Overfitting (2 lettori)

Imar

Forumer attivo
Scusate se uso il forum come un bloc notes, ma mi segno questi due post perché mi hanno suscitato una serie di domande che non mi ero mai posto...
Devo lasciarle sedimentare un attimo e poi arrivo.
:ciao:

Mah, sempre a proposito di controcircuiti logici, forse vorresti chiedere a PettegolinaPG - date le sue premesse in termini di rischio - quale posizione in opzioni è MENO rischiosa del long spot.....
Magari con risposta che arriva dopo un colloquio in privato col cavaliere kurt.... vai kurt... facci sognare... :V:V:V

In realtà, questa discussione sul rischio opzionario è bellissima, ma è cabaret, lo ha intuito persino l'erny arcopyrla che in opzioni non è a zero, ma un poco più sotto :D:D:D:D (all'epoca non losapevo, ma quel GRAZIE PER LA PAZIENZA doveva valere anche per gli XX anni a seguire....):D.

Infatti, sempre a proposito di controcircuiti logici, se il rischio delle opzioni si somma, anche un semplice conversion o reversal che sono posizioni "cappate" e predeterminate alla partenza (infatti non sono neanche "posizioni a rischio", in genere si usano per chiudere una posizione preesistente), dovrebbe essere più rischioso del long spot....:-o:-o:-o

:help::help::help::help::help::help:

kurt.... dove sei.... ho bisogno di un colloquio privato..... :lol::lol::lol:
 

Allegati

  • erny_opz0.jpg
    erny_opz0.jpg
    107,5 KB · Visite: 259
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Ma è esattamente per questo che forse, ma dico sinceramente forse, dovresti cominciare a pensare che forse, ma dico sincerissimamente forse, ti sta sfuggendo qualcosa! :D

E scusate la volgarità!!! :D

https://www.youtube.com/watch?v=9-IghVTtg6M


Ma assolutamente!!!

Aspè, faccio da solo :lol::lol::lol::lol:.... ecco cosa mi sfugge .... IL RISCHIO NON E' CONVENIENZA :-o:-o:-o :lol::lol::lol: ( ma cos'è.... un nuovo slogan delle Generali..... :mmmm::mmmm::eek::eek:).

Oppure che tu vuoi far passare la tua legittima ma personalissima e soggettivissima opinione sul rischio come una nozione universale??


Ah saperlo.... intanto aspetto con ansia il cavliere Kurt..... debbo chiarire se una conversion od un reversal sono più rischiosi del long spot..... sennò rischio di non dormire più la notte.... :-o:-o:-o



PS a propò..... Pettegolina, una domanda semplice semplice: io parlo - ogni tanto - anche di LJM. :mumble::mumble::mumble::cool::cool::cool:

Sapresti dirmi, in base alle tue affidabilissime comari private, se io lavoro anche per LJM :cool::cool::cool:???
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
La IV > della vola realizzata l'avevo notato anch'io, benché bazzichi poco d'opzioni.
Vendere vola sembrerebbe quindi una strategia con un edge, la domanda che mi pongo è: se nel breve periodo le distribuzioni sono ca. normali mentre nel lungo periodo sono fat-tailed, vendendo vola non sto forse semplicemente "picking up nickels in front of a steamroller"?

[..]
Storicamente, vendere volatilità ha avuto un edge sugli indici azionari, non sulle singole azioni (vedi, tra gli altri, Illmanen, expected returns), per cui molti studiosi ritengono che l'edge non consista in un "variance risk premium" ma in un "correlation premium" che in passato sarebbe stato sovraprezzato.

Questa teoria è anche alla base del dispersion trading, che - però - mi dicono dalla regia, è ormai soggetto anch'esso all'inesorabile legge dei rendimenti decrescenti....
[..]

[..]
Nel link, uno studio liberamente scaricabile da internet, chi è interessato lo trova subito (si luciom, non c'è il 1987, ... è un mondo difficile, lo so....)

