Il problema è che quella figura la dovresti aprire quando la IV e la struttura a termine hanno una configurazione ... favorevole (concetto sul quale poi si apre tutto un altro discorso, anch'esso già più volte fatto).
"Allungare il brodo" è come entrare in posizione a spezzoni. Non serve a niente, se non per ovviare ai vincoli di liquidità di mercato. E ti costa in termini di money management, visto che, per l'ennesima volta, il tempo è denaro (e più).
Tu dici giusto quando enumeri questi problemi, tuttavia era il periodo che mi ero innamorato della ricerca spasmodica del «cigno nero» di Taleb "
leveraged", cioè finanziata a mercato con le vendite nel breve.
Dopodichè ho cominciato a studiare un po' meglio la IVTS ed è emerso che c'è un problema non da poco che affligge una posizione come quella (la mia, intendo, visto che non conosco tutti i trucchi e gli accorgimenti che usava Pierpaolo): sinteticamente l'hai descritta tu stessa quando hai scritto
GiuliaP ha scritto:
Tuttavia necessitava di ipotesi di apertura abbastanza stringenti, ovvero IV bassa e struttura a termine non troppo crescente, che altrimenti avrebbe inficiato l'effetto del vega.
che sembra uno scherzo, ma non lo è.
Infatti torno a ribadire che mediamente quando la IV ci sembra 'bassa' in termini storici (non soggettivi! Così stiamo in tema della discussione
) solitamente anche la IVTS presenta una configurazione un po' troppo pendente.
Senza preoccuparci della HV, un
long time spread tecnicamente è vendere a breve termine e comprare a lungo termine, ma se la IVTS è troppo inclinata vendi briciole/compri diamanti e non è bello.
Siccome per fare quella mossa a te serve poca inclinazione e 'bassa' superficie, hai un problema, perchè in realtà fin troppo spesso la superficie 'bassa' coincide con inclinazioni positive un po' estreme (almeno stando a quello che ho visto e, questa volta sì, a tutti gli
x ~
y plot che volete fare sul passato fino ad ieri).
Per farla breve, si finisce nella situazione di cui parlavo
qui, ovvero il fatto che
non sia possibile scegliere di puntare sul guadagnare tempo e contemporaneamente soddisfare tutte le condizioni che la IVTS ci richiede, cioè prendere posizione coerente con l'
inclinazione e allo stesso tempo coerente con il
livello di IV.
Scusate se sono troppo prolisso, non riesco a spiegarmi meglio di così