Overfitting

No.
Cren, io sono di corsissima e non potrò replicare altro, ma il tuo problema è che tu consideri la volatilità come un numero. Nulla di più.
La volatilità ha dei fondamentali (questo intendevo nell'altro thread, in cui ti ho detto che tu confondevi le "cause con gli effetti intermedi") che tutti i tuopi ragionamenti tendono ad evitare, concentrandosi esclusivamete sul modello.

Rileggi Taleb p. 102-103, poi (temo) dovremo riparlarne.

Per PGiulia: secondo me bisogna riuscire a spiegargli dove si annida l'errata del suo ragionamento qui sopra (per questo gliel'ho fatto esplicitare).
Finchè gli parli per principi generali.... è purtroppo un dialogo tra sordi.

Devo scappare, un saluto a tutti.

Aggiungo solo: Mastro (di là)" ti aveav fatto un esempio illiminante proprio su questa cosa: annuncio OPA su Bulgari.

Bulgari fa un gran balzo per adeguarsi al prezzo di OPA e poi si "ferma", ha la stessa volatilità di un BOT.

Cosa te ne fai del Garch in queste situazioni???
Niente.

Studio JPMorgan: quando IV e HV divergono molto..... more often than not..... ha più potere predittivo l'IV (per me è ovvio concettualmente, ma anche i test empirici confermano...)

Allegati

• IV_RV.JPG
    IV_RV.JPG
    50 KB · Visite: 311
No.
Cren, io sono di corsissima e non potrò replicare altro, ma il tuo problema è che tu consideri la volatilità come un numero. Nulla di più.
La volatilità ha dei fondamentali (questo intendevo nell'altro thread, in cui ti ho detto che tu confondevi le "cause con gli effetti intermedi") che tutti i tuopi ragionamenti tendono ad evitare, concentrandosi esclusivamete sul modello.
Studio JPMorgan: quando IV e HV divergono molto..... more often than not..... ha più potere predittivo l'IV (per me è ovvio concettualmente, ma anche i test empirici confermano...)
Aggiungo solo: Mastro (di là)" ti aveav fatto un esempio illiminante proprio su questa cosa: annuncio OPA su Bulgari.

Bulgari fa un gran balzo per adeguarsi al prezzo di OPA e poi si "ferma", ha la stessa volatilità di un BOT.

Cosa te ne fai del Garch in queste situazioni???
Niente.
Dici cose sensate, Imar, tuttavia ti farei notare che, escludendo un vero e proprio potere "predittivo" della IV (che non significa ce non ce l'abbia, significa solo che non voglio considerare questa eventualità nel mio ragionamento), non mi sembra che siamo in conflitto col mio percorso logico.

Ovvero: assumiamo che il generico investitore veda IV su Bulgari ai massimi e scelga di venderla; se non sa e non sospetta nulla dell'OPA, sarà ugualmente attratto da una IV molto 'alta' e contemporaneamente dalla allettante 'staticità' del sottostante.

Se non agisce, è perchè sospetta qualcosa, ma in tal caso avremmo l'altrettanto clamorosa inefficienza di un predittore così spudorato :eek:

In ogni caso è sleale scomodare lo spauracchio di qualunque investitore scelga di far di conto: il break strutturale :D

Se uno tratta opzioni su indici, ETF liquidi etc. quale potrebbe essere l'evento che provoca una divergenza così forte e, soprattutto, con che probabilità potrebbe mai verificarsi?

Dici cose sensate, Imar, tuttavia ti farei notare che, escludendo un vero e proprio potere "predittivo" della IV (che non significa ce non ce l'abbia, significa solo che non voglio considerare questa eventualità nel mio ragionamento), non mi sembra che siamo in conflitto col mio percorso logico.

Ovvero: assumiamo che il generico investitore veda IV su Bulgari ai massimi e scelga di venderla; se non sa e non sospetta nulla dell'OPA, sarà ugualmente attratto da una IV molto 'alta' e contemporaneamente dalla allettante 'staticità' del sottostante.

Se non agisce, è perchè sospetta qualcosa, ma in tal caso avremmo l'altrettanto clamorosa inefficienza di un predittore così spudorato :eek:

In ogni caso è sleale scomodare lo spauracchio di qualunque investitore scelga di far di conto: il break strutturale :D

Se uno tratta opzioni su indici, ETF liquidi etc. quale potrebbe essere l'evento che provoca una divergenza così forte e, soprattutto, con che probabilità potrebbe mai verificarsi?

Qui sei partito definitivamente per la tangente.
Non hai seguito nessuna delle logiche che ti sono state illustrate; e nell'esempio OPA hai invertito HV ed IV (secondo me ieri hai fatto troppo tardi).

Mi sembra di vedere "la vendetta degli OI": altro "legame funzionale" "statisticamente confermato" nel passato (OI/sottostante), non conosciuto chiaramente, e tranquillamente giudicabile come "non sfruttabile" senza bisogno di conoscerlo (rifletti con calma: le analogie sono abbastanza evidenti).

Mi arrendo alla tua attrazione cieca ed irrefrenabile per il mean reverting, ed aspetto al varco anche questa volta ;)

non riuscendo a seguire questo sfoggio di erudizione, cerco un escamotage che me ne liberi:
ma se le persone/istituzioni che costituiscono il mercato operano tutti o quasi (esclusi i presenti :D) in base a rappresentazioni overfittate del mercato (dalle trendline alle medie mobili all'incorporazione di processi Wiener :eek:, qualunque diavoleria siano), è immaginabile evitare di overfittare un fitting che non c'è?

e quando finalmente la bramata Giulia mi risponderà 'overfittami tutta'? :D

non riuscendo a seguire questo sfoggio di erudizione, cerco un escamotage che me ne liberi:
ma se le persone/istituzioni che costituiscono il mercato operano tutti o quasi (esclusi i presenti :D) in base a rappresentazioni overfittate del mercato (dalle trendline alle medie mobili all'incorporazione di processi Wiener :eek:, qualunque diavoleria siano), è immaginabile evitare di overfittare un fitting che non c'è?

e quando finalmente la bramata Giulia mi risponderà 'overfittami tutta'? :D

se tiri una monetina e fai un passo ds quando viene testa e uno a sn quando viene croce, quello è una specie di processo wiener.

:)

:D

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=eP52omnnZmg&feature=related]Accepted (9/10) Movie CLIP - Ask Me About My Wiener (2006) HD - YouTube[/ame]

:ciao:

Dici cose sensate, Imar,

Impossibile! :-o:-o

tuttavia ti farei notare che, escludendo un vero e proprio potere "predittivo" della IV (che non significa ce non ce l'abbia, significa solo che non voglio considerare questa eventualità nel mio ragionamento), non mi sembra che siamo in conflitto col mio percorso logico.

Può anche darsi che non abbia capito bene, ma io credo invece che il conflitto ci sia.

Per esempio rispetto ai tuoi tre punti,

Supponiamo che, tra un venerdì e l'altro, ti ritrovi una situazione che giace attorno a quel pallino rosso; per sfruttare la relazione tra HV e IV, i casi sono tre (mutuamente esclusivi):
  1. durante la settimana non è possibile che si presenti una situazione di quel tipo, e allora questo significa che tutto sommato il modello di stima della HV produce un output che approssima anche la IV e, per esempio, i coni di volatilità o altri strumenti che confrontano HV e IV per capire quando 'cheap' o 'expensive' sono validi;
  2. durante la settimana si può presentare una situazione di quel tipo, e allora uno compra un calendar spread e ha statisticamente buone probabilità che gli vada a favore entro chiusura di settimana. Naturalmente vale anche il caso della vendita, se l'outlier giace dall'altra parte del piano;
  3. quella relazione è stata valida dal 1990 fino a venerdì scorso e da lunedì prossimo non vale più (ho commesso overfitting).
La mia idea è che il Delta hedging avvalori il punto 1.

mi permetto di votare per il .... 2B :D: durante la settimana si può presentare una situazione di quel tipo..... ed in genere c'è una buona ragione per cui capita (anche se spesso comprensibile solo ex post), e - altrettanto in genere - i calendar citati sono solo un trade random (può anche funzionare.. perchè no... it's better be lucky than smart.. :D).

Non sono d'accordo neanche sul fatto che non sia corretto ragionare per eccezioni: i casi limite sono utili solo per rendere più chiaro il punto, ma esempi in cui capita come sull'OPA Bulgari senza nessun break strutturale visibile EX ANTE possono essere tantissimi e riguardare opzioni su indici come singole azioni.

Faccio un esempio: durante la crisi del LTCM (1998) ad un certo punto le IV si sono portate fuori scala.
Motivo: al primo sentore che la crisi nata nel sud est asiatico avrebbe creato problemi ai "convergency trade" del fondo sul reddito fisso, chi gli faceva clearing - e dunque conosceva l'esposizione reale - ha cominciato a sentire l'"odore del sangue".
Dato che - tra le altre cose - LTCM era corto di IV in misura eccezionalmente rilevante (senza offesa, ma ragionava un pò come te.... vendeva IV quando usciva troppo di scala sul correlogramma....), era ovvio che l'unwinding delle sue posizioni avrebbe creato una domanda eccezionalmente rilevante di IV: il mercato lo sapeva e scontava questo evento completamente eccezionale alzandone il prezzo.

Ovviamente, pensare di usare i modellini Garch in tale contesto era un poco come cercare di difendersi col fioretto contro le pistole.

Comunque pensala come vuoi.
Se ti può consolare, non sono al 100% d'accordo neanche con PGiulia (prima o poi doveva capitare:D) quando dice che dall'esame IV-HV non si trova MAI nessuna informazione rilevante.... ma tremo un pò nel dirlo ... perchè temo che prima o poi in applicazione di questa mia "concessione" :D tu possa presentare qualcosa di simile al "sistema del giovedì2- la vendetta" :D:D: comprare IV al giovedì', sel la HV sale almeno dell'1% al mercoledì":eek::eek:
Please, don't do it....

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto