Overfitting (1 Viewer)

GiuliaP

The Dark Side
Prendo atto dei tuoi rilievi, ma ho una certa confidenza non fideistica, ma derivata dall'empirismo, nell'affermare che la diversificazione orizzontale e' quasi sempre possibile. Rispetto a Surcontre da cui ho imparato la filosofia operativa ho addirittura allargato il so insight portando la diversificazione orizzontale all'estero...

Non mi è chiarissima la tua definizione di "diversificazione orizzontale", per cui specifico un esempio per verificare la mia corretta interpretazione: in pratica uno scalper dovrebbe estendere la sua operatività ad altri titoli/mercati. Se questo è sbagliato, non continuare a leggere e chiariscimi il punto.

Ora, fermo restando che la borsa è disseminata di cadaveri di "scalper et similia" che hanno tentato di emigrare verso lidi più liquidi, direi che, come ho già specificato, questo tipo di diversificazione richiede particolari competenze, nonché doti personali (esattamente quelle che hanno consentito la nascita degli HFT agli albori dei tempi). Per cui pur essendo spesso possibile, molto più spesso è poco probabile.
Un esempio giusto per chiarire meglio: un decente "scalper et simila" può tranquillamente ed efficacemente trasferire il suo know how ad una scimmia: ma tu e surconte non potrete mai assolutamente pretendere che la scimmia "diversifichi orizzontalmente". Molto meglio che la scimmia utilizzi un buon conto deposito per tutto il capitale oltre la saturazione della strategia. Scelta assolutamente logica, condivisibile e comprensibile :).

Piedi a Terra

Forumer storico
Non mi è chiarissima la tua definizione di "diversificazione orizzontale", per cui specifico un esempio per verificare la mia corretta interpretazione: in pratica uno scalper dovrebbe estendere la sua operatività ad altri titoli/mercati. Se questo è sbagliato, non continuare a leggere e chiariscimi il punto.
:).

i mex di diversificazione orizzontale e verticale sono stati tutti cancellati dall'archivio del FOL per raggiunto limite cronologico (erano del 2002)
Lo scalper come di fatto tu lo hai inquadrato non esiste piu', ma coloro che continuano a ricevere profitti dal trading ad alta frequenza di intervento dovrebbero pensare di estendere la propria operativita' ad altri titoli od altri mercati.

Non e' questa dello scalper la diversificazione orizzontale trattata nel 2002 a cui mi riferivo in precedenza: allora si praticava molto lhe, che poi ha iniziato a barcollare salvo ripresentarsi di nuovo forte in questi ultimi tempi. La diversificazione orizzontale si presta molto bene ad essere allargata dai frame piu' ristretti all'intera microstruttura di mercato ed io la considero un'unica strategia, non diverse strategie come fino ad ora voi le avete sempre considerate.

GiuliaP

The Dark Side
...La diversificazione orizzontale si presta molto bene ad essere allargata dai frame piu' ristretti all'intera microstruttura di mercato ed io la considero un'unica strategia, non diverse strategie come fino ad ora voi le avete sempre considerate.

Ma allora perché rivolgersi a renetrader "et similia"? :-?

Perché pretendere proprio da loro questa sorta di diversificazione, quando esattamente le loro strategie non sono assolutamente "dilatabili" nel tempo? :-?

Se formalizzi l'albero decisionale di uno scalper e lo applichi a frame più larghi, praticamente regali soldi proprio allo stesso scalper :D. Ma per capire questo bisogna conoscere bene quell'albero. Tu e surconte lo conoscete? :-? (domanda senza ironia)

In altri termini, ed in risposta al tuo post: la strategia dello scalper applicata a scale temporali più larghe è un'altra strategia (che non funziona, OVVIAMENTE). Ma se non bastasse l'OVVIAMENTE a caratteri cubitali, basta semplicemente ricordare che la storiella dell'invarianza di scala dei mercati, che se non erro era tanto cara all'altro arcopirla gestore, è una fesseria colossale!!! :D

Il Conte Pedro

Not so easy
Tra te, smodato e l'arcopirla (che ormai mi contesta anche l'etica degli avatar :lol:), o mi rassegno oppure assumo un correttore umano!!! :lol:

