Overfitting (2 lettori)

Imar

Forumer attivo
Spiego: banalmente ho venduto P146 @ 0.39 su SPY, poi il mercato un po' è sceso e adesso è tornato su e potrei ricoprirmi @ 0.10.

Siccome, però, nel frattempo c'ho fatto sopra il Delta e di movimento ce n'è stato, ad ora ¾ di quel premio me li son mangiati.

Si, si era capito, comunque è giusto precisare per chi non ha "vissuto" il mercato.

Spiego anch'io perchè ho parlato di "tenerezza" , anzi lo lascio fare a Sinclair con due Jpeg (inutile aggiungere che basta leggere il testo introduttivo di Sinclair per avere le idee chiare sulla discussione un pò surreale che avete provato a sviluppare sull'altro thread, in realzione all'utilità dei modelli di pricing ed alle tecniche di market making..... ;))

Piuttosto, ti vedo nuovamente molto cauto sui temi in discussione: mi piacerebbe per esempio capire se tu pensi che la volatilità si possa misurare o soltanto "stimare" (pura e semplice curiosità su come la pensi, se rispondi, mi impegno a non iniziare diatribe infinite ... :D...fair enough?)


P.S.: avevo venduto sul denaro, detto tutto :censored:


Te l'hanno già detto, ma ribadisco: questo conta meno di quel che sembra, perchè vendiamo SEMPRE sul denaro (sia quelli che che ne sono consci.... sia quelli che pensano di "fregare" i MM come qualche "esperto" ;).... di là...).

Piuttosto, la cosa importante è capire che c'è spesso differenza tra il denaro esposto in book, ed il denaro "reale"... (almeno sui mercati in cui lo spread esiste ancora.... :lol::lol:)
 

Allegati

  • Sincl_1.jpg
    Sincl_1.jpg
    82,5 KB · Visite: 213
  • Sincl_2.jpg
    Sincl_2.jpg
    91,4 KB · Visite: 228
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...vendiamo SEMPRE sul denaro (sia quelli che che ne sono consci.... sia quelli che pensano di "fregare" i MM come qualche "esperto" ;).... di là...).

Piuttosto, la cosa importante è capire che c'è spesso differenza tra il denaro esposto in book, ed il denaro "reale"... (almeno sui mercati in cui lo spread esiste ancora.... :lol::lol:)

.
 

Cren

Forumer storico
Spiego anch'io perchè ho parlato di "tenerezza" , anzi lo lascio fare a Sinclair con due Jpeg...
A toccare questo tema con me sfondi una porta aperta, tant'è vero che di solito i miei sforzi si concentrano di più sull'essere un bravo compratore (leggasi: Gamma e Vega positivi) che non un venditore di buon senso.

La descrizione della mia operatività in questo caso è stata una semplice comparsa, non volevo dare alcuno spunto se non meramente descrittivo... anche perchè quello che ho scritto conta poco se non spiego precisamente perchè ho voluto vendere quelle opzioni e con che criterio le ho difese dalla successiva discesa dello SPY.

Al limite l'unica considerazione che se ne può trarre - ancora una volta - è perchè molti preferiscono la vendita DOTM senza Delta hedging, rischiando di più in una volta sola attratti dal premio.
Piuttosto, ti vedo nuovamente molto cauto sui temi in discussione: mi piacerebbe per esempio capire se tu pensi che la volatilità si possa misurare o soltanto "stimare" (pura e semplice curiosità su come la pensi, se rispondi, mi impegno a non iniziare diatribe infinite ... :D...fair enough?)
Non so esattamente dove sia nata la questione, tuttavia che io sappia la volatilità non è una grandezza misurabile.

D'altronde, se fosse realmente misurabile, sparirebbe all'istante la necessità di inventarsi di continuo modi sempre più pittoreschi per stimarla nel modo più attendibile possibile.
 

maveri75

PGP Rules Follower
Non fare il furbetto tu: chi capiva pierrone abbastanza da correggermi riguardo il suo pensiero ... non può essere analfabeta!!! :no:

Mi sopravvaluti :cry::cry: cren mi è testimone, al di là dell'algebra più semplice affogo:sad::sad: non ho propio il tempo, però rifletto con quel poco che riesco a capire :mumble::mumble:
 

Imar

Forumer attivo
A toccare questo tema con me sfondi una porta aperta, tant'è vero che di solito i miei sforzi si concentrano di più sull'essere un bravo compratore (leggasi: Gamma e Vega positivi) che non un venditore di buon senso.

