Imark
Forumer storico
Qualunque sia il titolo (ovviamente parliamo di titoli di SpA primarie, titoli guida) con cui decidi di operare la prima regola d'oro è l'acquisto molto graduale a prezzi in marcata discesa.
Non importa se il primo ingresso è stato cattivo o addirittura pessimo ... l'importante è che l'importo investito ogni volta sia abbastanza esiguo !
La seconda regola di platino è diversificare su molti strumenti, con un max per ogni titolo non superiore al 5% del capitale.
Infine, la terza regola di palladio è saper attendere con pazienza la maturazione dell'investimento.
Mantenendo questa ferrea disciplina i profitti da plusvalenza non mancheranno praticamente mai, anche se varieranno nel tempo e nell'intensità, da titolo a titolo.
Inoltre, nell'attesa che maturino le plusvalenze, il conto sarà continuamente alimentato da denaro fresco proveniente da cedole, dividendi, interessi ...
Il sistema si autoalimenta e funziona, funziona sempre. Provare per credere ...
Mark, Ti consiglio di far tesoro di questi semplici, ma efficaci consigli e ... al prox V° Meeting Obbligazionisti di IO non tralasciare di divulgarli con convinzione ed entusiasmo a tutti i partecipanti.
Caro Shark, la prima regola d'oro è cercare di non dire sciocchezze su cose che non si conoscono.
Quindi, ad es., non sparare valanghe di stupidaggini su rendite previdenziali da garantirsi investendo liquidazioni in titoli GM, su aiuti sicuri da parte di Obama "che mai avrebbe lasciato fallire GM", come hai scritto per mesi, ecc. ecc.
La seconda regola d'oro é non pompare titoli sui forum scrivendo di continuo, come fai altrove ad ogni calo di prezzo, che è una fantastica occasione per mediare al ribasso, accumulare ecc. ecc., visto che se si è fatta una scelta sbagliata senza capirla, non è detto che aumentare la posta risolva il problema.
Potrei scriverne altre di regole d'oro, ma se comincerai ad applicare queste, non solo non perderai soldi (non è detto che ci sia sempre un babbo pronto ad aprire il portafoglio... nella vita occorre essere previdenti... ), ma evitarai di far fare sciocchezze anche a gente che va dietro a quelli che si buttano nei pozzi...