Mi propongo!
Per svolgere al meglio questa attività, però, nel contratto di assunzione deve essere previsto l'accesso a tutto il materiale informativo prodotto negli anni dal datore di lavoro (appunti, manoscritti cartacei e/o elettronici, ecc.) - ovviamente con il solo fine di comprenderne meglio lo stile espositivo e quindi svolgere al meglio il lavoro di correttore ortografico e di sintassi.
:lol:

Piedi a Terra

Forumer storico
Ora, fermo restando che la borsa è disseminata di cadaveri di "scalper et similia" che hanno tentato di emigrare verso lidi più liquidi, direi che, come ho già specificato, questo tipo di diversificazione richiede particolari competenze, nonché doti personali (esattamente quelle che hanno consentito la nascita degli HFT agli albori dei tempi). Per cui pur essendo spesso possibile, molto più spesso è poco probabile.
Un esempio giusto per chiarire meglio: un decente "scalper et simila" può tranquillamente ed efficacemente trasferire il suo know how ad una scimmia: ma tu e surconte non potrete mai assolutamente pretendere che la scimmia "diversifichi orizzontalmente". Molto meglio che la scimmia utilizzi un buon conto deposito per tutto il capitale oltre la saturazione della strategia. Scelta assolutamente logica, condivisibile e comprensibile :).

Prima premessa.
Lo scalping e' possibile perché esiste una data microstruttura di mercato che ne permette l'impiego profittevole, dati e pero' considerati i costi di transazione, tempo impiegato e sottratto agli impieghi familiari, svaghi, hobby e salubrita' della prostata (ma il tuo protege' non ne ha mai tenuto conto? Diceva che per lui era un divertimento rispetto al metro di paragone, che beowulf rafforzava dicendo essere il lavoro nel Sulcis) e cigni neri (sempre il tuo protege' ha beccato un giorno 18.000 Euro di perdite, se ricordo bene) .
Ok?
Allarghiamo lo studio della microstruttura ad altri prodotti segmenti ed avremo la diversificazione verticale
Allarghiamo lo studio della microstruttura allo stesso prodotto/segmento ed avremo la diversificazione orizzontale
Ok ?

Conclusioni provvisorie

La diversificazione orizzontale dello scalping non e' possibile per limiti di scalabilita'/scalarita'

La diversificazione orizzontale sul FIB e' possibile: LHE, TOM, TOY, mensilita' come scritto prima ma ci aggiungo adesso anche l'effetto giovedi' ed ancora altri pattern legati alla staglionata' e alla microstagionalita', tutti rilevabili empiricamente entro un determinato livello di confidenza.

GiuliaP

The Dark Side
Prima premessa.
Lo scalping e' possibile perché esiste una data microstruttura di mercato che ne permette l'impiego profittevole,...

Lo scalping è possibile soprattutto perché ci sono investitori che hanno necessità di dosare la loro liquidità in funzione di quella del mercato. E perché ce ne sono altri che (giustamente) non si preoccupano del timing tecnico di breve.

...dati e pero' considerati i costi di transazione, tempo impiegato e sottratto agli impieghi familiari, svaghi, hobby e salubrita' della prostata (ma il tuo protege' non ne ha mai tenuto conto? Diceva che per lui era un divertimento rispetto al metro di paragone, che beowulf rafforzava dicendo essere il lavoro nel Sulcis) e cigni neri (sempre il tuo protege' ha beccato un giorno 18.000 Euro di perdite, se ricordo bene) ....

Ma cosa stai dicendo? Fare scalping è(ra) un'attività assolutamente invidiabile per qualunque lavoratore "nomale". Si lavora(va) quando si vuole(va), si guadagna(va) benissimo, in pratica è(ra) una specie di videogioco. I più esperti addirittura si limita(va)no semplicemente a monitorare.

Ma non scherziamo. Non invidiabile: invidiabilissima!!! :) (edit: nonostante qualche possibile scivolone!!! :lol:)

La diversificazione orizzontale dello scalping non e' possibile per limiti di scalabilita'/scalarita'

Non è possibile, come ti ho già detto, per ovvie varianze di scala del mercato. I limiti di scalarità ne definiscono solo la saturazione, non certo l'applicabilità a frame più larghi. Il metodo è OVVIAMENTE direttamente legato ai sui tempi.

