OT: Topic del cazzeggio

Per quel che me ne importa, puoi credere o voler dimostrare che Geller sia anche un marziano ... :D

confesso di averlo, a volte, pensato, leggendo certe "perle di investimento"... :lol:

Ma se vuoi perdere altro tempo - come è tuo costume - in "ricerche futili e inutili" fai pure ... :lol:

Nondimeno, sarebbe più proficuo per te - e per i lettori di questo frivolissimo thread - investire tempo e fatica nella ricerca di investimenti redditizi ... ! :-o

invece il cazzeggio è proprio sintomatico che non mancano le idee di investimento (a volte giuste, a volte meno...).

E' se non mi ci dedico che il portafoglio soffre... :D

Buon weekend Geller, saluta Shark. :cool:

confesso di averlo, a volte, pensato, leggendo certe "perle di investimento"... :lol:

invece il cazzeggio è proprio sintomatico che non mancano le idee di investimento (a volte giuste, a volte meno...).

E' se non mi ci dedico che il portafoglio soffre... :D

Buon weekend Geller, saluta Shark. :cool:

Ne manca ancora uno, poi è sulla buona strada ... uno e trino :lol::lol::lol:.
La forza della fede.

Psssssssst Gelly, ma, di questa realtà, potresti avere qualcosa di diverso dalla tua rappresentazione e, se sì, come?

Molto spiritoso ... davvero ! :D

La realtà è l'unica cosa certa e oggettiva, in quanto sta fuori dalla testa di ognuno di noi...! :cool:

L'unico modo di cogliere la realtà è accettarla così com'è ...
Tutto il resto ... le profezie, le aspettative, le analisi, ecc ... sono rappresentazioni soggettive del reale, proiezioni di nostre emozioni all'esterno di noi stessi ... :rolleyes:

Ecco perchè, ad esempio, un investitore di "lungo corso" impara a seguire il mercato, o nel migliore dei casi, ad anticiparlo nel breve termine ... :up:

:eek::eek::eek::eek::eek::eek:

E dài Geller (o presunto tale ndr) non ti incancrenire, spegni il pc e vai a prendere un pò d'aria buona !
Eccheccaperi che stress :tie:non sò, magari prova a dare un tuo parere (ndr. PROVA, PARERE) sulle obbligazioni, invece che sui partecipanti di questo sito ... e dài, lo sò che l'hai capito, qui non attacca 'io ho ragione e gli altri torto' :lol::lol:

Anzi, già che ci sono, ri-provo a invitarti al proximo meeting e dài che se famo una sònata !
:band:

Un parere sulle obbligazioni corporate l'ho già dato implicitamente nel mio primo post in questo specifico thread ... e si tratta di un parere positivo abbastanza generalizzato - con particolare predilezione per i bond HY quotati ancora sotto il nominale. :cool:

Ovvio che il tempo delle occasioni d'oro è definitivamente tramontato - almeno per questa generazione di investitori. Ora rimangono gli scampoli, ma anche quelli sono riservati a coloro che hanno il coraggio di pagare più cari i medesimi titoli che diversi mesi orsono venivano letteralmente svenduti al meglio ... Oggi tali titoli sono tutti o quasi prossimi o superiori ai prezzi nominali.

Il paradosso grottesco dell'investitore medio consiste proprio nell'acquistare quando le quotazioni sono ormai alte ... in quanto trae rassicurazione dal trend positivo, dall'agire comune. Peccato che questa sensazione di maggiore tranquillità debba essere pagata con un pericoloso sovrapprezzo ... e questo sì che è premessa di potenziali perdite immediate ... ! :rolleyes:

Eh, oramai il treno dei bond GM ad 88 l'abbiamo perso, quello delle Gas Natural a 17,70 pure, per non parlare delle Citigroup (cos'era, 14 $ ?) o delle UBS... :-o

Qualunque sia il titolo (ovviamente parliamo di titoli di SpA primarie, titoli guida) con cui decidi di operare la prima regola d'oro è l'acquisto molto graduale a prezzi in marcata discesa. :cool:
Non importa se il primo ingresso è stato cattivo o addirittura pessimo ... l'importante è che l'importo investito ogni volta sia abbastanza esiguo ! :-o

La seconda regola di platino è diversificare su molti strumenti, con un max per ogni titolo non superiore al 5% del capitale. ;)

Infine, la terza regola di palladio è saper attendere con pazienza la maturazione dell'investimento. :cool:

Mantenendo questa ferrea disciplina i profitti da plusvalenza non mancheranno praticamente mai, anche se varieranno nel tempo e nell'intensità, da titolo a titolo.
Inoltre, nell'attesa che maturino le plusvalenze, il conto sarà continuamente alimentato da denaro fresco proveniente da cedole, dividendi, interessi ... :)

Il sistema si autoalimenta e funziona, funziona sempre. Provare per credere ... :up:

Mark, Ti consiglio di far tesoro di questi semplici, ma efficaci consigli e ... al prox V° Meeting Obbligazionisti di IO non tralasciare di divulgarli con convinzione ed entusiasmo a tutti i partecipanti. :)

Ultima modifica:
Qualunque sia il titolo (ovviamente parliamo di titoli di SpA primarie, titoli guida) con cui decidi di operare la prima regola d'oro è l'acquisto molto graduale a prezzi in marcata discesa. :cool:

Sono d'accordo su quello che metti fra parentesi. La prima regola è cercare aziende solide, che non corrono il rischio di fallire (:D)...

