OT: Topic del cazzeggio (4 lettori)

Rottweiler

Forumer storico
........
Ebbene, io credo che si tratti di un grave sbaglio, di una scelta profondamente diseducativa. Ma come? Sul Paese si è abbattuta una vera e propria tragedia, i morti si contano a migliaia, a milioni le persone che hanno perso il lavoro o sono economicamente con l’acqua alla gola, la nostra economia rischia di rimanere in ginocchio, le finanze pubbliche neanche a parlarne, e che messaggio viene trasmesso ai giovani italiani? «Facciamo come se nulla fosse e liberi tutti!».
........
........ il punto è chiaro: nel momento in cui il Paese attraversa la crisi più grave della sua storia repubblicana, sarebbe stato giusto, a me pare, che i giovani non fossero avvolti da una improbabile bambagia protettiva, che non gli fosse servita la solita pappa dolce della benevolenza per decreto – pappa e bambagia che peraltro non hanno impedito che nelle settimane scorse un terzo degli alunni italiani non abbiano potuto fruire delle meraviglie della teledidattica spesso a causa della loro condizione d’indigenza e, a vergogna di tutti noi, nella più completa e generale indifferenza – bensì che anche loro fossero chiamati a guardare in faccia la realtà e a fare i sacrifici necessari: rinunciare alla normalità, alle solite vacanze, studiare di più.

Nulla è più istruttivo dei sacrifici. Lo sanno bene coloro che nel dopoguerra dovettero farne tanti per rimettere in piedi il Paese. Nulla come i sacrifici serve per togliersi idee sbagliate dalla testa, per imparare ad apprezzare alcune cose fondamentali della vita, per capire l’importanza della solidarietà, il legame che tiene insieme, che deve tenere insieme, una comunità; per capire che accanto ai diritti esistono i doveri.
..........
.......... con i tempi che si annunciano c’è bisogno di qualcosa di ben diverso: soprattutto di una nuova serietà.

Non so cosa debba essere fatto di preciso. Ma sono d'accordo che un segnale nella direzione auspicata sarebbe giusto darlo.

Sarebbe sicuramente un messaggio che solleverebbe un vespaio di critiche. In ogni caso. Da parte degli interessi lesi, delle comodità disturbate, di chi ha sempre un'idea migliore...
Ecco perchè è difficile sperare ci si muova in quella direzione...
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
Non so cosa debba essere fatto di preciso. Ma sono d'accordo che un segnale nella direzione auspicata sarebbe giusto darlo.

Sarebbe sicuramente un messaggio che solleverebbe un vespaio di critiche. In ogni caso. Da parte degli interessi lesi, delle comodità disturbate, di chi ha sempre un'idea migliore...
Ecco perchè è difficile sperare ci si muova in quella direzione...
Io ho svariati figli che fanno le "lezioni on-line".
Siamo al debosciamento totale (anche da parte di molti insegnanti).
Sbagliatissimo già da ora dire che riparte tutto a Settembre.
Avrebbero dovuto tenere aperta la possibilità di farli tornare a scuola a metà Maggio (con conseguenze spiacevoli per i discoli)
Come in Francia.

PS
l'unica cosa divertente sono le chat dei genitori , dove se ne dicono un treno.
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico
La Lega perde quasi il 6% nei sondaggi, cala sotto il 30 e si ritrova il Pd molto vicino. E anche l’altra gamba della maggioranza, il Movimento Cinque Stelle, cresce e si assesta oltre il 18%. È questa l’ultima fotografia del consenso dei partiti scattata da Ipsos di Nando Pagnoncelli e pubblicata dal Corriere della Sera.
Il partito di Matteo Salvini, pur mantenendosi al primo posto con il 25,4 per cento, arretra del 5,7, scende al di sotto del 30% e ritorna sui valori del maggio 2018. Così il Pd – che mantiene al secondo posto con il 21,3% – grazie a una crescita dello 0,7% si riporta sui valori dell’estate scorsa, prima della scissione di Matteo Renzi, e si piazza ad appena 4 punti percentuali dal Carroccio. La crescita maggiore è però quella del M5S, che aumenta il gradimento del 3,3% attestandosi al 18,6. A seguire Fratelli d’Italia con il 14,1% (+1,1%), e Forza Italia con il 7,5% (+0,7%).
Nel complesso i tre principali partiti del centrodestra perdono il 4,2%, scendono per la prima volta nell’anno al di sotto del 50% (47%), e riducono a soli 2 punti il vantaggio sulle quattro forze della maggioranza (che salgono al 45%), dai quasi 10 di marzo. “Il M5S – spiega Pagnoncelli – sembra beneficiare dell’immagine positiva del governo e del presidente più del Pd che è stato a lungo silente a causa della malattia del suo segretario Zingaretti colpito dal coronavirus”.
Tra le forze di maggioranza, l’unica in contrazione è Italia Viva: il partito di Matteo Renzi balla ora sulla soglia del 3%, secondo Ipsos, perdendo mezzo punto percentuale in trenta giorni. Guadagna lo 0,4 Azione di Carlo Calenda (1,4) e avanza +Europa (+0,7 a 1,7). Stabili Sinistra ed Europa Verde attorno al 2%.
Crescono anche il gradimento del governo (58, +2) e del presidente del Consiglio Giuseppe Conte (66, +8). Le difficoltà della Lega si notano anche dal gradimento del suo leader: Salvini perde in un mese 8 punti (da 39 a 31). Ora è sostanzialmente appaiato a Nicola Zingaretti (stabile a 30) e viene superato sia da Roberto Speranza (da 33 a 37) che da Giorgia Meloni (anche lei in piacchiata, da 41 a 35). Stabili gli altri leader da Luigi Di Maio (29) a Matteo Renzi, ultimo per gradimento con 13 punti dietro anche a Bonafede, Crimi e Berlusconi.
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
upload_2020-4-26_15-48-29.png


Quante volte l'ho sentita fare la rassegna stampa su R. Radicale ?
Tantissimissime.
Però ci si può anche trattenere (magari pensandolo) e stare zitti/e.
 

Fabrib

Forumer storico
Sarei curioso di vedere ufficialmente (per me, da tempo, è lei a decidere) al potere la sorella; sarebbe la prima persona magra nella storia della dinastia Potrebbe sorprendere.
 

Users who are viewing this thread

Alto