La diversificazione orizzontale sul FIB e' possibile: LHE, TOM, TOY, mensilita' come scritto prima ma ci aggiungo adesso anche l'effetto giovedi' ed ancora altri pattern legati alla staglionata' e alla microstagionalita', tutti rilevabili empiricamente entro un determinato livello di confidenza.

Favole per bambini! :) OVVIAMENTE :lol:

Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Tu dici?

Facciamo un esempio stereotipato: per un arbitraggista più si allungano i tempi più il rischio cresce.

Considerata la distribuzione dei profitti e delle perdite di un arbitraggista, il rischio cresce molto più che linearmente con l'allungamento del tempo a mercato.

Non credo che vi sia alcun know how e alcuna esperienza che un arbitraggista possa far valere sull'arco di settimane o mesi e che possa aiutarlo a gestire i suoi risparmi meglio di ciò che può fare un c.d. o un semplice B&H di un'obbligazione IG breve.

Chi svolge un'attività di arbitraggio beneficia delle inefficienze prodotte spesso da quella stessa schiera di soggetti che avrebbero la pretesa di gestire i suoi risparmi ma che lui "munge" più o meno quotidianamente: per questo motivo è diventato scettico sulla reale valenza del risparmio gestito e dei tradizionali modelli di allocazione tattica, e in generale non crede al mito di un mondo finanziario a rischio controllabile e quantificabile in cui portafogli grossi, pachidermici e complessi riescono a dare un rapporto rendimento/rischio migliore del mercato.

Quindi fa l'unica cosa che può fare coerentemente con questa view: usa tutto il capitale a sua disposizione fin dove la scalabilità della sua operatività gli consente di fare, dopodiché non si fida di nient'altro, sa che la cuccagna non è per sempre e quindi si rivolge a ciò che più c'è di simile a "prendi i soldi, mettili nella valigetta e scappa!".

Se invece conosce più di una forma di inefficienza da sfruttare, il discorso assume altra valenza e si può impostare il tuo ragionamento (diversificazione delle strategie).

Ma di quelli che conosco quello che ho scritto è più o meno lo stereotipo.

Tutto vero e concordo sulla efficacia descrittiva della rappresentazione, ma quella che hai descritto mi sembra la classica iconografia di chi affronta i mercati con la mentalita' del travet che aspetta il 27 del mese.

reef

...
La diversificazione orizzontale sul FIB è possibile: LHE, TOM, TOY, mensilità come scritto prima ma ci aggiungo adesso anche l'effetto giovedì ed ancora altri pattern legati alla stagionalità e alla microstagionalità, tutti rilevabili empiricamente entro un determinato livello di confidenza.

Mah, diventa un problema semantico, quello di definire se mettere insieme più regole sia "un solo" TS o siano "tanti" TS. Specialmente se parliamo di un unico timeframe (EOD).

Io propendo decisamente per uno e ti spiego il perchè.
Per lavorare con Amibroker (e ritengo con tutta questa famiglia di sw "contabarre") è necessario preimpostare alcuni parametri, tra i quali il capitale disponibile.
E' del tutto evidente che, se in un particolare istante scatta un segnale di acquisto ma il capitale è esaurito, ci deve essere un'ulteriore regola che definisce il money management. Ad esempio, se l'acquisto non si può fare per capitale esaurito, andrà stabilito se il segnale di uscita buono è quello originario o quello dell'operazione non effettuata, assegnando ai vari "sottoTS" diverse priorità di intervento.
Tenendo presenti queste variabili, il backtest darà risultati piuttosto diversi nei vari casi. E' per questo che IL TS (combinazione più o meno lineare) deve stabilire anche i livelli di priorità e gli if...then delle varie combinazioni sottostanti.
E i livelli di priorità + le regole sono tutti parametri di ottimizzazione. Per cui devo correggere il mio intervento precedente, dove dicevo che 3 TS a 2 parametri su un sottostante danno un TS a 6 parametri. In realtà sono di più.

Siamo sempre sull'accademico, la realtà è sempre ben più amara... :help:

Users who are viewing this thread

Alto