OT: La Casa di Vetro

non voglio ora fare la voce fuori dal coro, il mio obiettivo non è quello di rompere questa comunità della quale mi sento di fare parte, me di mettere in luce aspetti che vanno corretti a mio avviso.
quello che ho sintetizzato nel post precedente era un messaggio skerzoso che avevo indirizzato ad un moderatore.

Ora a parte la risposta che mi sono permesso di sintetizzare, questo moderatore nelle segrete stanze evidenzia a tutto il gruppo degli altri moderatori che io gli ho inviato un messaggio sarcastico, (sono forse un contributore troppo testa calda da tenere sotto controllo?) e mi risulta che anche questo 3d sia monitorato attentamente, qualcuno dice che è una positiva sferzata, forse vanno riviste le regole?
Ma scusate qui mi sembra che il gruppo di moderazione abbia perso alcuni caratteri importanti per me.

Mi spiego meglio quanto la comunità si è formata si è dato un obiettivo nuovo, ovvero che tutti i partecipanti, vorrei chiamarli contributori per distinguerli dagli utenti che ci leggono solamente oppure postano la domanda delle cento pistole e poi spariscono, gestiscono in autonomia il vivere della comunità, eleggendo democraticamente i moderatori e trovando un terreno informatico ceduto in comodato da una proprietà che non interviene nella vita sociale della comunità stessa.

Il problema avvenuto a Titignano è sciocco e banale, ma sintomatico di ciò che sta avvenendo.

Il vero problema è che il sito nel quale ci siamo accampati, ha cominciato finalmente a produrre un ritorno economico, non che ci sia nulla di male in questo mica pretendo che Argema ci sfami come i gatti, ma alla proposta di Argema di pagare il pranzo ai moderatori, per ripagarli dell’impegno da loro profuso, ai voti tale proposta è stata declinata. In effetti è giusto ne io ne tanti altri che non voglio nemmeno nominare siamo moderatori ma non per questo non abbiamo contribuito alla vita di questa comunità, non mi sono mai cimentato in competizione elettorale per diventare moderatore ed ho declinato l’offerta sia qui che su FOL di moderare la sezione immobiliare, pur contribuendo al suo funzionamento.

Purtroppo questa offerta di Argema ha scavato un solco tra la moderazione e i contributori che pur non svolgendo le funzioni di moderatore ed accedendo alle segrete stanze permettono a questo sito di crescere. Mi risulta che dopo che il gruppo dei moderatori avesse declinato l’offerta, Argema avesse proposto di aumentare il prezzo del pranzo di Titignano per devolvere automaticamente una piccola somma in beneficenza, (3€).

Debbo dire che de relata refero non essendo moderatore, ma più di un moderatore amico mi ha dato questa versione, altri invece più sensibili a non perturbare il gruppo mi hanno dato versioni edulcorate. Forse gli stessi che si preoccupano ora di gestire, come fossero un grande fratello, le idee che si stavano sviluppando al proposito.

Non vorrei che interessi economici sottesi ad una comunità di persone mediamente facoltose e appetibili come target pubblicitario, stravolgano il vivere della nostra comunità.

Mi permetto di scrivere queste cose, quando invece dopo la bannatura del mio 3d su FOL avevo scritto che accettavo le regole date dal FOL dove ero ospite, ma che non avrei più scritto. Qui mi sento uno dei contributori, ho dato il mio apporto al gruppo e se scrivo questo è per costruire il nostro stare insieme.

Personalmente penso che uno dei problemi è che il terreno informatico sul quale costruiamo la nostra casa deve essere anche di proprietà della comunità e non in enfiteusi. Un giorno può tornare la proprietà e imporre qualunque cosa.

Poi anche perché se c’è un ritorno economico da forum questo possa essere reidistribuito a tutti i contributori, che so magari il pranzo di titignano invece di aumentarlo di prezzo diminuirlo grazie al contributo che ritorna dalla pubblicità.

