Paolo1956
Forumer attivo
Indubbiamente mi mancano sia l'uno sia l'altra, chiedo venia
Ma ancora non mi capacito:
Domanda: come può GiuliaP avere ragione in merito al punto 2 senza conoscere il legame funzionale di cui al punto 1?
- «esiste un legame funzionale» = è un'ipotesi che il passato conferma statisticamente, ovvero non conosciamo il vero legame ma solo una sua pallida approssimazione;
- «esiste un legame funzionale sfruttabile» = è un'ipotesi che non è stata dimostrata ma GiuliaP afferma che questa affermazione è falsa senza conoscere il legame funzionale di cui al punto 1 e ignorando approssimazioni statistiche perchè frutto di (over)fitting.
Soluzione: Cren non lo sa e si arrende, lo chiede alla sua amica GiuliaP che orma è evidente sia un centinaio di passi avanti a lui
Se però qualcun altro vuole dirci la sua, io leggo volentieri in silenzio, eh...
Cren tu sai che non capisco una cippa di opzioni e quindi intervengo poco volentieri in materia.
All'inizio del 3d la signora Giulia rimanda alla definizione di overfitting di wiki italia, che riporto di seguito:
In statistica, si parla di overfitting (eccessivo adattamento) quando un modello statistico si adatta ai dati osservati (il campione) usando un numero eccessivo di parametri. Un modello assurdo e sbagliato può adattarsi perfettamente se è abbastanza complesso rispetto alla quantità di dati disponibili. Spesso si sostiene che l'overfitting sia una violazione della legge del Rasoio di Occam.
Ho ragione o no a sostenere che una tale definizione è, al minimo, un tantino tautologica?