Overfitting (9 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
Mi sono fottuto più o meno ¾ dei profitti lavorando il Delta, che maledetta scocciatura :sad:

E' un'ottima notizia.

Pensa che lo fai per imparare; e pensa che, secondo me, fai bene! :)

P.S. Nelle fasi di apprendimento i risultati negativi sono molto più istruttivi, e quindi auspicabili. Pensa a quelli che raccolgono le monetine davanti allo schiacciasassi :lol:
 

Imar

Forumer attivo
Cosa si diceva ultimamente?


Leggetelo!

Alla faccia delle strategie sofisticate...


Vero che è la moda del momento, ma l'articolo è "misleading" nella tabella in fondo, in cui lascia intendere che nel 2008 chi avesse seguito questa strategia avrebbe perso "solo" il 43% (in realtà, c’è chi ha ricostruito un VXX “sintetico” e sostiene che la perdita sarebbe ammontata fino a 3 volte il controvalore della posizione short).

Insomma, IMHO, il link dell’articolo doveva essere accompagnato da un bel WARNING: vero che il trend di lungo è incontestabile (almeno finchè la struttura a termine rimane in contango), ma l’edge esiste solo perché il rischio di chi detiene posizioni SHORT è molto più elevato di quel che sembra....


Mi sono fottuto più o meno ¾ dei profitti lavorando il Delta, che maledetta scocciatura :sad:


Pottebbe essere una ottima notizia, se riferita a posizioni short gamma su scadenza marzo.... dipende dallo strumento e dal momento di apertura della posizione, ma su marzo diverse posisioni short gamma e short vega perderanno soldi.... hedging o non hedging....

Torno in letargo....


PS ah a propòs....(con riferimento all'altra discussione) i settlement opzionari derivano dai prezzi di mercato..... credevo di averlo dimostrato nero su bianco.... ma va bene così .... tutte le volte che vedo arrampicate sugli specchi :specchio::specchio:per negare l'evidenza mi diverto tantissimo...
 
Ultima modifica:

frank73

OPTION TRADER
Vero che è la moda del momento, ma l'articolo è "misleading" nella tabella in fondo, in cui lascia intendere che nel 2008 chi avesse seguito questa strategia avrebbe perso "solo" il 43% (in realtà, c’è chi ha ricostruito un VXX “sintetico” e sostiene che la perdita sarebbe ammontata fino a 3 volte il controvalore della posizione short).

Insomma, IMHO, il link dell’articolo doveva essere accompagnato da un bel WARNING: vero che il trend di lungo è incontestabile (almeno finchè la struttura a termine rimane in contango), ma l’edge esiste solo perché il rischio di chi detiene posizioni SHORT è molto più elevato di quel che sembra....





Pottebbe essere una ottima notizia, se riferita a posizioni short gamma su scadenza marzo.... dipende dallo strumento e dal momento di apertura della posizione, ma su marzo diverse posisioni short gamma e short vega perderanno soldi.... hedging o non hedging....

Torno in letargo....


PS ah a propòs....(con riferimento all'altra discussione) i settlement opzionari derivano dai prezzi di mercato..... credevo di averlo dimostrato nero su bianco.... ma va bene così .... tutte le volte che vedo arrampicate sugli specchi :specchio::specchio:per negare l'evidenza mi diverto tantissimo...

Puoi spiegarmi con parole piu terra terra per me,ti ringrazio infinitamente.
 

Cren

Forumer storico
Vero che è la moda del momento, ma l'articolo è "misleading" nella tabella in fondo, in cui lascia intendere che nel 2008 chi avesse seguito questa strategia avrebbe perso "solo" il 43% (in realtà, c’è chi ha ricostruito un VXX “sintetico” e sostiene che la perdita sarebbe ammontata fino a 3 volte il controvalore della posizione short).

Insomma, IMHO, il link dell’articolo doveva essere accompagnato da un bel WARNING: vero che il trend di lungo è incontestabile (almeno finchè la struttura a termine rimane in contango), ma l’edge esiste solo perché il rischio di chi detiene posizioni SHORT è molto più elevato di quel che sembra....
Uno degli aspetti che reputo più interessanti non è intimamente legato ai futures su VIX (anche se in questa discussione si è parlato a lungo di volatilità).

