Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento (2 lettori)

EUGE

Senior Utente
ciao 911, quel thread su lamoneta.it l'avevo visto. A grandi linee so cosa si trova in Italia, solo che non trovo un posto dove acquistare, tutto qui. Poi per carità, se entro nel primo negozio di numismatica monete d'argento se ne trovano a quantità, ma a prezzi non propriamente paragonabili a quelli del valore del metallo.

ciao

by Regulus
le once d'argento ora sono tutte carucce, a partire dalle cinesi, australiane e USA ... canadesi, messicane un po' più "a buon mercato"
monete argento a prezzo del fino, oltre alle caravelle, trovi le canadesi da 5 e 10 $ delle Olimpiadi del 76, e poi tante altre, francesi, austriache, etc, di titolo non sempre alto
ricorda poi che a fondere l'argento i costi sono in % molto superiori all'oro, e sono proporzionali al peso, mentre per l'oro calano in % al crescere del peso totale ;)
di platino le monete più "a buon mercato" sono le olimpiche 1/2 oncia Mosca 1980 ... il resto sta un palmo sopra il fino
invece quelle in palladio in genere le trovi quasi al doppio del fino, praticamente senza eccezioni
per tutti i metalli bianchi monetati un mercato di riferimento è quello tedesco
 
le once d'argento ora sono tutte carucce, a partire dalle cinesi, australiane e USA ... canadesi, messicane un po' più "a buon mercato"
monete argento a prezzo del fino, oltre alle caravelle, trovi le canadesi da 5 e 10 $ delle Olimpiadi del 76, e poi tante altre, francesi, austriache, etc, di titolo non sempre alto
ricorda poi che a fondere l'argento i costi sono in % molto superiori all'oro, e sono proporzionali al peso, mentre per l'oro calano in % al crescere del peso totale ;)
di platino le monete più "a buon mercato" sono le olimpiche 1/2 oncia Mosca 1980 ... il resto sta un palmo sopra il fino
invece quelle in palladio in genere le trovi quasi al doppio del fino, praticamente senza eccezioni
per tutti i metalli bianchi monetati un mercato di riferimento è quello tedesco

Ora cerco di mettere insieme le informazioni che mi avete dato, vediamo se ne tiro fuori qualcosa di utile, ma soprattutto chissà se ho capito qualcosa! :)

- tutte le varie oncie le si paga un prezzo più alto dell'argento in esse contenute. Monete con valore simile a quello del metallo sono invece le caravelle, 10 dollari canadesi ed altre simili.

- il costo di fusione dell'argento è proporzionale alla quantità, mentre per l'oro è inversamente proporzionale. Questo cosa significa?
Alla rivendita con l'argento ci si perde di più rispetto all'oro?
E' meglio aver monete a titolo alto (oncie) o a titolo basso (caravelle, 10 $...)? Con quali di queste due ci si perde meno alla rivendita?

Chiarito questo poi magari si continua con platino e palladio!:D

Scusate le 1000 domande, ma l'oro lo conosco da più tempo, l'argento per me è una "novità"

Ciao

by Regulus
 

EUGE

Senior Utente
Ora cerco di mettere insieme le informazioni che mi avete dato, vediamo se ne tiro fuori qualcosa di utile, ma soprattutto chissà se ho capito qualcosa! :)

- tutte le varie oncie le si paga un prezzo più alto dell'argento in esse contenute. Monete con valore simile a quello del metallo sono invece le caravelle, 10 dollari canadesi ed altre simili.

- il costo di fusione dell'argento è proporzionale alla quantità, mentre per l'oro è inversamente proporzionale. Questo cosa significa?
Alla rivendita con l'argento ci si perde di più rispetto all'oro?
E' meglio aver monete a titolo alto (oncie) o a titolo basso (caravelle, 10 $...)? Con quali di queste due ci si perde meno alla rivendita?