Ahi, qui devo qui forse c'è un equivoco: non vorrei si fosse confusa la stima per Taleb con una preferenza per le posizioni tendenzialmente in acquisto.

Secondo me la (eventuale) preferenza per un singolo lato del trade esprime solo dei bias psicologici, assolutamente rispettabili ma ormai correttamente prezzati: IMHO, la preferenza per gli acquisti o le vendite non ha nulla a che fare con il P&L di lungo termine…


La descrizione della mia operatività in questo caso è stata una semplice comparsa, non volevo dare alcuno spunto se non meramente descrittivo... anche perchè quello che ho scritto conta poco se non spiego precisamente perchè ho voluto vendere quelle opzioni e con che criterio le ho difese dalla successiva discesa dello SPY.

Ok, ammetto di aver "agganciato" quello che sembrava poco più di uno sfogo per ricordare un concetto generale e cioè che quando al termine dell'hedging il P&L è vicino allo zero non ci si deve stupire... anzi è più che mai normale.

Lungi da me voler giudicare la operatività di altri, anche se ammetto che la motivazione che hai addotto (la struttura della IVTS) mi ha lasciato un pò perplesso, dato che in genere sulla curva si interviene con uno spread od una butterfly.... insomma con una posizione composta da più opzioni, alcune in vendita ed altre in acquisto.


Al limite l'unica considerazione che se ne può trarre - ancora una volta - è perchè molti preferiscono la vendita DOTM senza Delta hedging, rischiando di più in una volta sola attratti dal premio.

Boh, a me pare ovvio, è un altro bias, questa volta cognitivo.

Se prendi il rapporto tra IV e corrispondente RV sull’SPX (e magari ti concentri su periodi "giusti" ;), come nel jpeg che allego e che arriva dal sito di un venditore di segnali ) sembra evidente che IN TEORIA il venditore ha un grande vantaggio.

Noi sappiamo (o crediamo di sapere…) che IN PRATICA le cose sono più complicate, perché il problema del venditore è esattamente quello di arrivare a scadenza senza essere spazzato via (cioè, le simulazioni storiche danno per scontato quello che invece è un OBIETTIVO), però non sorprende per nulla che un neofita sia attirato dal lato “SELL DOTM” e che tutti i vari corsi dei guri si concentrino sugli... "income trades" :eek::eek: :wall::wall:

Piuttosto, la domanda dovrebbe essere : perchè i variance swaps quotati al CME sono sostanzialmente ignorati dai traders retails, dato che sarebbero lo strumento perfetto per vendere IV senza preoccuparsi del delta hedging???


PS e la IV è una "stima" od una "misura"? :(:(
 

Allegati

  • VIX & RV.jpg
    VIX & RV.jpg
    83,3 KB · Visite: 329

Cren

Forumer storico
Ahi, qui devo qui forse c'è un equivoco: non vorrei si fosse confusa la stima per Taleb con una preferenza per le posizioni tendenzialmente in acquisto.

Secondo me la (eventuale) preferenza per un singolo lato del trade esprime solo dei bias psicologici, assolutamente rispettabili ma ormai correttamente prezzati: IMHO, la preferenza per gli acquisti o le vendite non ha nulla a che fare con il P&L di lungo termine…
Ammetto senza vergogne che la mia preferenza per posizioni lunghe non è legata al modo in cui Taleb è diventato famoso nè ad altre considerazioni sulla profittabilità del metodo: scrivi giustamente - e l'abbiamo ribadito in passato - che, benché la IV sia molto spesso superiore alla RV, catturare profittevolmente questa caratteristica con costanza non è affatto un gioco da ragazzi.

Infatti c'è da difendere uno strike: se lo si difende con costanza, alla fine si incassano briciole o si perde (come successo a me con lo SPY a questa scadenza); se lo si lascia libero confidando nella probabilità, ci si assumono rischi sempre più grossi finchè diventa una scommessa binaria ("oltrepassa il break even o no?").

Io cerco di concentrarmi sul lato in acquisto semplicemente perchè la distribuzione dei profitti e delle perdite del compratore è più funzionale al mio modo di concepire il trading in opzioni, e perchè a livello psicologico preferisco gli small bleedings al ritrovarmi sotto di dieci volte il premio quando accendo la piattaforma (quello che mi è successo con Netflix non me lo dimentico!).

Lungi da me dire che il mio approccio è più furbo del mercato!
PS e la IV è una "stima" od una "misura"? :(:(
E' una misura usata come stima :D
 

Users who are viewing this thread

Alto