GiuliaP
The Dark Side
...(Peraltro un calendar n:1 non so manco se si possa chiamare calendar )...
Ma assolutamente no!
...(Peraltro un calendar n:1 non so manco se si possa chiamare calendar )...
Confesso: non è che sono rimasto malamente "bruciato", però sono un gran sperimentatore e mi fido solo dopo aver provato su pelle certi assunti.coda di paglia, eh?
nel caso in questione lo sai già quanto sei esposto al vega (sempre nei miei termini, non in quelli decimillesimo di milionesimo che cerchi tu )
Già fatto più volte, so già cosa succede, ed è per questo che mi ha fatto incazzare quel Cottel: perchè in quei casi il problema è molto più complesso, perchè il rapporto n:1 incide tantissimo anche in funzione della moneyness e addirittura puoi ritrovarti ad essere pressochè insensibile a spostamenti paralleli della IVTS... Ma bisogna pesare i Vega almeno in modo decente per capirci qualcosa.BTW prova a simulare un calendar a vega basso, col 5:1 che scrivevi, così si vede dove va a parare. (Peraltro un calendar n:1 non so manco se si possa chiamare calendar )
infatti lo cottle spiega perché non farli; se tu fai ladder diagonali non puoi confrontarli con calendar, mele con pereAltrimenti, e di questo discuto volentierissimo con voi, uno non fa figure di calendario (o le fa strettissime tipo mese su mese) e allora il discorso diventa totalmente differente.
Confesso: non è che sono rimasto malamente "bruciato", però sono un gran sperimentatore e mi fido solo dopo aver provato su pelle certi assunti...
invece di sfidare, rieleggi ciò che ti ha scritto Imar (e che hai letto nel Cottle): devi considerare i vega separatamente, tradurre in euro e poi (solo poi) puoi provare a sommare.
'Acc..! Come siete legati ai nomi tradizionali, io ragiono solo per P&Linfatti lo cottle spiega perché non farli; se tu fai ladder diagonali non puoi confrontarli con calendar, mele con pere
C
Ti descrivo quello che ho fatto recentemente nel caso short time spread.Per curiosità, hai provato anche a gestire dinamicamente il tuo (s)calendar mediando le vendite a breve in caso di necessità?
Si, ci sono.
Io non sono un MM, ma se fossi un MM vorrei essere vega-neutral per scadenza
DA questo assunto (o da altri) riesci a ricavare,almeno qualitativamente, l'evoiluzione della superficie di volatilità?
...
Invece, egli evita accuratamente il problema della pesatura dei vega..
No.
Magari potessi.
Sarebbe equivalente a poter prevedere l'evoluzione del prezzo di un asset finanziario (come ho già detto, la IV è un prezzo).
Quello che si può provare a capire: se il mercato (nel suo complesso, cioè inteso come media ponderata delle posizioni di tutti gli operatori.... che si riflettono direttamente nel pricing dei MM) è sbilanciato "da un certo lato".
Ma questo non significa "prevederne l'evoluzione".... magari il mercato è sbilanciato per un buon motivo... magari sta semplicemente andando nel panico. Sorry, lo scopri solo dopo.