La seconda regola, probabilmente, non enfatizzare troppo l'acquisto di coltelli in caduta libera (:D), ma qui stiamo tranquilli, la tua proverbiale modestia rende ogni tuo post equilibrato... :cool:

la prima regola d'oro è l'acquisto molto graduale a prezzi in marcata discesa. :cool:
Non importa se il primo ingresso è stato cattivo o addirittura pessimo ... l'importante è che l'importo investito ogni volta sia abbastanza esiguo ! :-o

La seconda regola di platino è diversificare su molti strumenti, con un max per ogni titolo non superiore al 5% del capitale. ;)

Infine, la terza regola di palladio è saper attendere con pazienza la maturazione dell'investimento. :cool:

Casualmente, questo stile mi ricorda molto quello di un altro utente del FOL, tal Shark2007, che però devo ammettere di preferire, perchè più attento alla diversificazione... ;) - anche lui, fondi illimitati, media sempre al ribasso e non si espone mai, a parole, su nessun titolo e/o settore. Gioca soldi del monopoli, probabilmente... :cool:

1285481912sharkmax2virgola5suognititolo.jpg

Mantenendo questa ferrea disciplina i profitti da plusvalenza non mancheranno praticamente mai, anche se varieranno nel tempo e nell'intensità, da titolo a titolo.

condivido con te un segreto: il "mark to sentimental value", quello strano sistema che utilizzi per la quantificazione del tuo portafoglio, non esiste nella realtà... ;)

Mark, Ti consiglio di far tesoro di questi semplici, ma efficaci consigli e ... al prox V° Meeting Obbligazionisti di IO non tralasciare di divulgarli con convinzione ed entusiasmo a tutti i partecipanti. :)

prepariamo uova e pomodori, nel caso Mark pensi davvero di insegnarci un altro sistema con cui perdere soldi (ognuno di noi ne conosce fin troppi... :lol:)

Molto spiritoso ... davvero ! :D

La realtà è l'unica cosa certa e oggettiva, in quanto sta fuori dalla testa di ognuno di noi...! :cool:

L'unico modo di cogliere la realtà è accettarla così com'è ...
Tutto il resto ... le profezie, le aspettative, le analisi, ecc ... sono rappresentazioni soggettive del reale, proiezioni di nostre emozioni all'esterno di noi stessi ... :rolleyes:

Miiiii Gelly non me ne parlare... l'altro giorno mi sono imbattuto in una maledetta spina di cactus! Un dolore :sad: Però allora mi son detto: bisogna che questa maledetta realtà non stia solo fuori dalla mia testa ma anche fuori
dal mio piede ... :-?

Contrariamente alle voci allarmistiche, alle analisi improntate al pessimismo, alle pedanti "profezie neoapocalittiche", ecc.. dei mesi scorsi, i bond corporate nella loro totalità o quasi proseguono nella risalita dagli Inferi della recente crisi finanziaria ... :cool:

La lezione che si può trarre è sempre la stessa.
Dopo ogni evento positivo o negativo - in genere improvviso e inatteso - si creano negli animi di molti dei convincimenti ostinati secondo i quali il futuro non potrà che riproporre gli accadimenti appena trascorsi ...
Tale approccio, emotivo e immaginario, alla realtà priva il soggetto di una visione oggettiva dei fatti e quindi della realtà medesima.
Il triste risultato è che chi continua ad essere ottimista ad oltranza viene prima o poi castigato dal precipitare negativo degli avvenimenti, mentre chi si ostina ad essere pessimista finisce col perdere preziose, quanto irripetibili occasioni di profitto ... ! :-o

Pertanto, è auspicabile che nel prox V° Meeting Obbligazionisti di IO i relatori più onesti affrontino il tema dell'atteggiamento emotivo di fronte ai mercati finanziari e di come tale sentiment (ottimismo o pessimismo) possa condizionare sempre in negativo le scelte degli investitori ... :rolleyes:

Perché non partecipi anche tu, così ci illustri qualcosa in più circa l'argomento e ci fai capire che non sei solo "chiacchiere e distintivo"? ;)

Inoltre, nell'attesa che maturino le plusvalenze, il conto sarà continuamente alimentato da denaro fresco proveniente da cedole, dividendi, interessi ... :)

Il sistema si autoalimenta e funziona, funziona sempre. Provare per credere ... :up:

Alè, ci siamo, io questa l'avevo già sentita ma non ricordavo DOVE, poi il Paolo (che ringrazio) ce l'ha ricordato subito !

OK, that's all, ora capisco che questa sia la parte del forum del cazzeggio, quindi, dear Geller, puoi dire proprio tutto quello che vuoi, ma le tue tre regole di sopra mi provocano forti dolori allo stomaco, davvero, quindi penso che, per ora, concluderò la mia lettura dell'OT, spero però di non trovarti anche al di fuori di qui, se no sarebbe davvero una rottura .... :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto