Overfitting (7 lettori)

GiuliaP

The Dark Side
Non concordo sul contenuto del messaggio semplicemente, o meglio sull'allusione che fai ad un contenuto che non c'e'.

Invece di rispondere alle osservazioni, stai semplicemente dicendo che se delle osservazioni sono fatte da qualcuno in "un libro intitolato day trading options destinato al pubblico RETAIL", allora le osservazioni non sono valide.
Solo inutile retorica.

Eppure quella retorica io la condivido, e non la ritengo inutile. Ho sempre ripetuto all'infinito (sono in fissa :prr:) che la gallina dalle uova d'oro non può essere in vendita, ne può essere condivisa altruisticamente, pena durata infinitesima.

E quelle stesse osservazioni, nel complesso, nascondono se non ignoranza e/o superficialità, del marcio! :)

Imar è anche entrato nel merito, come ho cercato di fare io. Poi per chi mastica discretamente queste cose è comunque difficile mantenere la calma, spiegare passo passo, e non ricordare direttamente come funziona questo sporco mondo. Cosa peraltro che io avevo fatto in apertura con il link al sole24ore.
 

Imar

Forumer attivo
Non concordo sul contenuto del messaggio semplicemente, o meglio sull'allusione che fai ad un contenuto che non c'e'.

Invece di rispondere alle osservazioni, stai semplicemente dicendo che se delle osservazioni sono fatte da qualcuno in "un libro intitolato day trading options destinato al pubblico RETAIL", allora le osservazioni non sono valide.
Solo inutile retorica.

Sei tu che hai chiesto opinioni altrui.

Se la mia non ti serve, o non la trovi all'altezza del tuo importante contributo qui, me ne dispiaccio sinceramente :D:D.

Quanto ho scritto qui non era diretto solo/principalmente a te, ma al potenziale interessato di opzioni, che magari passa di qui e può ritenere che quanto tratto da un conosciuto quant blog sia - per definizione - autorevole: purtroppo così non è.


PS in effetti, stavo per rispondere al punto 1) ma mi sono accorto che non ho più voglia di discutere con te.

Saluti.
 
Ultima modifica:

AndrewLR

Nuovo forumer
Eppure quella retorica io la condivido, e non la ritengo inutile. Ho sempre ripetuto all'infinito (sono in fissa :prr:) che la gallina dalle uova d'oro non può essere in vendita, ne può essere condivisa altruisticamente, pena durata infinitesima.

E quelle stesse osservazioni, nel complesso, nascondono se non ignoranza e/o superficialità, del marcio! :)

Imar è anche entrato nel merito, come ho cercato di fare io. Poi per chi mastica discretamente queste cose è comunque difficile mantenere la calma, spiegare passo passo, e non ricordare direttamente come funziona questo sporco mondo. Cosa peraltro che io avevo fatto in apertura con il link al sole24ore.

Ok, ma mi sembra che si e' trovato del valore in quelle affermazioni, o no?
(anche se alcuni concetti possono essere stati elaborati dall'autore in modo superficiale)

Non so l'autore del libro, ma qui nessuno parlava di galline dalle uova d'oro.
(qui si entra in un altro discorso, ma non sono nemmeno cosi' convinto che come far partorire galline non possa essere in parte condiviso: se ci sono molte galline, parlare di metodi generali non e' necessariamente la fine del mondo. Ma capisco il ridotto upside per il condivisore).

Capisco il poter essere un po' prevenuti se si sono viste molte situazioni con del marcio, e capisco che uno "che ne mastica" si possa spazientire nel parlare di certe cose, ma secondo me o lo fai o non lo fai.
Non capisco invece la psicologia dietro il farlo e buttare certe affermazioni cosi' (vedi sotto) a contorno.


Sei tu che hai chiesto opinioni altrui.

Esatto, e cerco di rispettarla quando qualcuno la esprime.
Il mio era solo un domandarsi di quanto fosse necessario il trash-talk annesso.

Se la mia non ti serve, o non la trovi all'altezza del tuo importante contributo qui, me ne dispiaccio sinceramente :D:D.

Vedi, altro esempio di trash-talk totalmente inutile.
Mi metti in bocca cose che non ho detto, tutto quello che ho fatto e' stato rispondere alle affermazioni tue e di PGiulia (senza avere una risposta indietro da te) e domandare il perche' dei commenti a corredo.

Quanto ho scritto qui non era diretto solo/principalmente a te, ma al potenziale interessato di opzioni, che magari passa di qui e può ritenere che quanto tratto da un conosciuto quant blog sia - per definizione - autorevole, -ma purtroppo così non è.

:mumble: purtroppo non e' esattamento quello che hai fatto.

:rolleyes:
Rileggi un po' quello che hai scritto:

chi non capisce in pochi minuti (non occorre aver studiato, basta usare quello che in genere c'è sotto i capelli) che la 1) 2) e 4) sono minkiate mega-galattiche è meglio che stia anni luce lontano dalle opzioni.... (anzi, è meglio in ogni caso..... ma a maggior ragione... ).