Chiarito questo poi magari si continua con platino e palladio!:D

Scusate le 1000 domande, ma l'oro lo conosco da più tempo, l'argento per me è una "novità"

Ciao

by Regulus
mi scuso per non essermi fatto capire

se porti 10 Kg di oro (peso espresso come fino) in fonderia paghi PER DIRE UNA CIFRA 100 €

se ne porti 5 Kg paghi 95 €

se porti 10 Kg di argento paghi 300 €

se ne porti 5 Kg paghi 150

inoltre per l'oro non è tanto importante il titolo di quello che porti, mentre per l'argento sì, nel senso che più è basso il titolo e più ti costa fondere e affinare
 
mi scuso per non essermi fatto capire

se porti 10 Kg di oro (peso espresso come fino) in fonderia paghi PER DIRE UNA CIFRA 100 €

se ne porti 5 Kg paghi 95 €

se porti 10 Kg di argento paghi 300 €

se ne porti 5 Kg paghi 150

inoltre per l'oro non è tanto importante il titolo di quello che porti, mentre per l'argento sì, nel senso che più è basso il titolo e più ti costa fondere e affinare

figurati, anch'io mi son perso con le proporzionalità e rileggendomi non mi capisco granchè! :)
Comunque sebbene ora mi sia chiario il discorso sui costi di fusione, non ho ancora individuato a che prezzi si può rivendere l'argento, ed eventualmente le sue monete.

Ad esempio per l'oro c'e' la quotazione domanda offerta per le principali monete di borsa, e si può facilmente sapere il prezzo al grammo dell'oro sia per la domanda che per l'offerta.
Mentre per l'argento? Come ci si regola?

Ciao

by Regulus
 

EUGE

Senior Utente
figurati, anch'io mi son perso con le proporzionalità e rileggendomi non mi capisco granchè! :)
Comunque sebbene ora mi sia chiario il discorso sui costi di fusione, non ho ancora individuato a che prezzi si può rivendere l'argento, ed eventualmente le sue monete.

Ad esempio per l'oro c'e' la quotazione domanda offerta per le principali monete di borsa, e si può facilmente sapere il prezzo al grammo dell'oro sia per la domanda che per l'offerta.
Mentre per l'argento? Come ci si regola?

Ciao

by Regulus
cerca di essere un po' ... intuitivo :D

il prezzo delle monete di borsa equivale circa al prezzo del fino contenuto, proprio perchè i costi di fusione sono molto contenuti

monete di borsa d'argento non ce ne sono (se non quelle a titolo molto alto, once / bullion, il cui prezzo è a premio proprio per la relativa rarità) perchè i costi di fusione sono (percentualmente) alti

quasi tutte le monete d'argento sono "numismatiche", e quelle che non lo sono, tipo le 500 lire caravelle e unità, hanno uno spread d/l anche del 20%
 
cerca di essere un po' ... intuitivo :D

il prezzo delle monete di borsa equivale circa al prezzo del fino contenuto, proprio perchè i costi di fusione sono molto contenuti

monete di borsa d'argento non ce ne sono (se non quelle a titolo molto alto, once / bullion, il cui prezzo è a premio proprio per la relativa rarità) perchè i costi di fusione sono (percentualmente) alti

quasi tutte le monete d'argento sono "numismatiche", e quelle che non lo sono, tipo le 500 lire caravelle e unità, hanno uno spread d/l anche del 20%


in poche parole gira gira e si torna all'oro. Nel senso, questo thread parte con la premessa: oro, argento e metalli preziosi da INVESTIMENTO.

Tratte queste conclusioni, e parlando di metalli, quindi senza tirar nel mezzo il collezionismo con la rarità, stato di conservazione e tutte le cose ad esso legate, possiamo dire che l'argento non è un metallo da investimento (o perlomeno di conservazione del capitale) al contrario dell'oro.

Tornando al platino ed al palladio invece mi avete detto che per il primo si trovano monete a poco più del valore del metallo, mentre tante altre ad una spanna di più (bisognerebbe valutare quanto sia effettivamente questa spanna), mentre per il palladio si trovano a quasi il doppio del valore del fino.
Qui i costi di fusione come sono? Nella rivendita ci si perde molto? Considerando tra l'altro che immagino si finisca per rivendere ad un cambio o a un "metallaro", perchè le trattative per questi metalli tra privati mi sembra siano molto più limitate (opinione personale).

Ciao

by Regulus
 

15092041

Guest
1200 is a major top

Please be cautious with the gold be cause it is probably near the major top of recent years.
 

15092041

Guest
No the fixed rates are in opposite situation.

I mean about the prices of the long term bonds.
Please refer for example to the interest rates of the Us bonds.
 

Users who are viewing this thread

Alto