Overfitting (1 Viewer)

Il Conte Pedro

Not so easy
Io di sistemi me ne intendo 0, guardando però un grafico con una media mobile mi riesce difficile pensare che non si possa migliorare il semplice buy&hold.
Prerequisito: time frame lunghi.

Io suggerirei di guardare il grafico in scala logaritmica per evidenziare quanti bei drawdown ti tocca sopportare mentre attendi di diventare vecchio con il tuo investimento in portafoglio... ;)
Il tutto sarebbe anche da plottare dopo aver sottratto l'inflazione, per avere un'idea più realistica dei risultati.

Allegati

• 635658545784897892.png
    635658545784897892.png
    93 KB · Visite: 319
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Io suggerirei di guardare il grafico in scala logaritmica per evidenziare quanti bei drawdown ti tocca sopportare mentre attendi di diventare vecchio con il tuo investimento in portafoglio... ;)
Il tutto sarebbe anche da plottare dopo aver sottratto l'inflazione, per avere un'idea più realistica dei risultati.

La scala logaritmica è senz'altro più appropriata per apprezzare l'andamento delle annate meno recenti, altrimenti si riesce a distinguere poco.
I drawdown sono superiori nel buy&hold che non se acquisti e vendi seguendo la mm, quindi temo di non aver afferrato il punto(*).
L'inflazione ha lo stesso effetto su entrambi, quindi mi pare una complicazione inutile (espresso diversamente, 1 mln di $ al tempo t sono sempre di più di 1/2 mln di $ al tempo t, qualsiasi sia il tasso d'inflazione ipotizzato).

(*)
direi anzi che il vantaggio principale (o almeno più frequente) è nel limitare i DD più che nell'aumentare la performance, dal grafico che hai postato si vede bene.
Che poi limitare i DD mi consenta di aumentare la performance aumentando la leva è un altro discorso ;)

Ultima modifica:

GiuliaP

The Dark Side
...Volevo chiedere se questi modelli catturano qualunque proprietà si possa immaginare/dedurre/indagare dei prezzi?

Il problema non è catturare proprietà: il problema è isolarle dal rumore.

Io di sistemi me ne intendo 0, guardando però un grafico con una media mobile mi riesce difficile pensare che non si possa migliorare il semplice buy&hold.
Prerequisito: time frame lunghi.

Come già detto tante volte, allungare il time frame serve esattamente a filtrare il rumore; allora, nonostante la persistenza inequivocabile di pesanti bias anche nella tua rapidissima analisi (basti pensare alla sola semplice scelta dello sp500, oltre che della media mobile), siamo d'accordo che "in determinati contesti" possiamo "tecnicamente" migliorare il b&h.

Ma questo il mercato non solo lo sa molto bene: lo accetta!

Ed il perché è molto semplice: deve/vuole pagare tempo e rischio:

Fermo restando che anche io sono dell'idea che "in determinati contesti" il b&h tecnicamente (ma non praticamente) possa essere migliorato facilmente nel lungo periodo, resta il problema che la risorsa più preziosa resta sempre e comunque, senza alcun timore di dubbio o smentita, ... (rullo di tamburi) ... il tempo!!! ;)

...I drawdown sono superiori nel buy&hold che non se acquisti e vendi seguendo la mm, quindi temo di non aver afferrato il punto...

...direi anzi che il vantaggio principale (o almeno più frequente) è nel limitare i DD più che nell'aumentare la performance, dal grafico che hai postato si vede bene.
Che poi limitare i DD mi consenta di aumentare la performance aumentando la leva è un altro discorso ;)

Strano che una cosa tanto "semplice" non l'abbia pensata anche Buffett (o Graham prima di lui)!!! :lol:

Ultima modifica:

GiveMeLeverage

[..]Come già detto tante volte, allungare il time frame serve esattamente a filtrare il rumore; allora, nonostante la persistenza inequivocabile di pesanti bias anche nella tua rapidissima analisi (basti pensare alla sola semplice scelta dello sp500, oltre che della media mobile), siamo d'accordo che "in determinati contesti" possiamo "tecnicamente" migliorare il b&h.
:up:

Mi chiedevo a questo proposito come scegliere il numero di periodi della mm: la mia soluzione è stata chiudere gli occhi e digitare un numero.
Un'alternativa potrebbe essere determinare a priori un range per il numero di "incroci" desiderati tra mm e prezzi, randomizzare il numero di periodi e utilizzare il primo numero che soddisfa la condizione.
Altrettanto a random si potrebbe scegliere tra SMA & EMA.
Poi naturalmente ci si può chiedere: perché proprio una MM invece di un altro indicatore?
Imho perché la MM è tra quelli più semplici, ma naturalmente la scelta è tutt'altro che obbligata.

Fermo restando che anche io sono dell'idea che "in determinati contesti" il b&h tecnicamente (ma non praticamente) possa essere migliorato facilmente nel lungo periodo, resta il problema che la risorsa più preziosa resta sempre e comunque, senza alcun timore di dubbio o smentita, ... (rullo di tamburi) ... il tempo!!! ;)
Tutti d'accordo, infatti avevamo detto che il primo dovere di ogni buon investitore è dirigere ogni sforzo al fine di vivere a lungo. :)

Strano che una cosa tanto "semplice" non l'abbia pensata anche Buffett (o Graham prima di lui)!!! :lol:
L'hanno pensata, certo che l'hanno pensata.
Hanno però concluso che grazie alle info esogene si riesce a migliorare di molto il timing rispetto alle sole endogene.
Se poi al timing aggiungi anche lo stock picking i risultati migliorano ulteriormente.

GiuliaP

The Dark Side
...L'hanno pensata, certo che l'hanno pensata.
Hanno però concluso che grazie alle info esogene si riesce a migliorare di molto il timing rispetto alle sole endogene...

Sono sicura anche io ci abbiano pensato! :)

Il punto è che hanno concluso di ignorarle completamente, le "endogene" (che per noi comuni mortali sarebbero semplicemente il prezzo passato).

Non hanno certo deciso di "migliorarle" :lol:

GiveMeLeverage

Sono sicura anche io ci abbiano pensato! :)

Il punto è che hanno concluso di ignorarle completamente, le "endogene" (che per noi comuni mortali sarebbero semplicemente il prezzo passato).

Non hanno certo deciso di "migliorarle" :lol:

concediamogli anche il volume, dai
per il resto: come non essere d'accordo :up:

Il Conte Pedro

Not so easy
La scala logaritmica è senz'altro più appropriata per apprezzare l'andamento delle annate meno recenti, altrimenti si riesce a distinguere poco.
I drawdown sono superiori nel buy&hold che non se acquisti e vendi seguendo la mm, quindi temo di non aver afferrato il punto(*).
L'inflazione ha lo stesso effetto su entrambi, quindi mi pare una complicazione inutile (espresso diversamente, 1 mln di $ al tempo t sono sempre di più di 1/2 mln di $ al tempo t, qualsiasi sia il tasso d'inflazione ipotizzato).

(*)
direi anzi che il vantaggio principale (o almeno più frequente) è nel limitare i DD più che nell'aumentare la performance, dal grafico che hai postato si vede bene.

La mia osservazione non era sul fatto che non si riesca a migliorare il B&H.
Era sul fatto che COMUNQUE non lo si riesca a migliorare abbastanza da evitare pesanti drawdown nel percorso: certe piccole gobbe nel grafico della media mobile sono drawdown da 50%, aggiungici l'inflazione che in certi anni ti svalutava per bene il poco capitale rimasto a disposizione dopo un drawdown del 50%, e il tutto non mi sembra troppo tranquillo/divertente da sopportare.

GiveMeLeverage

La mia osservazione non era sul fatto che non si riesca a migliorare il B&H.
Era sul fatto che COMUNQUE non lo si riesca a migliorare abbastanza da evitare pesanti drawdown nel percorso: certe piccole gobbe nel grafico della media mobile sono drawdown da 50%, aggiungici l'inflazione che in certi anni ti svalutava per bene il poco capitale rimasto a disposizione dopo un drawdown del 50%, e il tutto non mi sembra troppo tranquillo/divertente da sopportare.

Direi che per chi è stato abbastanza veloce/attento da capire il gioco delle tre carte, in tempi relativamente recenti su questi schermi abbiamo avuto prova evidente di quanto sia difficile "nella pratica" (anche quella simulata! :D) attuare strategie di questo tipo. Ed il problema non era neanche il dd! :rolleyes:

Figuriamoci quando si tratta di perdite pesanti e non si gioca a pettinare le bambole ma si sta a mercato veramente!!! :lol:

Permettetemi l'eresia: sono i DD che fanno guadagnare (o meglio: sono i crolli, ma di solito le 2 cose sono correlate).

But there’s another problem. In order for present investors to be able to earn the kinds of returns that would transform contributions of $524 a month into an $8MM sum over a 65 year period–the kinds of returns that the market actually saw from 1948 until today–the market will have to do that dirty thing that it did multiple times from 1948 until today, the thing that those of us who are invested in it pray for it not to do: CRASH.
Janitor to Multimillionaire? Not In This Market | PHILOSOPHICAL ECONOMICS

Users who are viewing this thread

Alto