bodyhammer
Guest
Ciao, nel precedente messaggio ho sottolineato che l'ETC va bene se vogliamo fare trading, ma non va bene se vogliamo coprirci da eventi "catastrofici".
In uno scenario da default globale, ad esempio, sapere che ho x grammi d'oro in un caveau di Londra non mi cambia la vita perchè per venirne in possesso ci vorrebbero mesi, ammesso che tutte le controparti si comportino onestamente.
Lo stesso discorso vale per le azioni ed obbligazioni...dietro ad ogni singola azione c'è la proprietà di un pezzettino di azienda, ma quando tutti hanno paura svendono l'azione temendo che gli asset sottostanti perdano di valore.
Ma torno a ripetere, la cosa importante da chiarire sono le motivazioni che ci fanno comprare oro. Io lo faccio solo ed esclusivamente per proteggermi da rischi, altri acquistano per fare trading.
Sono d'accordo sul fatto che l'oro fisico possa andare bene per un "accantonamento", eventualmente da lasciare agli eredi... nell'eventualità di scenari apocalittici l'oro fisico andrebbe bene come moneta di scambio... e scusa il gioco di parole, allora sarebbe meglio detenere monete di "piccolo taglio" anziché lingottini.
Io personalmente non credo però nell'oro come forma di investimento di lungo termine ma come una assicurazione contro un rischio sistemico, e, come si sa, le assicurazioni hanno un costo.
Ciao