La cosa che mi ha fatto più riflettere è di carattere più generale, ovvero la tendenza del mercato a concentrarsi su quelle tipologie di posizioni a distribuzione asimmetrica dei profitti cercando quei trade che...

«Finché va, va; poi, la volta che succede il fattaccio, vediamo... intanto cominciamo a fare small profit con continuità!»​

E' così per

- le obbligazioni IG prese a leva pesante;
- l'obbligazionario HY;
- l'obbligazionario a bassissima seniority;
- la vendita di opzioni OTM senza hedging;
- la vendita di VIX futures front month (qui includo i vari ETF replicanti);
- ...​

e guarda caso queste sono le forme di investimento preferite dopo Lehman Brothers (che ha segnato probabilmente l'ultimo passo nella morte del B&H duro & puro alla Buffet).

Tutte queste posizioni hanno in comune la caratteristica di avere approssimativamente la distribuzione dei profitti e delle perdite come quella che allego in figura: è molto probabile ottenere piccoli profitti, è improbabile avere voragini che conducono a perdite colossali.

Una caratteristica comune di queste posizioni, legata a quanto sopra e immediatamente visibile è che nessuna di queste tipologie di posizioni richiede di dover prevedere direzionalità: sono tutte avvantaggiate dall'unico elemento non aleatorio che c'è sul mercato, lo scorrere del tempo.

Si può dire che sono tutte posizioni che vendono tempo su una fonte di rischio:

- le obbligazioni sono opzioni vendute sulla speranza che vi sia solvibilità;
- le opzioni sono vendute sulla speranza che il sottostante non si avvicini troppo e/o che la IVTS non faccia scherzi;
- i futures su VIX sono venduti sulla speranza che si resti in contango.​
 

Allegati

  • Rplot.png
    Rplot.png
    16,4 KB · Visite: 210

Imar

Forumer attivo
Puoi spiegarmi con parole piu terra terra per me,ti ringrazio infinitamente.


Non c'è molto da dire, Frank.

Il VXX
Grafico ETF iPath S&P 500 VIX Short Term Fu - Yahoo! Finanza
ha come "inception date" gennaio 2009.
Dato che è nota la metodologia di calcolo, è possibile ricostruirlo a ritroso fino dalla partenza dei VIX futures.
Se lo fai vedrai un trend ribassista molto costante intermezzato da pochi spikes violenti, durante i quali però, qualcunque posizione ribassista in essere verrebbe spazzata via.
E' stato calcolato (non da me, ma ritengo i dati affidabili) che nel settembre - ottobre 2008 chi avesse avuto una posizione corta per 100 avrebbe perso i suddetti 100 più altri 200 (questo è il motivo per cui la struttura dei VIX futures è in contango per la maggior parte del tempo, e per cui dunque, la maggior parte del tempo sarebbe conveniente essere SHORT del VXX.... insomma è lo stesso profilo di rischio/rendimento di chi fa trading di volatilità con le opzioni, solo senza la rogna del delta hedging).

Questo piccolo dettaglio è sottaciuto da molti che ora offrono "segnali" sugli ETN di volatilità (ci sono tizi USA sul WEB che vendono segnali di questa strategia a prezzi che sono decisamente elevati rispetto ad altri prodotti prodotti basati su asset più tradizionali.... ovviamente sono convinti di aver trovato il modo di non essere distrutti dagli spykes.... però intanto vendono i segnali ad altri... :lol::lol:).

Il punto - che credo volesse sottolineare Cren, ma senza dirlo apertamente e dunque con possibili equivoci - è che presentare come "BUY AND HOLD" (o meglio "SHORT AND HOLD" per il VXX) questi prodotti è molto di moda, ma totalmente misleading (ed anche il "SHORT ON SPYKE" non è cosi semplice come sembra...).

Se vuoi saperne di più, la letteratura è sterminata, esiste tra l'altro un ottimo paper di Carol Alexander di circa un anno fà che spiega più o meno tutto... (si possono anche saltare le formule... ;)).


PS non penso volessi commentare la lamentela di chi sostiene di "aver perso 3/4 del prftto con delta hedging".... lì non avrei molto da dire se non che fa tenerezza... (oddio, fanno ancora più tenerezza le risposte che ha ricevuto dalla voce dell'esperienza :sad::sad::lol::lol:..... me è inutile insistere... sarebbe un caso di accanimento non terapeutico.. )
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
PS non penso volessi commentare la lamentela di chi sostiene di "aver perso 3/4 del prftto con delta hedging".... lì non avrei molto da dire se non che fa tenerezza...
Spiego: banalmente ho venduto P146 @ 0.39 su SPY, poi il mercato un po' è sceso e adesso è tornato su e potrei ricoprirmi @ 0.10.

Siccome, però, nel frattempo c'ho fatto sopra il Delta e di movimento ce n'è stato, ad ora ¾ di quel premio me li son mangiati.

Semplice così, poi magari poteva andare peggio... anzi, può ancora andare molto peggio, manca ancora una settimana alla scadenza!
 

frank73

OPTION TRADER
Non c'è molto da dire, Frank.

Il VXX
Grafico ETF iPath S&P 500 VIX Short Term Fu - Yahoo! Finanza
ha come "inception date" gennaio 2009.
Dato che è nota la metodologia di calcolo, è possibile ricostruirlo a ritroso fino dalla partenza dei VIX futures.
Se lo fai vedrai un trend ribassista molto costante intermezzato da pochi spikes violenti, durante i quali però, qualcunque posizione ribassista in essere verrebbe spazzata via.
E' stato calcolato (non da me, ma ritengo i dati affidabili) che nel settembre - ottobre 2008 chi avesse avuto una posizione corta per 100 avrebbe perso i suddetti 100 più altri 200 (questo è il motivo per cui la struttura dei VIX futures è in contango per la maggior parte del tempo, e per cui dunque, la maggior parte del tempo sarebbe conveniente essere SHORT del VXX.... insomma è lo stesso profilo di rischio/rendimento di chi fa trading di volatilità con le opzioni, solo senza la rogna del deta hedging.

Questo piccolo dettaglio è sottaciuto da molti che ora offrono "segnali" sugli ETN di volatilità (ci sono tizi USA sul WEB che vendono segnali di questa strategia a prezzi che sono decisamente elevati rispetto ad altri prodotti prodotti basati su asset più tradizionali.... ovviamente sono convinti di aver trovato l modo di non essere distrutti dagi spykes.... però intanto vendono i segnali ad altri... :lol::lol:).

Il punto - che credo volesse sottolineare Cren, ma senza dirlo apertamente e dunque con possibili equivoci - è che presentare come "BUY AND HOLD" (o meglio "SHORT AND HOLD" per il VXX) questi prodotti è molto di moda, ma totalmente misleading (ed anche il "SHORT ON SPYKE" non è cosi semplice come sembra...).

Se vuoi saperne di più, la letteratura è sterminata, esiste tra l'altro un ottimo paper di Carol Alexander di circa un anno fà che spiega più o meno tutto... (si possono anche saltare le formule... ;)).


PS non penso volessi commentare la lamentela di chi sostiene di "aver perso 3/4 del prftto con delta hedging".... lì non avrei molto da dire se non che fa tenerezza... (oddio, fanno ancora più tenerezza le risposte che ha ricevuto dalla voce dell'esperienza :sad::sad::lol::lol:..... me è inutile insistere... sarebbe un caso di accanimento non terapeutico.. )

Grazie adesso tutto chiarissimo.
 

Cren

Forumer storico
Spiego: banalmente ho venduto P146 @ 0.39 su SPY, poi il mercato un po' è sceso e adesso è tornato su e potrei ricoprirmi @ 0.10.

Siccome, però, nel frattempo c'ho fatto sopra il Delta e di movimento ce n'è stato, ad ora ¾ di quel premio me li son mangiati.

Semplice così, poi magari poteva andare peggio... anzi, può ancora andare molto peggio, manca ancora una settimana alla scadenza!
Vi faccio contenti: se non si scende un pochino e io non sto fermo, sono ufficialmente in loss :yeah:

P.S.: avevo venduto sul denaro, detto tutto :censored:
 

Allegati

  • Rplot.png
    Rplot.png
    9 KB · Visite: 237

Users who are viewing this thread

Alto