Overfitting (1 Viewer)

Cren

Forumer storico
Il problema è che qui non parliamo con il santone, ma con un "appannato" che millanta crediti parlando per terza persona, per di più di argomenti che non conosce!!! :lol:
Va bene che questo è il tuo "salotto" personale e che qui sei la padrona di casa, ma una persona cortese, educata e propositiva come Piedi a Terra non merita un trattamento così denigratorio :no:
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Il problema è che qui non parliamo con il santone, ma con un "appannato" che millanta crediti parlando per terza persona, per di più di argomenti che non conosce!!! :lol:

Ehi ehi ehi ...carissima, non e' che adesso scadiamo nell'offensivismo un po' troppo spinto ?
:)
Il tuo collega aveva ritrattato sull'epiteto dello spillone e del chiodo immesso tra gli occhi (se ho afferrato bene). Secondo me ha fatto molto bene, senza nemmeno la necessita' di informarsi con i colleghi di lungo naviglio sulle sue qualita' e fidandosi del mio outlook. Se io affermo che una persona e' valida e competente, di solito il mio outlook e' generalmente condiviso sui forum finanziari e nessuno si metterebbe a discutere come tu hai fatto senza documentarti sulle qualita' della persona richiamata.

Qualora tu intendessi confermare l'attribuzione di santone all'esimiio Attilio, avresti la necessita' di dimostrare che codesto operatore - a differenza tua :) - non sarebbe competente di mercati finanziari, oppure che le valutazioni riferite alle opzioni cheap o expensive sarebbero cambiate da allora, rendendo in tempi moderni questo strumento finanziario accessibile a tutte le tasche e tutte le saccocce.
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Ancora con questa mania della pipì!!! :D

Ma come faccio a "dialogare" per terza persona, per sentito dire, per di più in un forum di finanza dove tutti guadagnano, tutti hanno arbitraggi scalabili, tutti conoscono i massimi esperti mondiali, e dove ci sono i massimi esperti universali di finanza? :-?

Ma non dovevamo semplicemente contestare la mia frase (a questo punto la attribuisco a me per far chiarezza, niente piu' relata refero se ti da' cosi' fastidio l'autorita' del mio referente)

"Le opzioni sono care/carissime" ?

Si puo' dimostrare che la mia frase non e' vera ?
 

cammello

Forumer storico
Ma non dovevamo semplicemente contestare la mia frase (a questo punto la attribuisco a me per far chiarezza, niente piu' relata refero se ti da' cosi' fastidio l'autorita' del mio referente)

"Le opzioni sono care/carissime" ?

Si puo' dimostrare che la mia frase non e' vera ?
non si puo' perché è un concetto relativo e se non chiarisci quale sia il metro di paragone come si fa a confrontare con delle alternative?

C
 

Piedi a Terra

Forumer storico
che interesse si ha a seguire una strategia basata sull'alea?
(perché se il rumore è maggiore del segnale, in soldoni di questo parliamo )

C

Perché il segnale e' maggiore del rumore, solo che l'informazione contenuta dal segnale temo sia annullata dai costi di transazione.

non si puo' perché è un concetto relativo e se non chiarisci quale sia il metro di paragone come si fa a confrontare con delle alternative?

C

E tu davvero pensi che sia impossibile simulare un test scientifico con tutti i crismi del caso per dimostrare l'esosita' delle opzioni rispetto al buy and hold ?

Temo che se anche qualcuno ci pensasse e compisse questo genere di test, subito dopo interverranno in molti a confutare l'ipotesi di tale test richiamandosi all'evidenza che i trader sulle opzioni attuano gestioni dinamiche, mica sono cosi' scemi ad interpretare l'option trading come una gestione statica ?

Gia' di per sé l'obiezione della gestione dinamica conferma la tesi del dottor Attilio Venutra
 

Cren

Forumer storico
"Le opzioni sono care/carissime" ?

Si puo' dimostrare che la mia frase non e' vera ?
In realtà dal punto di vista operativo GiuliaP ha già portato un'evidenza di almeno un caso in cui un compratore di opzioni è molto ben ricompensato per il suo acquisto:
Ma voglio comunque risponderti: simulare sul sottostante il comportamento di una put DOTM durante un crollo di mercato è la prova evidente di quanto le opzioni possano, in determinate circostanze, essere assolutamente economiche. Ed è solo un banalissimo esempio.
Se tuttavia sono confutazioni matematiche quelle che chiedi, faccio notare che in primo luogo dovrebbe essere il proponente a dimostrare la propria tesi (quindi mi piacerebbe leggere la dimostrazione che il prezzo di tutte le opzioni è troppo elevato rispetto al payoff).

