
Ed eccoci al futuro e qui riempio la pagina bianca con:
- avere un accesso a Xtrakter, il sito che usava Imark per avere i prezzi delle obbligazioni
- qualcuno a cui fare riferimento per i prezzi su bloomberg
- darCi una mano a scrivere sul blog, perchè porta lettori
- rinverdire alcuni topics che in realtà sono sempreverdi, come le obbligazioni a tasso variabile
e perchè no... se si sente la mancanza dei monitor di Imark, provare a proseguire su quella strada anche se di Imark uno solo ne nasce....
come sempre, se ho scritto Boiate, voi mi correggerete!