Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento

Non saprei. A me piacciono quelle del regno langobardo (maior), ne ho vista qualcuna in giro per cui non saprei nemmeno dirti se sono rare o (quasi) comuni. Ad occhio leggo "Giustiniano", la mia cultura numismatica non va oltre. Forse dell'Esarcato?
Comunque, sempre cariche di fascino.

Costantinopoli. Comunque bravissimo, leggi bene.
Al momento con 160 euro si portano a casa.

Ma si possono comprare ed importare senza vincoli di sorta ? Chiedo nulla sapendone... :-o :D

CMQ non mi sembrano inaccessibili

LONGOBARDI ALBOINO TREMISSE A NOME DI GIUSTINIANO BB su eBay.it Bizantine, Monete Antiche, Monete e Banconote

Molto bella questa. Se autentica anche il prezzo mi sembra buono. Le immagini riportate sulla moneta sono integre e leggibilissime.

Come vedi, Mark, i tremisse langobardi erano mutuati da quelli bizantini. Cambiano le parole non propriamente in latino, si nota però una certa rozzezza nel carattere.
I langobardi all'inizio del regno in Italia non avevano moneta, si utilizzava come esempio la moneta dell'Esarcato.
Nei decenni successivi questa venne presa a modello e al posto degli imperatori bizantini vennero effigiati i duchi langobardi (a secondo del ducato di appartenenza).
Se c'è un numismatico sul forum ne dovrebbe sapere di più ;).

Costantinopoli. Comunque bravissimo, leggi bene.
Al momento con 160 euro si portano a casa.

fattore molto importante resta comunque lo stato di conservazione, rarità etc..
Questo tipo di acquisti su Ebay non mi avventurerei a farli. E' meglio spendere 10 euro in più ma vedere e toccare la moneta.
Se il settore vi appassiona ed interessa vi suggerisco di iscrivervi a Lamoneta.it
dove potete trovare una bellissima community (sembra uno spot ma non lo è :up: )

Molto bella questa. Se autentica anche il prezzo mi sembra buono. Le immagini riportate sulla moneta sono integre e leggibilissime.

Come vedi, Mark, i tremisse langobardi erano mutuati da quelli bizantini. Cambiano le parole non propriamente in latino, si nota però una certa rozzezza nel carattere.
I langobardi all'inizio del regno in Italia non avevano moneta, si utilizzava come esempio la moneta dell'Esarcato.
Nei decenni successivi questa venne presa a modello e al posto degli imperatori bizantini vennero effigiati i duchi langobardi (a secondo del ducato di appartenenza).
Se c'è un numismatico sul forum ne dovrebbe sapere di più ;).

Questo tipo di acquisti su Ebay non mi avventurerei a farli. E' meglio spendere 10 euro in più ma vedere e toccare la moneta.
Se il settore vi appassiona ed interessa vi suggerisco di iscrivervi a Lamoneta.it
dove potete trovare una bellissima community (sembra uno spot ma non lo è :up: )

Sono un appassionato di oggetti in argento, e quando su Ebay vennero fuori i primi venditori, ho fatto qualche acquisto soddisfacente, anche in UK... anceh lì c'è da stare molto attenti, però poi riesci a regolarti capendone qualcosa... di numismatica sono invece del tutto a digiuno... ;)

PS: bello questo forum !!

Bello il forum.
Quanto a qualità assomiglia al nostro :D.
Interessanti le discussioni sulla monetazione "barbarica" a cui rimando la nostra Kylix.

Bello il forum.
Quanto a qualità assomiglia al nostro :D.
Interessanti le discussioni sulla monetazione "barbarica" a cui rimando la nostra Kylix.

si il forum è fatto molto bene e c'è gente preparatissima che possiede monete da sogno.
E' davvero un bel luogo da frequentare. A proposito, c'è anche la sezione "scripolfilia" dove ci sono anche le "nostre obbligazioni" e i certificati azionari. :lol:

si il forum è fatto molto bene e c'è gente preparatissima che possiede monete da sogno.
E' davvero un bel luogo da frequentare. A proposito, c'è anche la sezione "scripolfilia" dove ci sono anche le "nostre obbligazioni" e i certificati azionari. :lol:

Da questa parte c'è gente più venale ... per la sezione bond cartacei (meglio se inesigibili) rivolgersi in altro loco :lol::lol::lol:.

Kylix, l'asta come è andata a finire?
Solo per curiosità.

La prossima volta che un'asta chiude alle 23 devo evitare di stappare una bottiglia di St. Aubin 2007 di M. Roux e cenare con gamberi allo zenzero, mango e cioccolato fondente:eek: perchè poi comincio a guardare mia moglie come fosse Belen e... mi distraggo.:D
Comunque è stata venduta a 150 euro:sad:

Users who are viewing this thread

Back
Alto