Sinceramente mi è dispiaciuto sapere che un moderatore ha scritto del mio messaggio privato personalissimo nelle segrete stanze, quasi fossi un pericoloso sovversivo.

è dall'inizio dei tuoi interventi che cerchi di fare polemica gratuita.

Intanto io non sono più moderatore, visto che è a me che ti riferisci.

Argema si era offerto di pagare ai moderatori il pranzo di Titignano, in segno di riconoscenza per il lavoro svolto gratuitamente. Nessuno ha accettato, perchè non è parso giusto che si creassero differenze tra utenti (tali si sentono i moderatori di obbligazioni), e (vado a memoria) Argema aveva proposto allora di fare una forma di beneficenza, a nome di tutti, con l'importo che evidentemente pensava di utilizzare per il pranzo pagato ai moderatori.

Non essendo venuto, l'iniziativa è morta lì. Peccato.

Mi sento offeso che tu accusi i moderatori addirittura di prestarsi a "fare la cresta" agli altri partecipanti.

Personalmente, ho sempre sostenuto costi non rimborsati per i meeting. Mai preso una lira grazie al forum, sprecato però tanto tempo.

Spetterà agli altri risponderti, io, lo ripeto, non sono più moderatore, ed ho solo invitato tutti a passare ad una fase propositiva, visto che tu continui a volere fare polemica, anche con messaggi privati in cui continui a chiedere: ma perchè c'è chi scrive meno?

Per capirci: Mark ha firmato un contratto di consulenza retribuita con te, per cui si era impegnato a seguire il mercato e relazionarti? E se ha deciso, come gli auguro, di passare un semestre di solo lavoro/vacanza in dolce compagnia, deve rendertene conto? Non credi ai problemi di salute della moglie del Negus? Al tuo cliente, trovato grazie al forum, folignate puoi chiedere i motivi per cui ha meno tempo da dedicare a questa piazza virtuale, neanche io li so bene, ma li rispetto. Se ad un moderatore tolgono l'accesso ad internet sul lavoro, deve coinvolgerti affinchè tu ne parli con il suo datore di lavoro, altrimenti leggeremo tue speculazioni sulla sua minore presenza?

Lo fai per lanciare il tuo forum su FaceBook? Mi pare che sia già attivo, ne hai parlato a tutti, a me non interessa, perchè non è un argomento che coinvolge i miei investimenti.

Che vantaggio ne trai nel dare dei disonesti a chi tra l'altro ti può dimostrare con la stampa dei messaggi del 3d moderatori che non è vero? Perchè lo fai?

Ultima modifica:
gentilissimo sig. Paolo ti rispondo che forse hai un pò la coda di paja come se dice a Roma, sei tu che hai scritto nel 3d moderatori che ti ho inviato un messaggio sarcastico?
No e allora perché arrivi così a rispondermi accusandomi di fare polemica gratuita?
Meglio far sopire le cose sottotraccia o evidenziarle per superare i problemi?

Ti ho rimosso dai miei amici di FB perché non ho più alcun interesse comune con te, non passo al lei perché diventerei ridicolo. Tranquillo i tuoi investimenti sono in settori molto diversi dai miei; tu occupati pure dei tuoi distressed americani e io investo felice nei miei immobili esentasse.

Mi accusi di aver un forum su FB? Mi sento in dovere di spiegarti il motivo per il quale ho un profilo con il mio nick su FB, uno dei super poteri della proprietà di un forum è quello di bannare delle persone ovvero di farle scomparire, “ucciderle” nel mondo di relazioni che si crea su internet; per questo ho un mio profilo che solo Mark Zuckerberg mi può bannare, per permettere a tutte le persone che mi hanno chiesto dei consigli a proposito di ciò che conosco, di potermi ritrovare nel deprecato caso di una mia dipartita da un forum.
Questo è molto lontano da costruire un forum su FB , magari possiamo dare l’idea a Zuckerberg, ma FB ha perfino i caratteri troppo piccoli e comincio ad essere vecchio per leggerli.

