Come sempre molto interessante Imar il tuo punto di vista. Qualcuno ieri sulle nuove opzioni vxst ha fatto bingo,Pgiuliaaaaaaaaa (naaa troppo fresche per poterle trattare )
Non è questo il senso di un sistema totalmente automatico? E' chiaro che in questo esempio la logica è viziata dal fatto che il sistema è semplice, ma nell'esempio che ti ho fattoAd un livello diverso, occorre notare che quanto riporto qui sotto [...] non ha molto senso, dato che al tempo T+1 si dispongono di informazioni diverse ed aggiuntive rispetto al tempo T…… e sarebbe molto (arco)pyrla…eek:) se non ne tenessi conto.
tutta l'informazione che quel sistema può estrarre in t, t + 1 e t + 2 già facciamo finta di conoscerla.Cren ha scritto:...che differenza c'è tra entrare a «segnale in corso» col prezzo a ridosso della media mobile ed entrare invece due giorni dopo una volta che, facciamo un esempio, il prezzo prima ha "tagliato" verso il basso la sua media mobile determinando un reverse e poi l'ha ri-tagliata verso l'alto determinando la continuazione del trend precedente?
Io credo che alla base di alcune incomprensioni qui stia un problema di fondo del sistema trend follower.Non mi trovo del tutto d'accordo (non dico lo stesso sugli altri interventi in questo thread perché su quelli non mi posso proprio pronunciare facendo il trader e non il matematico...).
La logica del LTTF credo si possa riassumere in "voglio stare long su un mercato forte" (o short su quello debole), finché il mercato è "forte" posso entrare long e quindi, se la mia condizione di forza è la chiusura sopra la MM200 finché sarà sopra lo considererò forte e potrò comprarlo.
A parte però questioni che sfociano nella filosofia pura anche il tuo discorso precedente sul fatto di perdere solo trade vincenti con la filosofia dell'"aspetto che ritracci" potrebbe portare a conclusioni più varie di quelle elencate. E' vero che perdi supertrade ma è anche vero che su tanti altri normotrade entri meglio, insomma non credo che ci sia una risposta definitiva sull'argomento (men che mai con algoritmi che solo il buon Cren ha il coraggio di discutere ).
ciao
Smodato
Se per molti sistemi questo può essere sicuramente vero, non dimentichiamoci di cosa è "l'incrocio" di medie mobili & prezzi in un sistema trend follower.***Anonimo*** ha scritto:...I would not be at all surprised to find that you should only enter later if the price has moved in the original trade's favor!
tutta l'informazione che quel sistema può estrarre in t, t + 1 e t + 2 già facciamo finta di conoscerla.
Mettiamoci nel caso in cui il prezzo arriva a ridosso della sua SMA(200) e noi dobbiamo decidere come comportarci... quali sono i possibili scenari dopo che ho deciso di entrare in anticipo in t?
1) ...................
2) ...................
3) ...................
arcopyrla ha scritto:Entrare sul punto di equilibrio ha due scenari:
a) il trend prosegue, io ho risparmiato un reverse ed entro immediatamente in guadagno e sono in "posizione".
b) il trend non prosegue, io reverso (il costo è la doppia commissione) ma sono immediatamente in "posizione", tutto a parità di DD se fossi entrato ovunque.
Non faccio alcuna previsione, semplicemente mi calo nel contesto della domanda che ho fatto in precedenza e da cui sono nate le ultime repliche:
Cren,
di grazia..... QUANDO ........ fai "finta" di conoscerla ?
Al tempo T???
E chi te la fornisce ...........una sfera di cristallo????
O ti basta la previsione statistica ???
Nel mio esempio sopra quanto accaduto i giorni successivi è noto perché così ho impostato io la domanda D), quindi non devo fare nulla se non chiedere a te se ritieni che vi sia una differenza sostanziale tra i due approcci e tra i risultati che producono e - nel caso - come essa si manifesti.Cren ha scritto:...che differenza c'è tra entrare a «segnale in corso» col prezzo a ridosso della media mobile ed entrare invece due giorni dopo una volta che, facciamo un esempio, il prezzo prima ha "tagliato" verso il basso la sua media mobile determinando un reverse e poi l'ha ri-tagliata verso l'alto determinando la continuazione del trend precedente?
Certo, su questo siamo d'accordo....è ovvio a chiunque che sul cosidetto "punto di equilibro" (si, equilbrio un par de balle ....) gli scenari aperti sul futuro sono N..... esattamente come dopo ogni altro prezzo....
Va benissimo, scartiamo pure Monty Hall: una complicazione in meno, meglio cosìMONTY HALL: non ho detto che Monty Hall -così come lo conosciamo in quanto gioco televisivo - si applichi al mercato... come sembri aver capito tu ed anche i geni di là. Monty Hall è qui solo come esempio - e perchè a tutti noto - di probabilità condizionata.
