Overfitting

Allora, vedo che la cipolla continua a tornare a gola. Non si può parlare qui di argomenti ai quali l'autore non può, a quanto mi risulta, rispondere.

Torniamo a noi: accennavo alla definizione di wiki italia:

In statistica, si parla di overfitting (eccessivo adattamento) quando un modello statistico si adatta ai dati osservati (il campione) usando un numero eccessivo di parametri. Un modello assurdo e sbagliato può adattarsi perfettamente se è abbastanza complesso rispetto alla quantità di dati disponibili. Spesso si sostiene che l'overfitting sia una violazione della legge del Rasoio di Occam.

Qual'è la ragione per cui non mi piace? Semplice, deve ricorrere ad aggettivi: un numero eccessivo di parametri, ancora un modello assurdo e sbagliato, e infine abbastanza complesso.....

Quant'è un numero eccessivo di parametri? 5? 10? un terzo dei dati?

E ancora: quando un modello è assurdo? chi lo decide? Vi sembra normale pensare che un elettrone che viaggia nel vuoto a un certo punto emetta un fotone, si trasformi in una particella virtuale, torni indietro nel tempo, catturi un altro fotone tornando ad essere una particella normale e infine arrivi a destinazione?

E ancora, abbastanza complesso: abbastanza quanto?

Alla fine, ne deduco che questa definizione contiene un fraintendimento. Esiste un osservatore X che sa' quali sono i parametri per descrivere un sistema e quindi si può permettere di giudicare i modelli A, B, C decidendo se sono over o under fittati, o semplicemente erronei.

Questa non è scienza, è magia....

poi vediamo la definizione di wiki en.

:)

...durante la settimana si può presentare una situazione di quel tipo..... ed in genere c'è una buona ragione per cui capita (anche se spesso comprensibile solo ex post), e - altrettanto in genere - i calendar citati sono solo un trade random...
Credo che ormai siamo arrivati ad un punto morto, che corrisponde peraltro alla sintesi dei motivi alla base della (apparente) reciproca incomunabilità.

Ovvero che io mi muovo nel campo dei modelli di analisi e predizione delle serie storiche e tu mi parli di ricerca delle cause fondamentali, indipendentemente dai dati storici.

Di questo passo è chiaro che io non potrò mai proporre qualcosa che non cada sotto il bollo infame di una vivisezione acritica del passato.

Quindi non resta che seguire il percorso inverso, ovvero: anzichè osservare il comportamento passato, elaborare un modello su quel comportamento e prendere posizione su eventuali quantili estremi/outlier/anomalie; monitorare le grandezze finanziarie per individuare comportamenti anomali e ricercare le cause economiche alla base di quelle anomalie.

Eppure sembra difficile che possa scaturire una opportunità di profitto da questo procedimento, 'chè per definizione, se osservo un'anomalia in una grandezza finanziaria che posso negoziare, quella grandezza già sta scontando l'evento.

Mah.

Vediamo cosa ci dicono gli spin-off.

Mi prendo il lusso di staccare fino a che non avrò qualcosa di nuovo da scrivere (o di leggermente intelligente da replicare).

Sempre disponibile, invece, per affrontare tematiche più triviali come la somma dei Vega, Zomma & Vomma etc. :D

...non sono al 100% d'accordo neanche con PGiulia (prima o poi doveva capitare:D) quando dice che dall'esame IV-HV non si trova MAI nessuna informazione rilevante...

:mumble: Tocca mettermi a studiare! :D

Parlando in codice, potrebbe essere che il tuo esame IV-HV non sia propriamente ... pulito? Se hai compreso quello che intendo, ed è così, potremmo concettualmente continuare ad essere d'accordo anche su questo, visto che ora che mi ci fai pensare talvolta la IV non è ... disponibile (altrimenti l'esame sarebbe peggiorativo).

Tuttavia prima di costringermi a tornare sui banchi, e visto che sono di natura ipercuriosa, gradirei una risposta sempre in codice (una del tipo che piace tanto a Ronzy ;)); magari, se ho interpretato male, con il tuo grado di sicurezza sulla sfruttabilità della relazione IV-HV in una scala da 1 a 10 :D

...poi vediamo la definizione di wiki en.