A proposito della “cresta” sono confuso perché alcuni moderatori mi hanno detto che l’idea era questa, chiedere qualcosa di più a tutti i partecipanti, per poter fare beneficenza, (Argema la fa già offrendoci il terreno dove scriviamo) altri danno la tua versione ma Sic transit gloria mundi, proprio per essere costruttivo e non distruttivo, non voglio indagare sull’argomento.

Ti prego però di non fare l’avvocato non richiesto. Con le persone che tu citi, mi sono confrontato e non escludo che alcune cose che ho ricevuto da loro non mi hanno spinto ad evidenziare una situazione di malessere che provo in prima persona.
Antonio fa quello che vuole e non compete a me, ne a te sindacare. Il fatto che scriva meno è un danno per tutti, io lo stimo, e so benissimo che i suoi apporti sono gratuiti ed altruistici, come i miei del resto, sfido chiunque che mi ha chiesto qualcosa di argomenti di cui avevo padronanza, a smentire che non abbia mai risposto. Per i problemi di Agnese sono felice se, come pare, li sta superando, e certo non speculo su questo.

Bene !!!

Mi (CI ?) ha fatto molto piacere leggere un pò di più, nomi 'grossi' :) ci hanno fatto sapere qualcosa ... a me va bene così !

Grazie ancora a Giontra per aver dato il 'la' !!

Concludo solo con una cosa a cui tengo parecchio (più dei bond ? forse sì !) che è questa :

VI RICORDATE VERO CHE AVEVAMO DETTO A TITIGNANO CHE AVREMMO FATTO IL PROXIMO MEETING IN PRIMAVERA ? ora, ricordo agli smemorati che l'equinozio di primavera, nel 2011 sarà il 20 Mar 23:21 :D:D:D

A parte tutto, personalmente ho trovato che VEDERSI e PARLARE tra noi riesce ad aiutate mooooooolto in quelli che sono i contatti/non contatti nei forums .... ma questo sono sicuro che lo sapete già ergo, please, don't forget the meetings ..... ;);)

Ed il Piemonte non era la regione designata?!

Dovremmo essere proattivi noi autoctoni

...omissis...

Al tuo cliente, trovato grazie al forum, folignate puoi chiedere i motivi per cui ha meno tempo da dedicare a questa piazza virtuale, neanche io li so bene, ma li rispetto.

...omissis...
finisco qui di scrivere solo questa precisazione debbo fare, essendo proprio indignato per le illazioni che fai.

Io non mi permetto di chiederti se seeking alpha che metti in calce ai tuoi messaggi paga i tuoi scritti e ti vuoi fare pubblicità, così vorrei che almeno chiedessi scusa per la gratuita illazione che mi rivolgi, a Cristiano questo forum, come tu lui potrà sicuramente confermarti, fu segnalato proprio dal sottoscritto.
Non ho bisogno di cercare alcun che nei forum, personalmente credo di aver offerto disponibilità a tutti in modo altruistico.

:ciao:

Casa di vetro. Mi piace questa definizione, l'ho usata spesso anche io parlando di questo forum. Partirei da qui.

Se mi permettete, vorrei dare un consiglio a tutti, quasi una lezione di vita, che ho imparato abbastanza presto. De relata personalmente non amo parlare, anzi quando ne vengo a conoscenza cerco di dimenticare presto ciò che mi è stato riferito. Preferisco attenermi a ciò che mi viene detto di persona, o che viene scritto dal diretto interessato. Interpretare male il pensiero altrui è un attimo, riferirlo correttamente è impresa ardua, i malintesi fanno presto a nascere e dopo non se ne viene più fuori.

Titignano. Non c'è nessun retroscena particolare, ma visto che se ne è parlato i fatti sono questi.

