Portafogli e Strategie (investimento) [OT] Oro, Argento e Metalli Preziosi da Investimento (2 lettori)

15092041

Guest
I contratti ETC su Borsaitaliana.it

Vi suggerisco di prendere in seria considerazione i contratti ETC: per esempio il physical silver e il physical gold che sono degli ottimi strumenti per guadagnare dal prossimo rialzo dei due metalli. L'oro ha un obiettivo di lungo termine (20 mesi) di 1436 dollari l' oncia e l'argento di 26 dollari l' oncia.
 

Kylix

Forumer attivo
il "grossista" sarebbe il tipo che ogni mese si fa il giro di almeno un centinaio di gioiellieri, orafi e simili; ogni cliente consegna in media un etto e il grossista arriva a far fondere quei 10 o 12 kili che per lui rappresentano l'optimum

ovviamente in tempi di alta volatilità (da ieri a oggi l'oro è calato di 1 euro/grammo) il grossista deve stare dalla parte dei bottoni; e teniamo conto che in tempi normali (5 o 10 anni fa) il rottame 18k lo pagava tra 715 e 720/1000 anzichè 750

che c'è di strano se adesso lo paga 680/1000 per il prezzo spot ??

ma parliamo cmq sempre di rottame, non di monete o lingotti, cioè roba immediatamente commercializzabile


Ovviamente non sto parlando di rottame. Per quello lo sconto arriva al 50%. Ipse dixit.
 
:D Salve a tutti...Sono nuovo e vorrei una mano per orientarmi nel mondo delle monete da investimento(Bullion).. Sapete consigliarmi qualche sito interessante?? Qualche dritta su come aquistare all'estero in ambito UE e fuori...Spedizioni? Tasse? Pericoli di frode? Due siti interessanti...vorrei il vostro parere in merito.. http://www.anlagegold24.de/s01.php?shopid=s01&cur=eur&sp=de&ag=1 e poi in Italia.. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed i consigli....:up:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Broker88

Senior Member
:D Salve a tutti...Sono nuovo e vorrei una mano per orientarmi nel mondo delle monete da investimento(Bullion).. Sapete consigliarmi qualche sito interessante?? Qualche dritta su come aquistare all'estero in ambito UE e fuori...Spedizioni? Tasse? Pericoli di frode? Due siti interessanti...vorrei il vostro parere in merito.. e poi in Italia.. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed i consigli....:up:
Guarda c'è numismatica lago maggiore che per le monete bullion sembra essere veramente buona...però come al solito la mano sul fuoco non ce la metto :D
 
Ciao Piemuntais. Ho letto solo ora la tua richiesta di info sull'oro e pertanto anche se in ritardo voglio consigliarti un metodo grazie al quale puoi trovare (per quel che riguarda l'Italia) tutti gli operatori professionali di Oro del territorio nazionale.

A questa pagina
Elenco Operatori Professionali in Oro
inserendo i campi di ricerca che preferisci,
ottieni immediatamente un elenco degli operatori professionali in Oro che operano in Italia. Questo è importantissimo per evitare il rischio di frodi o quantomeno per avere una certa garanzia in più sul tuo acquisto.

Ad esempio, nel caso tu decidessi di acquistare oro da un venditore che si trova nelle tue vicinanze, ti consiglio di controllare prima se sia iscritto nell'elenco che trovi in questa pagina.

Se vuoi acquistare oro ti consiglio di farlo qui in Italia e di scartare la possibilità dell'acquisto all'estero (a meno che tu non voglia anche lasciare il tuo oro fisico all'estero). Anche In Italia non si paga l'Iva sull'investimento in oro fisico (diversamente ad es. dall'argento) pertanto non c'è alcuna differenza fra l'acquisto in italia o all'estero (anche se pure qui bisognerebbe fare un discorso molto più complesso a seconda del paese estero dove vorresti acquistare l'Oro).

Spero di esserti stato utile.

Gennaro Porcelli
 

Discepolo

Negusneg Fan Club
Sono molto indeciso, l'oro è al massimo storico, ogni giorno che passa divento più pessimista circa la situazione economica, e so per esperienza che non bisogna mai investire sull'onda dell'emotività.
Avere comunque un thread che presenti alternative ai consueti investimenti mi sembra interessante.
Ciao Top!
 

Users who are viewing this thread

Alto