Ovviamente... adesso ci diranno che per 24 anni si è stati giocati dal caso.... ma siamo sempre lì.... se la logica teorica non serve a spiegare la realtà .............. forse è meglio rivedere le premesse su cui basiamo il ragionamento (in questo caso, lo ripeto per la 102° volta, IMHO il "piccolo" :)D) inconveniente è che avete in mente una dpp che esiste solo nella vostra
testa, ma non nei dati reali di mercato...)
[..]

Ok, rieccomi, se voi (Imar in primis visto che ha sollevato la questione) avete pazienza io ho un po' di domande.
Visto il trend del thread, premetto che sono domande autentiche e non retoriche, che nascono cioè da autentica ignoranza(*). :-o

1)
sono interessato allo "studio liberamente scaricabile da internet", ma non l'ho trovato subito... ringrazio chi volesse condividere eventuali link.
Ho trovato invece questa cosa qui, che analizza brevemente la vendita di vola su uno spettro più ampio rispetto ai soli equity index:
PIMCO | In Depth - The Volatility Risk Premium

2)
"This article examines the performance of options strategies that aim to capture a return premium over time as compensation for the risk of losses during sudden increases in market volatility. We show that these “volatility risk premium” strategies deliver attractive risk-adjusted returns across 14 options markets from June 1994 to June 2012. [..] successful implementation would require diversification across major options markets (equities, interest rates, currencies and commodities)"

Sembra rilevare l'esistenza proprio di un volatility (o variance) risk premium, non (soltanto) di un correlation premium.
Opinioni in merito? Risultati di una lettura più critica e consapevole di quanto possa essere la mia al momento?

3)
"As always, there is a limit to conclusions that can be drawn based solely on historical-return analysis. Some potential risks may not have been realized during the sample period. However, given the economic rationale for the existence of a volatility risk premium, and the supportive supply-demand situation that emerged following the 2008 financial crisis, we believe an allocation to volatility strategies could enhance portfolio efficiency. An allocation should not be sized solely on historical-return statistics, however, but on conservative estimates of potential future returns.

Questo si ricollega alla mia domanda iniziale (messaggio in cima).
Se non posso stimare la grassezza delle code, come posso sapere se il risk premium che mi offre il mercato sia o meno adeguato al rischio che sto correndo? Leap of faith?
Dietro l'angolo potrebbe esserci l'evento che mi trasforma una coda grassa in una coda obesa...
Al riguardo, Nassim:

"Simply, one observation in 10,000, that is, one day in 40 years, can explain the bulk of the "kurtosis", a measure of what we call "fat tails", that is, how much the distribution under consideration departs from the standard Gaussian, or the role of remote events in determining the total properties. For the U.S. stock market, a single day, the crash of 1987, determined 80% of the kurtosis. The same problem is found with interest and exchange rates, commodities, and other variables. The problem is not just that the data had "fat tails", something people knew but sort of wanted to forget; it was that we would never be able to determine "how fat" the tails were. Never. The implication is that those tools used in economics that are based on squaring variables (more technically, the Euclidean, or L2 norm), such as standard deviation, variance, correlation, regression, or value-at-risk, the kind of stuff you find in textbooks, are not valid scientifically (except in some rare cases where the variable is bounded). The so-called "p values" you find in studies have no meaning with economic and financial variables. Even the more sophisticated techniques of stochastic calculus used in mathematical finance do not work in economics except in selected pockets"

4)
Se per andare short di vola, invece di short strangle o straddle (PIMCO) usassi l'iron fly di cui s'era parlato tempo addietro?
Sarebbe un po' l'unione della strategia "vendi vola" con quella di Taleb (compra opzioni DOTM).
Controindicazioni (a parte le maggiori commissioni visto che raddoppio il numero di opzioni)?


