paologorgo
Chapter 11
non voglio ora fare la voce fuori dal coro, il mio obiettivo non è quello di rompere questa comunità della quale mi sento di fare parte, me di mettere in luce aspetti che vanno corretti a mio avviso.
quello che ho sintetizzato nel post precedente era un messaggio skerzoso che avevo indirizzato ad un moderatore.
Ora a parte la risposta che mi sono permesso di sintetizzare, questo moderatore nelle segrete stanze evidenzia a tutto il gruppo degli altri moderatori che io gli ho inviato un messaggio sarcastico, (sono forse un contributore troppo testa calda da tenere sotto controllo?) e mi risulta che anche questo 3d sia monitorato attentamente, qualcuno dice che è una positiva sferzata, forse vanno riviste le regole?
Ma scusate qui mi sembra che il gruppo di moderazione abbia perso alcuni caratteri importanti per me.
Mi spiego meglio quanto la comunità si è formata si è dato un obiettivo nuovo, ovvero che tutti i partecipanti, vorrei chiamarli contributori per distinguerli dagli utenti che ci leggono solamente oppure postano la domanda delle cento pistole e poi spariscono, gestiscono in autonomia il vivere della comunità, eleggendo democraticamente i moderatori e trovando un terreno informatico ceduto in comodato da una proprietà che non interviene nella vita sociale della comunità stessa.
Il problema avvenuto a Titignano è sciocco e banale, ma sintomatico di ciò che sta avvenendo.
Il vero problema è che il sito nel quale ci siamo accampati, ha cominciato finalmente a produrre un ritorno economico, non che ci sia nulla di male in questo mica pretendo che Argema ci sfami come i gatti, ma alla proposta di Argema di pagare il pranzo ai moderatori, per ripagarli dell’impegno da loro profuso, ai voti tale proposta è stata declinata. In effetti è giusto ne io ne tanti altri che non voglio nemmeno nominare siamo moderatori ma non per questo non abbiamo contribuito alla vita di questa comunità, non mi sono mai cimentato in competizione elettorale per diventare moderatore ed ho declinato l’offerta sia qui che su FOL di moderare la sezione immobiliare, pur contribuendo al suo funzionamento.
Purtroppo questa offerta di Argema ha scavato un solco tra la moderazione e i contributori che pur non svolgendo le funzioni di moderatore ed accedendo alle segrete stanze permettono a questo sito di crescere. Mi risulta che dopo che il gruppo dei moderatori avesse declinato l’offerta, Argema avesse proposto di aumentare il prezzo del pranzo di Titignano per devolvere automaticamente una piccola somma in beneficenza, (3€).
Debbo dire che de relata refero non essendo moderatore, ma più di un moderatore amico mi ha dato questa versione, altri invece più sensibili a non perturbare il gruppo mi hanno dato versioni edulcorate. Forse gli stessi che si preoccupano ora di gestire, come fossero un grande fratello, le idee che si stavano sviluppando al proposito.
Non vorrei che interessi economici sottesi ad una comunità di persone mediamente facoltose e appetibili come target pubblicitario, stravolgano il vivere della nostra comunità.
Mi permetto di scrivere queste cose, quando invece dopo la bannatura del mio 3d su FOL avevo scritto che accettavo le regole date dal FOL dove ero ospite, ma che non avrei più scritto. Qui mi sento uno dei contributori, ho dato il mio apporto al gruppo e se scrivo questo è per costruire il nostro stare insieme.
Personalmente penso che uno dei problemi è che il terreno informatico sul quale costruiamo la nostra casa deve essere anche di proprietà della comunità e non in enfiteusi. Un giorno può tornare la proprietà e imporre qualunque cosa.
Poi anche perché se c’è un ritorno economico da forum questo possa essere reidistribuito a tutti i contributori, che so magari il pranzo di titignano invece di aumentarlo di prezzo diminuirlo grazie al contributo che ritorna dalla pubblicità.
Sinceramente mi è dispiaciuto sapere che un moderatore ha scritto del mio messaggio privato personalissimo nelle segrete stanze, quasi fossi un pericoloso sovversivo.
è dall'inizio dei tuoi interventi che cerchi di fare polemica gratuita.
Intanto io non sono più moderatore, visto che è a me che ti riferisci.
Argema si era offerto di pagare ai moderatori il pranzo di Titignano, in segno di riconoscenza per il lavoro svolto gratuitamente. Nessuno ha accettato, perchè non è parso giusto che si creassero differenze tra utenti (tali si sentono i moderatori di obbligazioni), e (vado a memoria) Argema aveva proposto allora di fare una forma di beneficenza, a nome di tutti, con l'importo che evidentemente pensava di utilizzare per il pranzo pagato ai moderatori.
Non essendo venuto, l'iniziativa è morta lì. Peccato.
Mi sento offeso che tu accusi i moderatori addirittura di prestarsi a "fare la cresta" agli altri partecipanti.
Personalmente, ho sempre sostenuto costi non rimborsati per i meeting. Mai preso una lira grazie al forum, sprecato però tanto tempo.
Spetterà agli altri risponderti, io, lo ripeto, non sono più moderatore, ed ho solo invitato tutti a passare ad una fase propositiva, visto che tu continui a volere fare polemica, anche con messaggi privati in cui continui a chiedere: ma perchè c'è chi scrive meno?
Per capirci: Mark ha firmato un contratto di consulenza retribuita con te, per cui si era impegnato a seguire il mercato e relazionarti? E se ha deciso, come gli auguro, di passare un semestre di solo lavoro/vacanza in dolce compagnia, deve rendertene conto? Non credi ai problemi di salute della moglie del Negus? Al tuo cliente, trovato grazie al forum, folignate puoi chiedere i motivi per cui ha meno tempo da dedicare a questa piazza virtuale, neanche io li so bene, ma li rispetto. Se ad un moderatore tolgono l'accesso ad internet sul lavoro, deve coinvolgerti affinchè tu ne parli con il suo datore di lavoro, altrimenti leggeremo tue speculazioni sulla sua minore presenza?
Lo fai per lanciare il tuo forum su FaceBook? Mi pare che sia già attivo, ne hai parlato a tutti, a me non interessa, perchè non è un argomento che coinvolge i miei investimenti.
Che vantaggio ne trai nel dare dei disonesti a chi tra l'altro ti può dimostrare con la stampa dei messaggi del 3d moderatori che non è vero? Perchè lo fai?
Ultima modifica: