Bad bank, veicolo per sole sofferenze, target 100 miliardi- Bankitalia 30/04/2015 15:02 - RSF
ROMA, 30 aprile (Reuters) - Una bad bank in Italia, a differenza di quelle fatte in altri Paesi, dovrebbe prevedere un veicolo di iniziativa pubblica che acquisti a prezzi di mercato solo sofferenze, relative alle sole imprese, per posizioni oltre una certa soglia e con un programma di acquisti da 100 miliardi.
Lo scrive la Banca d'Italia nel suo rapporto sulla stabilità finanziaria presentato oggi a Roma, spiegando che solo così l'intervento di questo veicolo "non configurerebbe un aiuto di Stato", che renderebbe non praticabile questa soluzione.
Il principale problema, hanno spiegato gli estensori del rapporto, è che in Italia non c'è un mercato per questi crediti, quindi non ci sono prezzi di mercato. E' quindi necessario definire un criterio di valutazione di questi asset che determini un valore di realizzo che possa far incontrare la domanda e l'offerta. Questo valore dovrà essere calcolato in un modo tale da non poter essere configurato come un aiuto di Stato dalla Commissione europea.
Un metodo tra quelli citati per esempio è quello di scontare i flussi di incassi futuri (discounted cash flow).