Parafrasando:

"Io (come potrebbe fare chiunque abbia un cervello, cosa che tu quindi non hai) arrivo a capire che sono una minkiata pazzesca. Visto che non capisci nemmeno questo, meglio che non provi nemmeno ad avvicinarti alle opzioni (anzi e' meglio in ogni caso visto che sei un retail)."


Da sottolineare anche la quantita' di assunzioni (oltre alle presunzioni) insite nella tua frase.


PS in effetti, stavo per rispondere al punto 1) - ovviamente PGP ha stra-ragione a dire che non è tempo perso guardare le IVTS, ma si guarda bene dallo spiegare come trarne qualche dollaro.. :lol::lol: - ma mi sono accorto che non ho più voglia di discutere con te.

Saluti.

Boh, ciao!
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
Ok, ma mi sembra che si e' trovato del valore in quelle affermazioni, o no?

Quale valore? Quello di osservare la dinamica delle volatilità implicite su più dimensioni? Credimi, è dire tutto come non dire niente. Ed io ne so qualcosa! :D

(anche se alcuni concetti possono essere stati elaborati dall'autore in modo superficiale)

In modo errato. Ed in funzione di specchietto per le allodole. Ed è molto evidente per chi ne mastica.

Non so l'autore del libro, ma qui nessuno parlava di galline dalle uova d'oro.

Ma certo che si parla di questo! L'autore vuol far credere di venderle, ed i polli vogliono credere di poterle comprare.

(qui si entra in un altro discorso, ma non sono nemmeno cosi' convinto che come far partorire galline non possa essere in parte condiviso: se ci sono molte galline, parlare di metodi generali non e' necessariamente la fine del mondo. Ma capisco il ridotto upside per il condivisore).

Ma secondo te i soldi che guadagni in borsa escono dal cilindro? L'esempio della gallina non rende l'idea, ma prova a pensare ad un pozzo con tanti soldi in un luogo pubblico che però nessuno ancora conosce. Se indichi dove sta il pozzo al pubblico, secondo te quanto ci metterà l'accesso al pozzo ad intasarsi? In quanto tempo il pozzo si svoterà? Ed infine, quanto tempo ci metteranno i soggetti che hanno messo li i loro soldi a capire che non ce li devono più mettere?
(altra metafora fine a se stessa, ovvero da leggere in chiave esplicativa e non certo dimostrativa, mi raccomando)

Per chi almeno una volta ha veramente avuto la fortuna di trovare qualche buon "pozzo", è un concetto molto semplice da capire, credimi (vero smodato? :prr:)

Capisco il poter essere un po' prevenuti se si sono viste molte situazioni con del marcio, e capisco che uno "che ne mastica" si possa spazientire nel parlare di certe cose, ma secondo me o lo fai o non lo fai.

Ok, ma ci vuole tolleranza! :D
 

Imar

Forumer attivo
Non concordo sul contenuto del messaggio semplicemente, o meglio sull'allusione che fai ad un contenuto che non c'e'.

Invece il contenuto c'è. Meno prosopopea e più olio di gomito (foss'anche solo per una googlata), e magari puoi anche dire qualche sciocchezza in meno.

In allegato, il "table of content" del libro.

Nel primo capitolo si leggono argomenti come:

- recent changes in option markets SUPPORT DAY TRADING :eek::eek: (sicuro, solo che non specifica di chi... )

-unstable markets provide UNIQUE advantage to option traders (sicuro, solo che non specifica di chi....).

Non so chi sia Augen e non mi interessa.

Ma una cosa è sicura: se avessi superato il ribrezzo del titolo ed avessi aperto l'indice, mi sarei fermato ai titolini del 1° capitolo. E chi la vuol capire la capisce..... per tutti gli altri c'è MasterCard :D:D


GiuliaP ha scritto:
Quale valore? Quello di osservare la dinamica delle volatilità implicite su più dimensioni? Credimi, è dire tutto come non dire niente. Ed io ne so qualcosa! :D

Ohhhhh.... it was about time..... :bow::bow::bow: :)D:D).

Certo che è utile osservare la IVTS.....(si può ricavare anche dai settlements, come penso abbia fatto Artemis... :prr:) ............ solo, passare dall'osservazione alla cassa è un'altra storia...... :lol::lol:
 

Allegati

  • Augen Day trading options.pdf
    50,2 KB · Visite: 535
Ultima modifica:

AndrewLR

Nuovo forumer
Invece il contenuto c'è. Meno prosopopea e più olio di gomito (foss'anche solo per una googlata), e magari puoi anche dire qualche sciocchezza in meno.

In allegato, il "table of content" del libro.