In attesa del commento alla definizione en, direi che per ora siamo d'accordo ;)

...Mi prendo il lusso di staccare fino a che non avrò qualcosa di nuovo da scrivere (o di leggermente intelligente da replicare)...

Tu sei una risorsa del forum impareggiabile.

Non prenderti troppi lussi! :prr:

:mumble: Tocca mettermi a studiare! :D

Parlando in codice, potrebbe essere che il tuo esame IV-HV non sia propriamente ... pulito? Se hai compreso quello che intendo, ed è così, potremmo concettualmente continuare ad essere d'accordo anche su questo, visto che ora che mi ci fai pensare talvolta la IV non è ... disponibile (altrimenti l'esame sarebbe peggiorativo).

Tuttavia prima di costringermi a tornare sui banchi, e visto che sono di natura ipercuriosa, gradirei una risposta sempre in codice (una del tipo che piace tanto a Ronzy ;)); magari, se ho interpretato male, con il tuo grado di sicurezza sulla sfruttabilità della relazione IV-HV in una scala da 1 a 10 :D

In attesa del commento alla definizione en, direi che per ora siamo d'accordo ;)

Tu sei una risorsa del forum impareggiabile.

Non prenderti troppi lussi! :prr:

Per me il 99% di quello che scrivete qui è in codice.....:D

Ma secondo me non vi capite nemmeno tra di voi... :lol:

Ultima modifica:
:benedizione:

Per dar modo a sfaccendati, pensionati, mantenuti...di dire la loro.
Io abito in un quartiere popolare (Torpignattara).
I pensionati del posto aspettano come la manna qualche lavoro
per strada (Fogne,acquedotto, cavi telefonici) per osservare e criticare.

Troppo largo, troppo profondo...non va fatto così, io a questi non li capisco..
non sanno il loro mestiere, non si capischeno nemmeno tra loro e loro...
...ma che lingua parleno...

Mi riconosco solo in 2 su 3......:D

Ma HV non ha una scadenza IV invece sì.
Sì, bè: solitamente quando si cerca un legame tra le due, la IV è un dato interpolato per tenere fissa la scadenza (30 giorni, 90 giorni etc.), altrimenti ci si porta a casa un cambiamento molto forte nel tempo legato a cambi di pendenza della IVTS, "scodate" etc.

Se fissi la scadenza e quindi consideri solo una opzione, praticamente passi ai coni di volatilità col percentile che preferisci.

Ovvero che io mi muovo nel campo dei modelli di analisi e predizione delle serie storiche e tu mi parli di ricerca delle cause fondamentali, indipendentemente dai dati storici.

Le due cose non sono in contraddizione ma devono coesistere.
Se mi permetti una approssimazione, il Garch è un input del problema "predizione della volatilità", forse il preponderante in tempi medio-normali (che però ultimamente sono una rarità...), ma mai l'unico input.
Vi sono altre cose da tenere presente.
Ti allego una ultima slide di esempio, poi non ti infastidisco più.
Sono già andato oltre quanto avrei voluto dire in questa piacevole chiacchierata tra amici.
Non ho trade secrets, per carità, ma credo che ognuno di noi abbia diritto ad un limite arbitrario in termini di "disclosure" (e se questo rende convoluta la discussione, ..........I'm sorry, but I haven't all the solutions...)

Alla fine "il problema" che vedo in te è sempre quello già riscontrato parlando dei "theorical weights" di Taleb..... tu pensi di adattare la realtà al modello (dovevo dire "overfittare"??:lol::lol:).... invece è il modello che va adattato (dovrei dire overfittato?? :lol::lol:) alla realtà.....
Ma questa è solo una opinione di un estraneo, che puoi tranquillamente bypassare senza drammi

Vediamo cosa ci dicono gli spin-off.
Bene. Mi permetto solo aggiungere di rammentare per un decimo di secondo, prima di partire col testing la frase di Sciascia ripresa da Carofiglio: prima di cercare le risposte assicurati di fare le domande giuste. Perché … c’è modo e modo… e una mente creativa a volte aiuta più di un librone di formule...

Mi prendo il lusso di staccare fino a che non avrò qualcosa di nuovo da scrivere (o di leggermente intelligente da replicare).

