Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento (1 Viewer)

Kylix

Forumer attivo
Se nessuno l'ha accettata e' perche' questo Sinclair deve avere la fama di cioccolataio sparaballe che non paga.
Se io scommetto il milione che l'oro non arrivera' a 1.600 $ posso facilmente coprirmi con un future scadenza dicembre 2010 che in questo momento quota 1.160 . Comprando 2300 once (23 contratti da 100 once)se l'oro arriva a 1600 perdo il milione ma guadagno 1600-1160= 440 $ per oncia che moltiplicata per 2300 mi da 1.012.000 $ quindi guadagno 12.000 $ piu' ogni eventuale ulteriore guadagno se l'oro continuasse a salire.
Se l'oro salisse ma non fino a 1600$ guadagnerei oltre al milione della scommessa anche la differenza tra il prezzo a fine 2010 e 1160$ moltiplicato per le 2300 once.
Se l'oro calasse sarei coperto dal milione della scommessa fino ad una perdita di 440 $ per oncia , oltre questo livello potrei semplicemente liquidare la posizione e chiudere in pari (ben difficilmente se l'oro stornasse a 720 poi potrebbe risalire a 1600), oppure coprirmi con un'opzione put che costa appena 6,40 $.
Quindi se questo signor Sinclair e' in grado di aprire una fideiussione bancaria da 1 milione a garanzia della sua "scommessa" mi contatti pure tramite MP :-o

Chapeau! (quando ce vo', ce vo'..). Tuttavia la tua riflessione sul rendimento a 30 anni dell'oro non mi pare significativa (ad oggi).:)
 

EUGE

Senior Utente
Certo è strano che la Cina prima raddoppi le sue riserve auree e poi gridi contro la bolla, come se volesse evitare di far crescere ulteriormente l'oro o addirittura farlo scendere.

Uno normalmente se acquista e poi vede salire il valore del suo bene è contento, anche se non lo ha comprato per il breve periodo, ma per il lunghissimo.

A meno che la Cina non abbia intenzione di comprare ancora e quel che ha è solo una piccola parte di ciò che vuole avere.
In quel caso il decollo del prezzo la farebbe sicuramente arrabbiare.
i dirigenti cinesi sono tutto meno che scemi

vogliono sganciarsi dal USD, ma senza traumi e senza dar nell'okkio, vogliono comprare altro oro (e di quello estratto in Cina -primo produttore mondiale- non mi risulta che ne vendano) e non credo abbiano piacere che i privati cinesi si buttino loro stessi in una (inflazionistica) corsa all'oro

il loro "allarme bolla", che a legger bene non è per una bolla OGGI, serve i loro interessi: credo vogliano incrementare notevolmente le riserve, ma non a prezzi di bolla; insomma a loro interessa la quantità di oro per distribuire il rischio, non stanno speculando per guadagnare da un aumento di prezzo, ma cercano di difendersi da un futuro disastro-dollaro

per loro fortuna i Cinesi hanno un modo di pensare globale (e non lineare come noi occidentali), e forse riusciranno a combinare tante cose che non stanno insieme (per me):
- sganciarsi rapidamente dal $ senza fargli male, senza rivalutare lo yuan, senza indispettire gli USA
- fare incetta di oro velocemente, ma senza fretta, non accelerandone la salita di prezzo
- mantenere una crescita del PIL e delle esportazioni velocissima senza generare troppa inflazione (e quindi riuscendo a mantenere sotto controllo le crescenti tensioni interne, sociali)
 

Broker88

Senior Member
NUOVA BOLLA: QUEL RELITTO BARBARICO CHE E' L'ORO

Qualcuno che parla chiaro c'e': il solito Nouriel Roubini, colui che ha predetto per primo e con accuratezza la Grande Recessione. Adesso il professore dice che la corsa all'oro e' pura follia speculativa. Da primitivi anti-progresso.

Qualcuno che parla chiaro c'e' sempre: e' il solito Nouriel Roubini, colui che ha predetto per primo (nel 2006) e con accuratezza l'attuale Grande Recessione. Parla chiaro, Roubini, perche' non e' un economista al soldo delle grandi banche di Wall Street ma e' un professore universitario (New York University) attrezzato teoricamente e caratterialmente per fare il guastafeste e il bastian contrario contro il "sistema" e i blocchi di potere. Non per partito preso, ma quando e' dovuto. Cioe' sempre.

Adesso il professore se ne esce con un'altra delle sue classiche provocazioni economiche: la corsa dell'oro - dice - e' pura follia speculativa. L'ultima di tante bolle gia' viste. Solo che questa e' roba da primitivi, di solito in America e altrove identificabili in gruppuscoli spocchiosi che ruotano intorno siti anti-governativi, luddisti, antimodernisti, anti-monetaristi, anti-capitalisti, anti-progresso, apocalittici, catastrofisti e quasi sempre di estrema destra. Sul suo sito Roubini Global Economics il professore (che tra l'altro nella vita privata e' un simpatico tutt'altro che gufo, come invece pensano gli idioti) ha pubblicato in questi giorni un'analisi intitolata "The New Bubble in the Barbarous Relic that Is Gold" cioe' appunto come nel titolo qui su WSI "La nuova bolla in quel relitto barbarico che e' l'oro"

"Nei mesi recenti il prezzo dell'oro e' salito drammaticamente - scrive Roubini - prima infrangendo la barriera dei $1000 l'oncia, poi salendo un altro 20% nelle ultime settimane col sorpasso di quota $1200, infine correggendo al ribasso sui $1100. Qualche rialzista dell'oro dice che il metallo giallo potrebbe eclissare i $2000 nei prossimi 2 anni. Ma e' possibile? Il prezzo e' giustificaato dai fondamentali? Un'analisi dei fatti suggerisce che una buona parte del rialzo dei prezzi dell'oro e' indotta da una bolla"...
 