Thanks. :)


(*)
“Ignorance is like a delicate exotic fruit; touch it and the bloom is gone.” :D
 
Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
..."Simply, one observation in 10,000, that is, one day in 40 years, can explain the bulk of the "kurtosis", a measure of what we call "fat tails", that is, how much the distribution under consideration departs from the standard Gaussian, or the role of remote events in determining the total properties. For the U.S. stock market, a single day, the crash of 1987, determined 80% of the kurtosis. The same problem is found with interest and exchange rates, commodities, and other variables. The problem is not just that the data had "fat tails", something people knew but sort of wanted to forget; it was that we would never be able to determine "how fat" the tails were. Never. The implication is that those tools used in economics that are based on squaring variables (more technically, the Euclidean, or L2 norm), such as standard deviation, variance, correlation, regression, or value-at-risk, the kind of stuff you find in textbooks, are not valid scientifically (except in some rare cases where the variable is bounded). The so-called "p values" you find in studies have no meaning with economic and financial variables. Even the more sophisticated techniques of stochastic calculus used in mathematical finance do not work in economics except in selected pockets"...

Taleb contends that statisticians can be pseudoscientists when it comes to risks of rare events and risks of blowups, and mask their incompetence with complicated equations.

In pratica astrologi! :)

Direi perfetto per questo thread! :up: :bow:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Taleb contends that statisticians can be pseudoscientists when it comes to risks of rare events and risks of blowups, and mask their incompetence with complicated equations.

In pratica astrologi! :)

Direi perfetto per questo thread! :up: :bow:

Taleb è pittoresco, polemico e informativo.
L'insieme secondo me è accattivante, ma se togliessi la terza qualità resterebbe solo un clown e in breve tempo verrebbe a noia. ;)
:ciao:
 

GiuliaP

The Dark Side
Taleb è pittoresco, polemico e informativo.
L'insieme secondo me è accattivante, ma se togliessi la terza qualità resterebbe solo un clown e in breve tempo verrebbe a noia. ;)
:ciao:

Guarda GML, a me francamente l'ultimo Taleb neanche piace particolarmente, in senso decrescente a partire da "Giocati dal Caso".

Tuttavia prima di esprimere giudizi affrettati e probabilmente superficiali sulla persona, dovresti approfondire anche la parte tecnica della sua produzione letteraria. Quella letta da molte meno persone, e compresa da ancora meno.

Dopo, probabilmente, "estratta la qualità informativa", potresti rivedere l'epiteto "clown", quantomeno affrettato.

Questo ottimo libro, che parla anche di rischio, potrebbe esserti estremamente utile, tra l'altro, anche per rispondere alle tue domande a Imar:

Amazon.com: Dynamic Hedging: Managing Vanilla and Exotic Options (Wiley Finance) eBook: Nassim Nicholas Taleb: Kindle Store

Qualora non volessi approfondire direttamente questo aspetto, anche una veloce scorsa al suo curriculum potrebbe aiutarti ad essere meno sbrigativo nei giudizi ;)

P.S. Sul fatto che "verrebbe a noia" concordo. A me già è venuto! :D
 
Ultima modifica:

Luciom

Nuovo forumer
Ok, se hai l'hedge perfetto per il rosso prenderai quello.
Ma visto che "dipende" non è valida come risposta (regola giuliesca :lol:), fingiamo che non ci sia resto del portafoglio, è quello in figura il tuo portafoglio.

rouge or vert, faites vos jeux

Quello è il grafico dei ritorni in un anno? com'è in 20 anni supponendo che le variabili casuali continuino a distribuirsi sempre allo stesso modo, insomma supponendo che non cambi niente?
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Quello è il grafico dei ritorni in un anno? com'è in 20 anni supponendo che le variabili casuali continuino a distribuirsi sempre allo stesso modo, insomma supponendo che non cambi niente?

Supponendo i ritorni dell'anno n+1 indipendenti dai ritorni dell'anno n, potremmo usare il CLT nominato da Cren per affermare che la verde tenderà ad una forma più normale e quindi assomiglierà maggiormente alla rossa.

D'altra parte, 20 anni dovrebbero essere sufficienti non dico per scoprire la ruota, ma almeno la leva (e in tal modo invalidare l'ipotesi iniziale). ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto