OT: Topic del cazzeggio (2 lettori)

drbs315

Forumer storico
Per la prima e ultima volta ieri sera ho fatto finta di essere un " indeciso" e ho guardato il confonto da Vespa (tutto me lo son guardato, da masochista)
Prescindendo dal mio voto, mi domando come, un indeciso che abbia potuto decidere solo basandosi su quel dibattito, non votare sì.
Ragionerò al contrario.

Sono passati (ripeto : faccio finta di essere un indeciso, in realtà ho idee chiarissime e ben documentate) tre concetti :
- meglio qualcosa che niente;
- un bambino diabetico di una regione "sfortunata" votando sì , avrà le stesse attenzioni di un bambino residente in una regione "fortunata"; (e così sarà per tutta la sanità)
- chi vota no lo fa per mere ragioni politiche .

Chepperò, qui come altrove, sono le uniche (una delle poche, siamo generosi...:fiu:) che contano.

(Abb convinto, dall'umore che sento in giro, che vincerà il no..)
 

iguanito

Forumer storico
Non parlo di politica per principio; da uomo di legge devo però dire una cosa.Quante persone sono realmente in grado di capire che cosa si modificherà con questa riforma? La Carta Fondamentale ne uscirà largamente modificata essendo una cinquantina gli articoli coinvolti ! Al di là di ogni misera questione politica, resta da chiedersi quanti sono davvero in grado di comprendere che cosa si va a cambiare. Chi vota dovrebbe essere a conoscenza di che cosa la Costituzione attualmente in vigore regolamenta, come funzionano adesso i diversi istituti e come funzioneranno dopo la riforma.
Non credo sia necessario aggiungere altro.
 

fabriziof

Forumer storico
Non parlo di politica per principio; da uomo di legge devo però dire una cosa.Quante persone sono realmente in grado di capire che cosa si modificherà con questa riforma? La Carta Fondamentale ne uscirà largamente modificata essendo una cinquantina gli articoli coinvolti ! Al di là di ogni misera questione politica, resta da chiedersi quanti sono davvero in grado di comprendere che cosa si va a cambiare. Chi vota dovrebbe essere a conoscenza di che cosa la Costituzione attualmente in vigore regolamenta, come funzionano adesso i diversi istituti e come funzioneranno dopo la riforma.
Non credo sia necessario aggiungere altro.
Hai ragione
 

Ventodivino

מגן ולא יראה
(Abb convinto, dall'umore che sento in giro, che vincerà il no..)

Vince il no sicuro e non è detto che sia un gran male ,in fondo finora il vecchio sistema ha evitato soluzioni antisistemiche

Ragazzi vi stimo da sempre.
Il mio post non aveva nessun fine propagandistico (riuscirei, modestia a parte, a fare un sermoncino abbastanza convincente sia per il sì , che per il no)
Ho provato solo a fare un esperimento su me stesso : fingendomi del tutto ignorante della materia. Per me ieri sera, prescindendo dalla verità etc etc, chi era indeciso sarebbe stato convinto più dal sì (mia idea).

Aggiungo : per me un indeciso che propende per il no, non è escluso che se ne stia a casa; per il sì è più motivato ad andare a votare.

Non è assolutamente mio intento scatenare la bagarre, come vedo in altri 3d di altri forum.

Disclaimer : su referendum greco, Brexit, Trump ho sempre sbagliato previsione.
 

fabriziof

Forumer storico
Ragazzi vi stimo da sempre.
Il mio post non aveva nessun fine propagandistico (riuscirei, modestia a parte, a fare un sermoncino abbastanza convincente sia per il sì , che per il no)
Ho provato solo a fare un esperimento su me stesso : fingendomi del tutto ignorante della materia. Per me ieri sera, prescindendo dalla verità etc etc, chi era indeciso sarebbe stato convinto più dal sì (mia idea).

Aggiungo : per me un indeciso che propende per il no, non è escluso che se ne stia a casa; per il sì è più motivato ad andare a votare.

Non è assolutamente mio intento scatenare la bagarre, come vedo in altri 3d di altri forum.

Disclaimer : su referendum greco, Brexit, Trump ho sempre sbagliato previsione.
Non stento a credere a quanto dici ,pur non avendo visto la trasmissione e ho inteso il senso del tuo intervento .
La mia posizione è:,incredulità per il masochismo di Renzi ,indifferenza totale ai contenuti della riforma ,scelta per il minor male cioè il no .Non é detto però che mi spinga a votarlo.
 

iguanito

Forumer storico
Certo che a volte il destino è strano. Guardavo i risultati di champion e e considero come alle volte uno fa tanta fatica per vincere il girone avendo un culo al di là di ogni plausibile decenza (parlo della juventus), e poi rischia di prendere bayer monaco, real madrid o manchester city!! Pazzesco.
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Non parlo di politica per principio; da uomo di legge devo però dire una cosa.Quante persone sono realmente in grado di capire che cosa si modificherà con questa riforma? La Carta Fondamentale ne uscirà largamente modificata essendo una cinquantina gli articoli coinvolti ! Al di là di ogni misera questione politica, resta da chiedersi quanti sono davvero in grado di comprendere che cosa si va a cambiare. Chi vota dovrebbe essere a conoscenza di che cosa la Costituzione attualmente in vigore regolamenta, come funzionano adesso i diversi istituti e come funzioneranno dopo la riforma.
Non credo sia necessario aggiungere altro.
più che altro il referendum con un solo SI/NO tocca tanti aspetti assolutamente indipendenti tra loro, in teoria sarebbero stati necessari più referendum separati (uno sulla riforma del senato, uno sull'abolizione del cnel, ecc..ecc....)
qui tocca prendere il pacchetto completo e decidere SI/NO su quello
 

drbs315

Forumer storico
Ragazzi vi stimo da sempre.
Il mio post non aveva nessun fine propagandistico (riuscirei, modestia a parte, a fare un sermoncino abbastanza convincente sia per il sì , che per il no)
Ho provato solo a fare un esperimento su me stesso : fingendomi del tutto ignorante della materia. Per me ieri sera, prescindendo dalla verità etc etc, chi era indeciso sarebbe stato convinto più dal sì (mia idea).

Aggiungo : per me un indeciso che propende per il no, non è escluso che se ne stia a casa; per il sì è più motivato ad andare a votare.

Non è assolutamente mio intento scatenare la bagarre, come vedo in altri 3d di altri forum.

Disclaimer : su referendum greco, Brexit, Trump ho sempre sbagliato previsione.

Dovessi scommettere mezzo euro direi addirittura un 60-40 per il no...

Nessun dubbio sul tuo fine non propagandistico, figurati... capito bene il senso del tuo intervento.
Poi personalmente, senza nessun entusiasmo, voterò sì.
Ma il ptf sarà pronto per il no :d:
 

Users who are viewing this thread

Alto