Overfitting (3 lettori)

cammello

Forumer storico
domanda semi-seria
Se ho tre scadenze e prendo la vola implicita del p.es terzo strike itm sia call sia put (cioè se STXE batte 3125, prendo C3100, C3075 C3050 e simmetrico)
Se vedo che le sei IV sono p.es
IV C1= 15
IV C2= 14,5
IV C3 = 14,25
IV P1 = 22
IV P2 = 28
IV P3 = 20

dal salto della IV del lato put della seconda scadenza, considerato che il lato C è omogeneo) posso dedurre qualcosa?

merci

C

GiuliaP

The Dark Side
domanda semi-seria
Se ho tre scadenze e prendo la vola implicita del p.es terzo strike itm sia call sia put (cioè se STXE batte 3125, prendo C3100, C3075 C3050 e simmetrico)
IV C1= 15
IV C2= 14,5
IV C3 = 14,25
IV P1 = 22
IV P2 = 28
IV P3 = 20

dal salto della IV del lato put della seconda scadenza, considerato che il lato C è omogeneo) posso dedurre qualcosa?

merci

C

La risposta alla tua domanda è "si", ma non è la risposta che ti serve ora.

Tu stai facendo considerazioni sulla struttura a termine della IV, ed è estremamente importante come ricavi la IV. Nella maggior parte dei casi quegli sbalzi sono solo "apparenti", ovvero dovuti al fatto di aver trascurato fattori importanti per la "correzione" della IV (te ne puoi accorgere anche dalla loro ... "stabilità").

Ma tutto è possibile: vedi Robyvix, che gestisce centinaia di milioni ignorando completamente questi "piccoli" particolari!!! :lol:

Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
domanda semi-seria
IV C1= 15
IV C2= 14,5
IV C3 = 14,25
IV P1 = 22
IV P2 = 28
IV P3 = 20

merci

C

Ciao,

ti ricordi vero che le scadenze di aprile- maggio-giugno dello STXE hanno ognuna un valore di underlying diverso che ti devi calcolare con la put-call parity (a parte giugno, che - ho verificato - il valore che ti deriva dalla put-call parity è esattamete quello del future)?

PS perchè puoi usare B&S oppure i fondi di caffè brevettati PGP :eek::eek::lol::lol: ma non ti può venire sullo stesso strike volatilità delle CALL a 14 e delle PUT a 22.....

PS altrimenti io ho gli spreadsheet sulle 3 scadenze aggiornati in DDE in tempo reale, se vuoi li confrontiamo (oggi pomeriggio eh).

cammello

Forumer storico
Ciao,

ti ricordi vero che le scadenze di aprile- maggio-giugno dello STXE hanno ognuna un valore di underlying diverso che ti devi calcolare con la put-call parity (a parte giugno, che - ho verificato - il valore che ti deriva dalla put-call parity è esattamete quello del future)?

PS perchè puoi usare B&S oppure i fondi di caffè brevettati PGP :eek::eek::lol::lol: ma non ti può venire sullo stesso strike volatilità delle CALL a 14 e delle PUT a 22.....

PS altrimenti io ho gli spreadsheet sulle 3 scadenze aggiornati in DDE in tempo reale, se vuoi li confrontiamo (oggi pomeriggio eh).

domanda semi-seria
IV C1= 15
IV C2= 14,5
IV C3 = 14,25
IV P1 = 22
IV P2 = 28
IV P3 = 20

merci

C

Magari mi sono espresso in modo troppo stringato, però una ITM non può essere contemporaneamente PUT e CALL mi pare.
Per le put prendo, se batte 3125 le 315, 3175,3200.
Applicato la parity.
I valori IV esposti sono di fantasia, era per introdurre il problema.