Mi sembra una decisione intelligente, che cercherò - irruenza giovanile :Dpermettendo - di imitare.
Chiedi alla tua azienda se ti manda qui:http://www.academy.londonstockexchange.com/d@y/upl/d@y/lib_allegati/326_1_201111241138Brochure%20volatilit%C3%A0_2012.pdfe sono sicuro che avrai un approccio del problema più confacente alla tua "forma mentis"

Anche più utile? Beh, lascio volentieri al mercato - se mai ti ci avventurerai "sul serio" il compito di rispondere....

Sempre disponibile, invece, per affrontare tematiche più triviali come la somma dei Vega, Zomma & Vomma etc. :D
Io, invece, no.

Giuro che non ci ho capito nulla :D:D (se non che - come al solito - tu mi sopravaluti....).

Paolo1956 ha scritto:
Allora, vedo che la cipolla continua a tornare a gola. Non si può parlare qui di argomenti ai quali l'autore non può, a quanto mi risulta, rispondere.

Allora, io invece vedo che qui si continua a confondere una argomentazione assolutamente attinente al discorso fatto con le polemiche gratuite a cui l'autore qui sopra linkato è abituato da altre frequentazioni.

Come gli ho già detto in privato, finchè non leggerò un suo giudizio pubblico
sulle esibizioni di ridicolo "celolunghismo" condite da insulti gratuiti di tutti i tipi cui abbiamo tutti assistito negli ultimi 3 mesi..... le sue opinioni sulle netiquette/educazione – per quanto mi riguarda - vanno direttamente nel cesto IGNORE.

Allegati

• Opt_inf.JPG
    Opt_inf.JPG
    90,2 KB · Visite: 489
Ultima modifica:
Le due cose non sono in contraddizione ma devono coesistere.
Se mi permetti una approssimazione, il Garch è un input del problema "predizione della volatilità", forse il preponderante in tempi medio-normali (che però ultimamente sono una rarità...), ma mai l'unico input.
Vi sono altre cose da tenere presente.
Ti allego una ultima slide di esempio, poi non ti infastidisco più.
Sono già andato oltre quanto avrei voluto dire in questa piacevole chiacchierata tra amici.
Non ho trade secrets, per carità, ma credo che ognuno di noi abbia diritto ad un limite arbitrario in termini di "disclosure" (e se questo rende convoluta la discussione, ..........I'm sorry, but I haven't all the solutions...)

Alla fine "il problema" che vedo in te è sempre quello già riscontrato parlando dei "theorical weights" di Taleb..... tu pensi di adattare la realtà al modello (dovevo dire "overfittare"??:lol::lol:).... invece è il modello che va adattato (dovrei dire overfittato?? :lol::lol:) alla realtà.....
Ma questa è solo una opinione di un estraneo, che puoi tranquillamente bypassare senza drammi
Ah, quel modello sulla volatilità implicita degli earnings di cui hai pubblicato un estratto dal paper lo uso sempre anche io sul cruscotto (v. immagine) ma se non sbaglio lo puoi usare solo se l'inclinazione della IVTS è negativa, no?

Tra l'altro non lo guardo praticamente mai :D

Adesso sto studiando con molta molta pigrizia per il CFA, ma che noia... Purtroppo un pezzo di carta me lo devo prendere :(

Allegati

• img1.png
    img1.png
    14,7 KB · Visite: 322
  • img.png
    img.png
    9,2 KB · Visite: 308
Ultima modifica:
...Giuro che non ci ho capito nulla :D:D...

Quindi mi lasci appesa così? :-? Neanche un aiutino sul perchè o sul per come ritieni sfruttabile la relazione HV-IV? :(

...Allora, io invece vedo che qui si continua a confondere una argomentazione assolutamente attinente al discorso fatto con le polemiche gratuite a cui l'autore qui sopra linkato è abituato da altre frequentazioni...

Qui ero io a non aver capito nulla! :D In effetti la storia della cipolla e dell'autore (che io in estremis ipotizzavo della definizione wiki it di overfitting :lol:) mi sembrava un pò ... strana :D

Tuttavia ancora non mi è chiaro con chi Paolo ce l'avesse (forse con me? :-?): perchè sul commento alla definizione italiana di overfitting mi sono trovata sostanzialmente d'accordo (Paolo, per quanto mi riguarda ne puoi parlare liberamente e senza peli sulla lingua ;)).

P.S. E' tutta colpa di Cren e dei suoi richiami, come al solito! :down: :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto