OT: Topic del cazzeggio

trattasi di morano calabro: paesino che si può raggiungere uscendo dall'autostrada salerno reggio calabria. Molto particolare
Diamo a Cesare quel che è di Cesare :è Rocca imperiale col castello Federiciano ;)
avrei giurato trattarsi di morano. Ci sono passato per anni ed ha la stessa identica struttura

Oggi tra le notiziole strane della Settimana enigmistica si parla del mitico Palanca che segnò in carriera ben 13 gol da calcio d’angolo ,il che in effetti è abbastanza incredibile,anche perché portiere e difensori avversari avrebbero dovuto ormai conoscerlo Forse la sua abilità dipendeva dal piede piccolo ,portava infatti 37 :eek:

Oggi tra le notiziole strane della Settimana enigmistica si parla del mitico Palanca che segnò in carriera ben 13 gol da calcio d’angolo ,il che in effetti è abbastanza incredibile,anche perché portiere e difensori avversari avrebbero dovuto ormai conoscerlo Forse la sua abilità dipendeva dal piede piccolo ,portava infatti 37 :eek:
...E poi il mio amico Claudio Ranieri si metteva sul primo palo a cercare di ostruire la visuale del portiere

A mio avviso il piu' forte calciatore (ignorato dalle solite classifiche che manco sanno chi sia, al limite arrivano a Zico.) dal calcio d'angolo e' stato quel gran figo di Eder (da non confondersi con quello di quasi trent'anni piu' giovane) tutto genio e sregolatezza, lo adoravo (tirava decine di anni prima le punizioni "alla Roberto Carlos" ), aveva solo un piede.
Non si hanno dati precisi, ma solo nei 5 anni all'Atletico Mineiro fece 9 reti direttamente da calcio d'angolo. Erano i tempi in cui si vedevano le partite del calcio brasiliano, in differita anche di settimane, sulle TV private (mi ricordo che le guardavo , ero accanitissimo, su una TV chiamata , direi, Triveneta).
Il 5 luglio 1982 era in campo.

Tornando un momento "all'Imperatore", se non fosse stato ceduto al Napoli (stagione a dir poco opaca) e fosse rimasto al Catanzaro nell'anno del mondiale ho sempre pensato che sarebbe stato lui campione mondiale del 1982 invece del suo coetaneo Selvaggi.

Chi sa perché in sudamerica li chiamano gol olimpicos
Questa, ammetto, non la sapevo ed e' molto interessante.

Quando si segna direttamente da corner, senza che nessuno tocchi il pallone, si parla di goal olimpico.

Il motivo è dato dal primo che riuscì in tale specialità particolare, ovvero Cesareo Onzari, giocatore argentino che nel 1924 ebbe modo di battere l'Uruguay campione olimpico direttamente dalla bandierina.

Si tratta del primo goal olimpico ufficiale per un motivo: fino a tre mesi prima una rete del genere sarebbe stata annullata. Fino a giugno 1924, infatti, in caso di nessuna deviazione il goal veniva annullato, visto che tale eventualità veniva considerata fallo.

Avendo battuto il Campione Olimpico con un goal 'appena nato', il modo di segnare venne così definito Olimpico.

Users who are viewing this thread

Back
Alto