GiuliaP
The Dark Side
Prendo atto dei tuoi rilievi, ma ho una certa confidenza non fideistica, ma derivata dall'empirismo, nell'affermare che la diversificazione orizzontale e' quasi sempre possibile. Rispetto a Surcontre da cui ho imparato la filosofia operativa ho addirittura allargato il so insight portando la diversificazione orizzontale all'estero...
Non mi è chiarissima la tua definizione di "diversificazione orizzontale", per cui specifico un esempio per verificare la mia corretta interpretazione: in pratica uno scalper dovrebbe estendere la sua operatività ad altri titoli/mercati. Se questo è sbagliato, non continuare a leggere e chiariscimi il punto.
Ora, fermo restando che la borsa è disseminata di cadaveri di "scalper et similia" che hanno tentato di emigrare verso lidi più liquidi, direi che, come ho già specificato, questo tipo di diversificazione richiede particolari competenze, nonché doti personali (esattamente quelle che hanno consentito la nascita degli HFT agli albori dei tempi). Per cui pur essendo spesso possibile, molto più spesso è poco probabile.
Un esempio giusto per chiarire meglio: un decente "scalper et simila" può tranquillamente ed efficacemente trasferire il suo know how ad una scimmia: ma tu e surconte non potrete mai assolutamente pretendere che la scimmia "diversifichi orizzontalmente". Molto meglio che la scimmia utilizzi un buon conto deposito per tutto il capitale oltre la saturazione della strategia. Scelta assolutamente logica, condivisibile e comprensibile .