Kylix

Forumer attivo
NUOVA BOLLA: QUEL RELITTO BARBARICO CHE E' L'ORO

Qualcuno che parla chiaro c'e': il solito Nouriel Roubini, colui che ha predetto per primo e con accuratezza la Grande Recessione. Adesso il professore dice che la corsa all'oro e' pura follia speculativa. Da primitivi anti-progresso.

Qualcuno che parla chiaro c'e' sempre: e' il solito Nouriel Roubini, colui che ha predetto per primo (nel 2006) e con accuratezza l'attuale Grande Recessione. Parla chiaro, Roubini, perche' non e' un economista al soldo delle grandi banche di Wall Street ma e' un professore universitario (New York University) attrezzato teoricamente e caratterialmente per fare il guastafeste e il bastian contrario contro il "sistema" e i blocchi di potere. Non per partito preso, ma quando e' dovuto. Cioe' sempre.

Adesso il professore se ne esce con un'altra delle sue classiche provocazioni economiche: la corsa dell'oro - dice - e' pura follia speculativa. L'ultima di tante bolle gia' viste. Solo che questa e' roba da primitivi, di solito in America e altrove identificabili in gruppuscoli spocchiosi che ruotano intorno siti anti-governativi, luddisti, antimodernisti, anti-monetaristi, anti-capitalisti, anti-progresso, apocalittici, catastrofisti e quasi sempre di estrema destra. Sul suo sito Roubini Global Economics il professore (che tra l'altro nella vita privata e' un simpatico tutt'altro che gufo, come invece pensano gli idioti) ha pubblicato in questi giorni un'analisi intitolata "The New Bubble in the Barbarous Relic that Is Gold" cioe' appunto come nel titolo qui su WSI "La nuova bolla in quel relitto barbarico che e' l'oro"

"Nei mesi recenti il prezzo dell'oro e' salito drammaticamente - scrive Roubini - prima infrangendo la barriera dei $1000 l'oncia, poi salendo un altro 20% nelle ultime settimane col sorpasso di quota $1200, infine correggendo al ribasso sui $1100. Qualche rialzista dell'oro dice che il metallo giallo potrebbe eclissare i $2000 nei prossimi 2 anni. Ma e' possibile? Il prezzo e' giustificaato dai fondamentali? Un'analisi dei fatti suggerisce che una buona parte del rialzo dei prezzi dell'oro e' indotta da una bolla"...

E' stato visto mentre metteva all'incasso un cospicuo assegno scritto in 中文 Zhōngwén:D
 

EUGE

Senior Utente
Mr Roubini ultimamente ne ha azzeccato diverse, ed è balzato agli onori della cronaca.

Osservando attentamente la mia boccia di vetro rilevo due scenari che non mi sembrano egualmente probabili:

a) il prof ha trangugiato pantagrueliche porzioni di arrosto di volpe, e per il futuro continuerà ad azzeccarle tutte, confermandosi un vero mago (primo caso nella storia, ma non per questo da escludere)

b) è un comune mortale e presto la sua fama sarà offuscata da alcune cantonate prese (e la sua fama recente le renderà più indigeste) ... così tutto torna nella ... aurea medìetas
 

Broker88

Senior Member
L'opinione di Roubini è una delle tante.

Relitto barbarico o no, secondo me in un ptf diversificato ci va senza se e senza ma.
Tenendo presente, come dice Gaudente, che l'oro non porta interessi quindi se ne tiene un po "caso mai..." ma senza strafare perchè il rendimento sta da un'altra parte ;)
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
L'opinione di Roubini è una delle tante.

Relitto barbarico o no, secondo me in un ptf diversificato ci va senza se e senza ma................

;)

Infatti qualche monile da parte me l'hanno messo sin dal battesimo:D
Pensa che uno mi ha regalato un anello talmente grosso che mi è largo persino all'indice..
Però mi sa che in caso di ritorno all'epoche barbariche di strada ne faccio poca.
Buon anno
 

stockuccio

Guest
argento, platino, ORO ... e del tungsteno che cosa ne dite ?!

io di lingotti da 400 once per fortuna non ne ho, e non mi preoccupo

http://www.marketoracle.co.uk/Article14996.html

... però la cosa mi sembra alquanto pazzesca e complottistica ... ma potrebbe pure essere vera :rolleyes:

tranquilli per le vs monete, ben difficile che siano al tungsteno, che fra l'altro fonde sui 3'500 °C

1258494713gold12image002.jpg


torna in auge la segnalazione di Euge :) ... bisogna far comprare dollari

German ProSieben TV Channel Finds 500 Gram Tungsten Bar At W.C.Heraeus Gold Foundry With Bank Origin | zero hedge

German ProSieben TV Channel Finds 500 Gram Tungsten Bar At W.C.Heraeus Gold Foundry With Bank Origin

picture-5.jpg

Submitted by Tyler Durden on 03/01/2010 16:37 -0500

German TV station ProSieben finds what appears to be some evocative proof of gold counterfeiting, in the form of tungsten gold substitutes coming to the W.C.Heraeus foundry, which is the world's largest privately-owned precious metals refiner and fabricator, located in Hanau, Germany. The foundry has isolated at least one 500-gram tungsten bar due for melting, originating from a (so far) unnamed bank, which as the head of the foundry stated made the unpleasant discovery that "not all the glitters is gold."


[ame]http://www.youtube.com/watch?v=ZKczs-7BFRI[/ame]
 

Users who are viewing this thread

Alto