Argema voleva contribuire al meeting offrendo ai mod il pranzo ed a tutti gli altri un contributo spese. Noi mod gli abbiamo fatto presente, ringraziandolo per il gesto carino, che con quei soldi piuttosto si poteva fare qualcosa di più significativo, tipo finanziare l'adozione di bambini a distanza o cose simili. Tutto qui.

Non ci vedo niente di male, nè nel pensiero di Argema, nè nel nostro declinare la sua oferta.

Quando Roberto scrive non vorrei che interessi economici sottesi ad una comunità di persone mediamente facoltose e appetibili come target pubblicitario, stravolgano il vivere della nostra comunità posso tranquillamente rassicurarlo che seguendo le regole che ci siamo dati (e che fra poco verranno semplificate e razionalizzate, alla luce dell'esperienza di questi due anni) il problema semplicemente non si pone.

D'altronde i 27 euro ai mod ed i 7 euro a tutti gli altri partecipanti che Argema si era offerto di "finanziare" non mi sembrano certo cifre tali da smuovere alcunchè, se non fare capire a tutti che l'Admin era lieto di partecipare alla nostra iniziativa. E comunque abbiamo declinato l'offerta, come ho già detto, ringraziandolo.

Quanto all'idea di diventare "proprietari" del posto in cui scriviamo, mi sembra affascinante, ma infattibile. Vuoi perchè quasi tutti abbiamo altre attività, che ci assorbono a tempo pieno, vuoi perchè l'investimento iniziale sarebbe comunque uno scoglio difficile da superare, vuoi perchè non credo che nel panorama nazionale ci sia tutto questo spazio per dei forum finanziari (abbiamo già fatto un mezzo miracolo a strappare quote significative alla concorrenza), vuoi perchè un'impresa di questo tipo difficilmente potrebbe remunerare a sufficienza più di due-tre persone, ma soprattutto perchè non ne vedo l'esigenza, dato che come chiunque dei mod può testimoniare non c'è MAI (l'ho detto e lo ripeto) stata la minima interferenza nella gestione della sezione (come invece purtroppo succede da altre parti).

Sposterei allora anche io decisamente la discussione sulle proposte per migliorare sempre di più la qualità di questo sito, nella consapevolezza che finchè è gestito democraticamente da noi non ha "segrete stanze" ma è davvero una casa di vetro.

Fra pochi mesi avremo le elezioni, e chiunque sarà eletto, accedendo all'area riservata dei mod, potrà testimoniare quanto sopra. Abbiamo discusso e ci siamo confrontati nella massima trasparenza, tutto è ancora scritto lì ed i nuovi eletti potranno dirvi che non ci sono retroscena, gossip o complotti di alcun rilievo. Niente rivelazioni piccanti, ahimè. :D

Inviterei quindi anche io a farvi avanti, con le critiche, le proposte, ma soprattutto con le candidature, che sono un modo molto concreto per dare un contributo alla crescita della comunità ed al successo di un sito che ha pochi eguali nel campo dell'informazione finanziaria.

........Il problema avvenuto a Titignano è sciocco e banale, ma sintomatico di ciò che sta avvenendo.

Il vero problema è che il sito nel quale ci siamo accampati, ha cominciato finalmente a produrre un ritorno economico, non che ci sia nulla di male in questo mica pretendo che Argema ci sfami come i gatti, ma alla proposta di Argema di pagare il pranzo ai moderatori, per ripagarli dell’impegno da loro profuso, ai voti tale proposta è stata declinata. In effetti è giusto ne io ne tanti altri che non voglio nemmeno nominare siamo moderatori ma non per questo non abbiamo contribuito alla vita di questa comunità,......

Purtroppo questa offerta di Argema ha scavato un solco tra la moderazione e i contributori ...... Mi risulta che dopo che il gruppo dei moderatori avesse declinato l’offerta, Argema avesse proposto di aumentare il prezzo del pranzo di Titignano per devolvere automaticamente una piccola somma in beneficenza, (3€).......

Porchetto,
te lo chiede uno che è sceso a valle con la piena del fiume,
cos'è,
Ionesco?