In secondo luogo direi che gli ultimi trent'anni di finanza quantitativa ci hanno letteralmente triturato le palle di ipotesi e modelli per dare un prezzo equo alle opzioni, sicché semmai è Attilio Ventura che deve smentire tonnellate di paper i quali fanno a gara a dimostrare che l'ultimo fiammante modello di prezzo studiato nei dipartimenti universitari è in grado di riprodurre i prezzi del book anche in situazioni caotiche come il 2008 con un errore quadratico medio sempre più piccolo.

Il sig. Ventura dovrebbe dimostrare che tutti i prezzi che leggiamo oggi in book sono troppo alti, mentre il resto del mondo cerca di dimostrare che, state l'informazione attualmente disponibile, sono tutto sommato equi.
 

GiuliaP

The Dark Side
Ma non dovevamo semplicemente contestare la mia frase (a questo punto la attribuisco a me per far chiarezza, niente piu' relata refero se ti da' cosi' fastidio l'autorita' del mio referente)

"Le opzioni sono care/carissime" ?

Si puo' dimostrare che la mia frase non e' vera ?

Certo che si può, purché si sia in grado di capirne la dimostrazione.

Innanzi tutto dovresti chiarire se il "care/carissime" si riferisce ai premi oppure ai costi: io ho supposto i secondi, il tuo paladino Cren :)prr:) i primi.

Nel caso avesse ragione Cren, la mia dimostrazione è semplicemente per assurdo: se fossero care sarebbe semplicissimo venderle (e non è così, ovviamente).

Nel caso avessi ragione io, ti ho già fatto un banalissimo esempio in cui l'uso delle opzioni è più economico dell'uso del sottostante (put dotm su crollo di mercato). Sei in grado di capirlo? :(

P.S. Apprezzo molto che tu ti prenda molto meno sul serio di quanto non faccia il tanto conteso Cren :bow:
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
E tu davvero pensi che sia impossibile simulare un test scientifico con tutti i crismi del caso per dimostrare l'esosita' delle opzioni rispetto al buy and hold ?

Temo che se anche qualcuno ci pensasse e compisse questo genere di test, subito dopo interverranno in molti a confutare l'ipotesi di tale test richiamandosi all'evidenza che i trader sulle opzioni attuano gestioni dinamiche, mica sono cosi' scemi ad interpretare l'option trading come una gestione statica ?

Gia' di per sé l'obiezione della gestione dinamica conferma la tesi del dottor Attilio Venutra
Ho letto adesso.

Ma allora giochi sporco.

Nella frase di Attilio Ventura non si fa riferimento al fatto che uno deve comprare un'opzione per tenerla fino a scadenza.

Quello di cui scrivi è un caso particolarissimo dell'operatività in opzioni, per altro a mio avviso molto poco rappresentativo di come opera la maggioranza dei trader.

Dal punto di vista teorico, inoltre, l'affermazione riferita al solo B&H si scontra comunque con questo:
Cren ha scritto:
In secondo luogo direi che gli ultimi trent'anni di finanza quantitativa ci hanno letteralmente triturato le palle di ipotesi e modelli per dare un prezzo equo alle opzioni, sicché semmai è Attilio Ventura che deve smentire tonnellate di paper i quali fanno a gara a dimostrare che l'ultimo fiammante modello di prezzo studiato nei dipartimenti universitari è in grado di riprodurre i prezzi del book anche in situazioni caotiche come il 2008 con un errore quadratico medio sempre più piccolo.

Il sig. Ventura dovrebbe dimostrare che tutti i prezzi che leggiamo oggi in book sono troppo alti, mentre il resto del mondo cerca di dimostrare che, state l'informazione attualmente disponibile, sono tutto sommato equi.
 

GiuliaP

The Dark Side
non si puo' perché è un concetto relativo e se non chiarisci quale sia il metro di paragone come si fa a confrontare con delle alternative?

C

Io ovviamente ho dato la mia interpretazione dell'oracolo: credo volesse dire che lo opzioni sono care rispetto al sottostante a causa della loro liquidità notevolmente inferiore.

Tuttavia il nostro terzo assente (che secondo me starà soffrendo forti dolori addominali in questi istanti) non ha considerato quanto piangano i MM quando il mercato diventa frenetico!!! :lol:

P.S. Ma vattellapesca quella frase buttata li in che contesto è stata detta, e con che spirito viene interpretata da chi l'ha riportata! :D
 

Users who are viewing this thread

Alto