Te lo fa fare il motivo per cui sperabilmente sei su un forum, ovvero condividere idee e discorrere con gli altri frequentatori si spera per il piacere di contribuire e/o di aiutare qualcuno.GiuliaP ha scritto:Riguardo Imar, io continuo a ribadirgli:
Ma chi te lo fa fare
Invece quello che noi abbiamo nel classico sistema trend follower con media mobile "alla M. Faber" è che è la posizione del prezzo (sopra o sotto) la media mobile a rappresentare la soglia che distingue un mercato toro da uno orso.
L'incrocio è quindi soltanto un passaggio di stato, ed è sicuramente il trigger più diretto per prendere posizione, ma non è certo l'inefficienza che permette di estrarre valore dal mercato.
Tuttavia nella logica semplificata di un sistema trend follower gli scenari sono solo due: "sopra" o "sotto" l'indicatore e quindi "dentro" o "fuori"... e non penso possiamo ignorare il fatto che ci troviamo vicino ad il punto nel quale la transizione avviene.
Sono freddissimo, ma un pò sul disperato di fronte a questa ulteriore dimostrazione dell’incomunicabilità umana…Non serve scaldarsi, stiamo solo ragionando
Non faccio alcuna previsione, semplicemente mi calo nel contesto della domanda che ho fatto in precedenza e da cui sono nate le ultime repliche:
Nel mio esempio sopra quanto accaduto i giorni successivi è noto perché così ho impostato io la domanda D), quindi non devo fare nulla se non chiedere a te se ritieni che vi sia una differenza sostanziale tra i due approcci e tra i risultati che producono e - nel caso - come essa si manifesti.
Sempre in ottica da "opzionista", da un certo punto di vista mi sembra di trovarmi davanti un'opzione a ridosso di scadere ATM: il sistema è la nostra opzione e possiamo ignorare il fatto che basta un piccolo movimento del sottostante per modificare profondamente tutta la struttura del nostro portafoglio?
Ottimo, ma non puoi scappare altrettanto facilmente dal fatto che la probabilità di trade vincente al segnale non è più la stessa dopo N periodi e X% di movimento contrario.Va benissimo, scartiamo pure Monty Hall: una complicazione in meno, meglio così
Per come l'effetto momentum con le medie mobili è affrontato in letteratura, l'inefficienza è rappresentata dal fatto che, quando il prezzo è maggiore della sua media mobile, la frequenza e la magnitudo dei rendimenti positivi sono maggiori rispetto a quanto accade quando il prezzo è al di sotto della sua media mobile.Qual'e' l'ineffcienza allora?
Io proprio non lo so: ma - sempre nell'accezione dell'effetto momentum presente in letteratura - per coerenza non potrei far altro che dirti che un mercato orso è tale se a dar credito all'effetto momentum i prezzi sono previsti in salita e viceversaE cos'e' un mercato toro o un mercato orso?
Per come l'effetto momentum con le medie mobili è affrontato in letteratura, l'inefficienza è rappresentata dal fatto che, quando il prezzo è maggiore della sua media mobile, la frequenza e la magnitudo dei rendimenti positivi sono maggiori rispetto a quanto accade quando il prezzo è al di sotto della sua media mobile.
Se l'inefficienza fosse l'"incrocio", chi entrasse un giorno prima o due giorni dopo l'incrocio avrebbe performance nettamente differenti rispetto a chi entra il giorno successivo.
Ma se uno sostituisce il prezzo con una SMA(2) ha segnali diversi ma performance pressoché identiche.
Sembra una questione di lana caprina, ma la letteratura sull'effetto momentum ci dice che il driver dei mercati sono le performance passate e che - in particolare - performance passate positive hanno un potere predittivo nei confronti di quelle future.
Al contrario, non ci dice nulla su come tutti gli attori debbano misurare queste performance: se con un taglio, se con una media mobile veloce, se confrontando rendimenti su periodi differenti, se costruendosi infinite pippe mentali di altro tipo.
Da questo io affermo che l'inefficienza dell'effetto momentum che un sistema trend follower di lungo periodo vorrebbe sfruttare non è nel "taglio" della media mobile, ma semplicemente nel fatto che i prezzi stiano salendo "da un po' di tempo" (che nel nostro caso specifico si traduce in "i prezzi sono maggiori di una loro media mobile abbastanza lunga").
In effetti in cento delle mille varianti del secolare sistema della SMA(200) si trova anche gente che ha scritto paper in cui al "taglio" sostituiva la "pendenza" della media mobile (addirittura con le formule della derivata prima pensando di darsi un taglio maggiormente accademico ) per arrivare a risultati identici.
Io proprio non lo so: ma - sempre nell'accezione dell'effetto momentum presente in letteratura - per coerenza non potrei far altro che dirti che un mercato orso è tale se a dar credito all'effetto momentum i prezzi sono previsti in salita e viceversa