Ferdo,
hai toccato un'argomento
che merita di essere svilippato :)

Fra pochi mesi avremo le elezioni, e chiunque sarà eletto, accedendo all'area riservata dei mod, potrà testimoniare quanto sopra. Abbiamo discusso e ci siamo confrontati nella massima trasparenza, tutto è ancora scritto lì ed i nuovi eletti potranno dirvi che non ci sono retroscena, gossip o complotti di alcun rilievo. Niente rivelazioni piccanti, ahimè. :D

Inviterei quindi anche io a farvi avanti, con le critiche, le proposte, ma soprattutto con le candidature, che sono un modo molto concreto per dare un contributo alla crescita della comunità ed al successo di un sito che ha pochi eguali nel campo dell'informazione finanziaria.

Negus, ma quanto tempo impieghi per scrivere questi splendidi post? :)

Ne quoto solo una parte per palesare la necessità di un ricambio, magari pure con un aumento del numero di mod, viste le difficoltà che possono arrivare in corso d'opera per qualcuno...

Sulle polemiche non mi pronuncio, se non per dire che, dal mio osservatorio, sono assolutamente fuori luogo.
Provare per credere.
E candidatevi, così lo verificherete anche voi :D

Mi spiace per porchetto che ha cavalcato voci non verificate.
Ma mi dispiace soprattutto per Paolo, persona che ho conosciuto personalmente e che ha doti umane e generosità assolutamente fuori dal comune.

Per inciso, prima di nuove polemiche, sono stato io a proporre agli altri mod di rimuovere il 3D di Titignano dal rilievo, mi sapeva un po' troppo di "club privato" che, per l'appunto, cozza con la definizione della "Casa di vetro" che tutti noi cerchiamo di tutelare...

vedo solamente ora questo 3d

prima di tutto un forte abbraccio a negus e alla persona a lui cara

l'oggetto del contendere rimane un po' oscuro a chi come me è relativamente nuovo e comunque non è in grado di offrire un effettivo contributo tecnico

la giornata a titgnano è stata memorabile e non certo (solo) per drink & food, spiace veramente pensare che possa essere stata l'occasione per uno screzio

superquoto l'idea di fissare una convention primaverile, dove, perchè no, si potrebbe parlare di quella che a me sembra veramnete una tempesta in un bicchiere d'acqua (ma qui mi fermo perchè non vorrei essere io, ora, ad offendere involontariamente qualcuno)

:tristezza: Cominciano a volare gli stracci appena si parla di soldi come nelle migliori famiglie?! E per quali importi! :eek: (non mi si dica che è una questione di principio, perchè sono solo ca...beep) Da spettatore non trovo niente di male nella cortesia di Argema - tra l'altro declinata dai moderatori, quindi il problema proprio non si pone :-o - soprattutto alla luce della sua concezione di ospitalità :up:
sapete cosa vuol dire ospitalità per me?
Vuol dire che quando qualcuno mi viene a trovare, anche che non è l'amico del cuore, gli do la mia camera da letto per dormire, e io vado sul divano. Vuol dire che la mattina seguente gli do la chiave della mia casa, e io vado a lavorare dicendogli "ecco la chiave, fai come se fossi a casa tua".
Ecco cosa vuol dire ospitalità per me.
Nella cultura con cui sono stato formato l'ospitalità è un valore assoluto, e solo qualora si guardi alla mia amministrazione attraverso questo valore, solo allora si può comprendere appieno la unicità di IO ed il modo in cui vive.

anche per sdrammatizzare

1298146071storiaditalia.jpg
Via su non fatevi prendere dalla digitazione a caldo , anche scripta volant:D,Porchetto e altri metteteci una pietra sopra.... incomprensioni del web, ma poi quando ci saranno altri meeting tu che sei stato sempre partecipe con tanto di statuetta di coccio a Firenze come potrai giustificare la tua assenza .

Users who are viewing this thread

Back
Alto