Ipotizziamo di aver venduto il PUT di cui ti parlavo stamattina due gg fà a 4 (a molti non sembra una brutta idea, col mercato cash a 3100 circa e 3 giorni e mezzo di vita residua)
In questo caso, non puoi adottare una copertura "graduale".
La tua decisione è binaria (ON-OFF).
Ammettiamo di aver venduto 1 STEX a 2840 (cioè quando il cash ha stamani rotto al ribasso 2850).
Ora che il cash è a 2857....... che fai?? Chiudi la copertura... aspetti.... (non ci stare a pensare tanto, ti anticipo io una cosa..... qualunque cosa fai.... sbagli....sei nelle mani del mercato, deciderà lui il tuo pay off a scadenza, che nella fattispecie è domani, ore 12:00)
Ok ragazzi, sappiamo che nessuno di noi avrebbe venduto quel put a 4, ma Smodato ha chiesto un esempio pratico, e questo lo è.
Se anche ipotizziamo di venduto quel put molto prima e ad un prezzo molto più alto (es ad agosto, quotava circa 20), ed anche se supponiamo di essere lontani dalla scadenza, il concetto non cambia: se siamo un piccolo investitore per cui la decsione coprire si/coprire no è di tipo binaria, ed in realtà non c'è difesa (ieri, nel breve lasso di tempo in cui ho scritto il mio post precedente lo STOXX cash ha incrociato tre volte lo strike di 2850...).
Per quanto ne so, non c'è modo di difendere INDIVIDUALMENTE uno strike, l'unica difesa è a livello di portafoglio compelssivo (che è poi quello che fanno i MM, oltre ad agire su spread BUD-ASK, IV, skew...etc.....).
Completiamo l'esempi, a beneficio di Andrea ed a chiunque si chieda .... ma come mai tutti dicono che si guadagna tanto e bene

con le opzioni vendute??
Beh.... io non dico che non si possa guadagnare...

. ma il punto è che tutti i paper traders ..... si concentrano sulla parte finale del grafico, in fondo a destra.
Come già detto... in altre .........127

lol

occasioni, si concentrano cioè sulla scadenza (in questo caso il put è scaduto OTM), ed ignorano che - per un option writer - arrivare a scadenza senza essere spazzati via dal mercato NON è scontato.... ok, vedasi grafico, che allego a futura memoria, ed anche ad uso di Cren, se ha bisogno di una immagine per spiegare senza tanti giri di parole la "dura vita dell'option writer" .........

Certo, si potrebbe obiettare, se opero con cash secured put, potrei non preoccuparmi di questo aspetto (un indice per definizione non va a a zero), ma in tal caso - come abbiamo visto - dobbiamo sapere che l'attesa di rendimento annuale realistico è a single digit....
Il limite più grosso, infatti, è che la cash secured put è SERIALE, per cui il trader arriva già "LOADED" nei momenti in cui sarebbe assolutamente perfetto praticarla (come ieri mattina per esempio).....