Overfitting (2 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Detto dal moderatore della sezione di un forum dove dell'infinita mediata al ribasso e della mean reversion il 99% degli utenti ha fatto una regola di vita... non te la perdono :lol:

E' perché non sai ancora dare il giusto valore al tuo tempo e soprattutto al tuo rischio! ;)

Sarà.
Nella mia semplicistica ignoranza di obbligazionista convertito all'equity, vi dirò che acquistare azioni sopra al prezzo ritenuto "fair" per un ingresso mi pare non sia "scrivere put sintetiche" ma un diverso tipo di putt ;)

Cren

Forumer storico
Nella mia semplicistica ignoranza di obbligazionista convertito all'equity, vi dirò che acquistare azioni sopra al prezzo ritenuto "fair" per un ingresso mi pare non sia "scrivere put sintetiche" ma un diverso tipo di putt ;)
Nel mio caso, il 'fair' era quello in scenario worst case... altrimenti rischi di non entrare mai.

GiuliaP

The Dark Side
premetto che c'è un alto rischio che io dica delle sciocchezze, e mi scuso nel caso..ma mi ci butto uguale:

per rumore si intende un comportamento completamente random?
non è possibile che il rumore abbia anch'esso proprietà(essere random) in qualche modo modellabili?
a questo proposito mi è venuto in mente un parallelo con le leggi fisiche, cioè statistiche, relative ad esempio al principio di diffusione dove il comportamento di ogni singolo atomo è completamente casuale e percio' si deduce tale principio :pozione::pozione:

"In determinate circostanze" il rumore ha frequenze medio alte, quindi ti serve un filtro passa basso la cui frequenza di taglio sarà intorno a 1/200g (overfitting a piacere).

A parte questo, direi che si, hai detto un paio di sciocchezza :D (ma tranquillo, molto comuni e molto discusse in questo thread)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Il DCF teoricamente è perfetto ma nella pratica non mi piace perché richiede troppe ipotesi sul futuro (notoriamente incerto).
Preferisco basarmi sul passato (multipli).

A proposito di DCF:

Bad bank, veicolo per sole sofferenze, target 100 miliardi- Bankitalia 30/04/2015 15:02 - RSF

ROMA, 30 aprile (Reuters) - Una bad bank in Italia, a differenza di quelle fatte in altri Paesi, dovrebbe prevedere un veicolo di iniziativa pubblica che acquisti a prezzi di mercato solo sofferenze, relative alle sole imprese, per posizioni oltre una certa soglia e con un programma di acquisti da 100 miliardi.

Lo scrive la Banca d'Italia nel suo rapporto sulla stabilità finanziaria presentato oggi a Roma, spiegando che solo così l'intervento di questo veicolo "non configurerebbe un aiuto di Stato", che renderebbe non praticabile questa soluzione.

Il principale problema, hanno spiegato gli estensori del rapporto, è che in Italia non c'è un mercato per questi crediti, quindi non ci sono prezzi di mercato. E' quindi necessario definire un criterio di valutazione di questi asset che determini un valore di realizzo che possa far incontrare la domanda e l'offerta. Questo valore dovrà essere calcolato in un modo tale da non poter essere configurato come un aiuto di Stato dalla Commissione europea.

Un metodo tra quelli citati per esempio è quello di scontare i flussi di incassi futuri (discounted cash flow).
Come detto sopra, il DCF teoricamente è perfetto.
Per aiutare le banche italiane potrebbe essere perfetto anche nella pratica, perché:
1. i CF sono ipotetici, quindi facilmente calibrabili sulle esigenze del venditore;
2. il D rate in genere è pari a risk free + risk premium, ma visto che non c'è mercato il risk premium lo decide qualcuno a tavolino, il che aiuta ancora di più con la "calibrabilità".

Se sono accorti (+ una buona dose di fortuna), riescono a passare un po' di mld alle banche senza che il veicolo abbia bilanci negativi, così potranno dire "abbiamo aiutato il sistema bancario italiano e ci abbiamo pure guadagnato". ;)

Ultima modifica:

hunsen

Nuovo forumer
C'è qualcuno che è in grado di dirmi cosa è sto RUMORE? è una ipotesi?

terra terra:
....si assume che l'andamento dei prezzi NON è random walk (io di questo non ne sono sicuro).
da qui si deduce che quindi ci deve essere una certa relazione di causalità dell'andamento dei prezzi con chissà quali/quanti altri "fattori"(questa "legge" potrebbe essere molto complessa, potrebbe dipendere da un sacco di fattori e potrebbe variare nel tempo...chi lo sa...).
da qui deduciamo che ci deve essere in ogni momento un prezzo "giusto" e tutte le deviazioni da questo prezzo le chiamiamo rumore??

è cosi' che viene fuori sto rumore?

Users who are viewing this thread

Alto