Risolto spero il problema tecnico, resta da capire che farci.
PGP, ho usato la B&S, ma immagino che non ti riferissi a questo, ma non riesco a pensare fuori dagli schemi :)
Per cui non capendo quali siano i fattori di correzione, me li guardo per un po' di giorni e vedo la stabilità o meno dei valori.
Magari poi mi si accende la lampadina (e lascio perdere :clap:)

Grazie and entrambi

C

Imar

Forumer attivo

Intendevo.... quanto a tuoi inteventi svirgolati su forum vari ed argomenti ancora più vari..... :lol::lol::lol:

Sul resto..... non posso pronunciarmi... :bow::bow:

Comunque facciamola breve: rettificate l'STXE cash di 11.14 punti su aprile e di 51.2 punti su maggio (è ovvio, ma repetita iuvant: attenzione che questi valori cambiano un poco ad ogni giorno che passa)....e poi ditemi se le stranezze non spariscono ..... senza fare aggiustamenti sulle IV :bow::eek::lol::lol:

EDIT:
cammello; ha scritto:
I valori IV esposti sono di fantasia, era per introdurre il problema.

Ah, OK... con la fantasia è possibile qualunque cosa, anche sovvertire la legge di gravità universale .....:help::help::cool:
Facciamo così: se ti va , torna la prossima volta che hai stranezze su dei dati reali... così sappiamo di che parliamo....

Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...PGP, ho usato la B&S, ma immagino che non ti riferissi a questo, ma non riesco a pensare fuori dagli schemi :)
Per cui non capendo quali siano i fattori di correzione, me li guardo per un po' di giorni e vedo la stabilità o meno dei valori.
Magari poi mi si accende la lampadina (e lascio perdere :clap:)

Immagini bene! ;)

Grazie and entrambi

C

Non c'è di che! :bow:

Intendevo.... quanto a tuoi inteventi svirgolati su forum vari ed argomenti ancora più vari..... :lol::lol::lol:

:up:

si si ho capito.mov - YouTube

cammello

Forumer storico
Comunque facciamola breve: rettificate l'STXE cash di 11.14 punti su aprile e di 51.2 punti su maggio (è ovvio, ma repetita iuvant: attenzione che questi valori cambiano un poco ad ogni giorno che passa)....e poi ditemi se le stranezze non spariscono ..... senza fare aggiustamenti sulle IV :bow::eek::lol::lol:

Mi pare che hai letto di strafretta, hai voluto dare una risposta che sovvertiva la domanda e la logica (PUT E CALL contemporaneamente ITM ) e va be; va be pure he ti piace essere burbero, però pijacce proprio per scemi magari no :)

C

Imar

Forumer attivo
Mi pare che hai letto di strafretta,

Assolutamente si, sai com'è, avrei anche qualcos'altro da fare stamattina.

hai voluto dare una risposta che sovvertiva la domanda e la logica (PUT E CALL contemporaneamente ITM ) e va be;
Mi scuso.

va be pure he ti piace essere burbero, però pijacce proprio per scemi magari no :)
C

Va bene, mi ri-scuso ( e se non basta, mi ri-scuso ancora)!

Però vale anche il reciproco, non essere tu a pigliar per scemo chi ti legge inventando dei numeri che non esistono.

Indi per cui, dato che ogni tanto quelle opzioni le guardo anch'io (magari non su 100 strike per scadenza, io guardo solo le cose che mi servono...;)), sarei molto curioso di ricevere una tua segnalazione di un caso pratico che rispetti i crismi del tuo esempio.
Sono sicuro che troveremo una spiegazione molto prima di scomodare effetti ultraspeciali sul calcolo delle IV..... magari è una illusione.... ma lasciatemela così com'è! :bow::bow:

Ultima modifica:

cammello

Forumer storico
Imar,

non per fare l'Imar della situazione ma me non pare di avere scritto
"alle 10.42:15 del 2 aprile 2014 ho rilevato sulle opzioni del sottostante XXX che la seguente catena di opzini ha i valori della IV calcolati alla ottava cifra decimale pari a yyy, per cui etc etc"

Io ho posto una domanda qualitativa come ritengo si possa evincere leggendo le parti in blu e dal fatto che non è estremamente coerente nello sviluppo ("terzo" e poi elencarne tre :wall: ).

domanda semi-seria
IV C1= 15
IV C2= 14,5
IV C3 = 14,25
IV P1 = 22
IV P2 = 28
IV P3 = 20

merci

C

Mannaggggia, che mi combini; vista la risposta qualitativa di PGP, mo ci tocca pure dire che gli ingegneri sono più flessibili dei non -ing :lol:

C

Users who are viewing this thread

Alto