Overfitting (2 lettori)

Cren

Forumer storico
coda di paglia, eh?
:D

nel caso in questione lo sai già quanto sei esposto al vega (sempre nei miei termini, non in quelli decimillesimo di milionesimo che cerchi tu :lol:)
Confesso: non è che sono rimasto malamente "bruciato", però sono un gran sperimentatore e mi fido solo dopo aver provato su pelle certi assunti.

In particolare qui c'era da mettere a confronto l'aulica teoria del Natenberg, che non si pone nemmeno il problema di pesare il Vega di un calendar, con la realtà di una IVTS smignottata come poche.
BTW prova a simulare un calendar a vega basso, col 5:1 che scrivevi, così si vede dove va a parare. (Peraltro un calendar n:1 non so manco se si possa chiamare calendar :))
Già fatto più volte, so già cosa succede, ed è per questo che mi ha fatto incazzare quel Cottel: perchè in quei casi il problema è molto più complesso, perchè il rapporto n:1 incide tantissimo anche in funzione della moneyness e addirittura puoi ritrovarti ad essere pressochè insensibile a spostamenti paralleli della IVTS... Ma bisogna pesare i Vega almeno in modo decente per capirci qualcosa.

Altrimenti, e di questo discuto volentierissimo con voi, uno non fa figure di calendario (o le fa strettissime tipo mese su mese) e allora il discorso diventa totalmente differente.

Sottolineo e ribadisco ancora una volta la mia "pivellitudine" (o "pivellaggine"? :D), chiedo venia se talvolta può trapelare qualche espressione da «la so lunga», non è intenzione :)
 
Ultima modifica:

cammello

Forumer storico
Altrimenti, e di questo discuto volentierissimo con voi, uno non fa figure di calendario (o le fa strettissime tipo mese su mese) e allora il discorso diventa totalmente differente.
infatti lo cottle spiega perché non farli; se tu fai ladder diagonali non puoi confrontarli con calendar, mele con pere :)

C
 

GiuliaP

The Dark Side
Confesso: non è che sono rimasto malamente "bruciato", però sono un gran sperimentatore e mi fido solo dopo aver provato su pelle certi assunti...

Per curiosità, hai provato anche a gestire dinamicamente il tuo (s)calendar mediando le vendite a breve in caso di necessità? :)
 

Imar

Forumer attivo
invece di sfidare, rieleggi ciò che ti ha scritto Imar (e che hai letto nel Cottle): devi considerare i vega separatamente, tradurre in euro e poi (solo poi) puoi provare a sommare.


Mmhhh.... neanche così, secondo me.

Ripeto: SECONDO ME, Cottle fa un esempio corretto, ma sta parlando di un'altra cosa.

In realtà invece di scrivere "volatility is not money" avrebbe dovuto scrivere "volatility is not vega".... ma la frase non era altrettanto accattivante e avrebbe richiesto allora di approfondire su qual'è il "vero vega" di un calendar.

Invece, egli evita accuratamente il problema della pesatura dei vega, così come fanno diversi altri (Natenberg, ma anche molto più recentemente Passarelli in "Trading Option Greeks" ).

Ricordiamo che "Options trading: the hidden reality" nasce come fusione di due testi, il secondo dei quali (CWS) era un booklet realizzato per i clienti di una casa di brokeraggio che egli aveva co-fondato.
Insomma, l'audience di Cottle (per quanto egli sia un rispettabilissimo formatore, non è Alfio... per capirci.... anche se alla fine arriviamo sempre lì.... quando compri il suo libro sei sepolto da una montagna di email che offrono i suoi corsi da migliaia di dollari...) non è la stessa di Taleb, Haug, Rouah-Vainberg
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
infatti lo cottle spiega perché non farli; se tu fai ladder diagonali non puoi confrontarli con calendar, mele con pere :)

C
'Acc..! Come siete legati ai nomi tradizionali, io ragiono solo per P&L :D

Capisco che siano un bel modo per intendersi al volo, però io mi ci perdo subito :-o
Per curiosità, hai provato anche a gestire dinamicamente il tuo (s)calendar mediando le vendite a breve in caso di necessità? :)
Ti descrivo quello che ho fatto recentemente nel caso short time spread.

Io ho aperto nel rapporto +2 : -1 con WVega (Taleb-pesato) pressochè nullo (= tentativo immunità da shift parallelo, chissà poi perchè... perchè me la facevo in mano :D) e copertura del Delta.

Obiettivo: poichè avevo view che la IV salisse parallelamente oltre che ribilanciarsi, ero tranquillo nel fare Delta hedging con la IV di mercato perchè mi andava a favore.

Problema:
  • aperto short time spread +2 : -1 (o diagonale o come volete chiarmarlo) ATM;
  • molto poco sensibile a spostamenti paralleli della IVTS;
  • sbilanciamento della IVTS più lento a rientrare del previsto (adesso mi sono organizzato un po' meglio...).
Risultato: troppo sensibile a Gamma / Theta rispetto al fenomeno che volevo cogliere, che invece era essere esposto alla IV perchè sulla direzione (RV o HV) non avevo alcuna idea.

Secondo te una soluzione era comprare (in questo caso) un po' di più a breve in corso d'opera per passare a WVega molto positivo? Può essere...
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
DA questo assunto (o da altri) riesci a ricavare,almeno qualitativamente, l'evoiluzione della superficie di volatilità?

No.
Magari potessi.
Sarebbe equivalente a poter prevedere l'evoluzione del prezzo di un asset finanziario (come ho già detto, la IV è un prezzo).

Quello che si può provare a capire: se il mercato (nel suo complesso, cioè inteso come media ponderata delle posizioni di tutti gli operatori.... che si riflettono direttamente nel pricing dei MM) è sbilanciato "da un certo lato".

Ma questo non significa "prevederne l'evoluzione".... magari il mercato è sbilanciato per un buon motivo... magari sta semplicemente andando nel panico. Sorry, lo scopri solo dopo.
 

Pek

Forumer storico
No.
Magari potessi.
Sarebbe equivalente a poter prevedere l'evoluzione del prezzo di un asset finanziario (come ho già detto, la IV è un prezzo).

Sì,conoscendo l'evoluzione dei prezzi delle opzioni in funzione di tre parametri (sottostante,tempo,volatilità generica),
si potrebbe impostare una scommessa consapevole.
Non pretendo di prevedere il futuro,vorrei solo approssimare l'algoritmo dei MM.


Quello che si può provare a capire: se il mercato (nel suo complesso, cioè inteso come media ponderata delle posizioni di tutti gli operatori.... che si riflettono direttamente nel pricing dei MM) è sbilanciato "da un certo lato".

Ma questo non significa "prevederne l'evoluzione".... magari il mercato è sbilanciato per un buon motivo... magari sta semplicemente andando nel panico. Sorry, lo scopri solo dopo.

Già questa è una risposta importante :) :
la superficie,pur stabilizzata,non è solo funzione dei tre parametri sopra indicati,ma riflette anche l'esposizione dei MM e la domanda di mercato.
Niente approssimzione quindi senza conoscere i flussi :(
 

Users who are viewing this thread

Alto