Nel primo capitolo si leggono argomenti come:

- recent changes in option markets SUPPORT DAY TRADING :eek::eek: (sicuro, solo che non specifica di chi... )

-unstable markets provide UNIQUE advantage to option traders (sicuro, solo che non specifica di chi....).

Non so chi sia Augen e non mi interessa.

Ma una cosa è sicura: se avessi superato il ribrezzo del titolo ed avessi aperto l'indice, mi sarei fermato ai titolini del 1° capitolo. E chi la vuol capire la capisce..... per tutti gli altri c'è MasterCard :D:D

Ma io non ho affermato che il libro o l'autore o manco il blog che riporta le affermazioni fossero buoni, dicevo solo di discutere sul valore delle stesse, piuttosto che scartarle per altre ragioni.

Alla fine, anche il discorso del premium overnight overprezzato puo' essere vero, ma va visto analiticamente no?

Anche se certo, puoi dire che il tipo e' una truffa ed evitare di perderci tempo in base a questo - ma se e' questo che intendevi me l'ero perso io.


Ma secondo te i soldi che guadagni in borsa escono dal cilindro? L'esempio della gallina non rende l'idea, ma prova a pensare ad un pozzo con tanti soldi in un luogo pubblico che però nessuno ancora conosce. Se indichi dove sta il pozzo al pubblico, secondo te quanto ci metterà l'accesso al pozzo ad intasarsi? In quanto tempo il pozzo si svoterà? Ed infine, quanto tempo ci metteranno i soggetti che hanno messo li i loro soldi a capire che non ce li devono più mettere?
(altra metafora fine a se stessa, ovvero da leggere in chiave esplicativa e non certo dimostrativa, mi raccomando)

Dalle galline al pozzo:
Il discorso dei soggetti che smettono di mettere i soldi nel pozzo secondo me non calza sempre completamente (e per fortuna), in quanto certe persone in certe situazioni non hanno altra scelta se non mettere nel pozzo parte dei soldi - ma ovviamente in generale concordo.
Ed appunto dicevo che discutere molto in generale su come trovare pozzi (o almeno, su come distinguire un pozzo da un tombino) puo' esere fattibile (ed e' in qualche modo quello che si fa qua no), non suggerivo certo di indicare pozzi sulla mappa.
Comunque, siamo riusciti a dire tutto come dire nulla sulle superfici delle implied almeno :babbo:
 

GiuliaP

The Dark Side
...Il discorso dei soggetti che smettono di mettere i soldi nel pozzo secondo me non calza sempre completamente (e per fortuna),...

Vero.

Pensa che ci sono casi in cui ai soggetti conviene farsi rubare soldi dal pozzo (con le dovute cautele). Casi in cui i soggetti si rubano da soli i soldi. Casi (tristi) in cui i soggetti non hanno la più pallida idea di dove sia il pozzo in cui finiscono i loro soldi, e continuano a metterceli dentro finché ne hanno.

Ma sto divagando: queste sono altre storie. Vero smodato? :prr: :lol:
 

Imar

Forumer attivo
Ma io non ho affermato che il libro o l'autore o manco il blog che riporta le affermazioni fossero buoni, dicevo solo di discutere sul valore delle stesse, piuttosto che scartarle per altre ragioni.

[FONT=&quot]Magari sbaglio, ma a me pare che che due persone diverse in due post diversi ti abbiano risposto nel merito, seppure in maniera succinta dato che siamo su un forum, prima che tu ti concentrassi su un mio post che voleva lanciare un messaggio serio (scappate lontano un miglio da chiunque voglia indurvi al day trading sulle options...) ma in tono scherzoso, e comunque come inciso del discorso.

Poi, certo, solo solo opinioni, magari sono sbagliate, quando diventerai milionario (in Euro) usando quelle 4 distorsioni, non mancare di tornare qui ad avvisare il forum.

Ribadisco, la 4) - e chi non ha scoperto le opzioni ieri nella sala d'attesa del dentista lo sa - è il classico specchietto per le allodole dei venditori di corsi che ti parlano di vendere opzioni come "income trading". Non sarebbe un pò strana una inefficienza così visibile e sfruttabile da chiunque, ancora attiva dopo 40 anni che esistono i moderni mercati delle options?

La 2) è solo una versione ridotta della 4).

La 1) è subdola, dato che è vero che si può fare trading sulla curva IVTS (per quanto ti trovi a competere con Goldman e JPM, quindi auguri....) ma non certo dopo aver letto un libro ed aver chiesto lumi su un forum. Sui singoli titoli, ad esempio, è pieno di strutture che appaiono strane ad un modello quantitativo ma che in realtà sono pienamente giustificate dai fondamentali o dagli eventi societari.

Le risposte erano NEL MERITO ed erano molto chiare, ma hai evidentemente reagito come un bambino a cui hanno appena rotto il giocattolo nuovo (le IVTS).

Sorry, prometto che non lo faccio più.

[/FONT]
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto