Piedi a Terra
Forumer storico
La fisica classica è deterministica. Il mercato è governato dal comportamento umano, che purtroppo finora non è stato possibile associare ad alcun modello deterministico, ne si sa se questo sia possibile (io francamente ne dubito). Sono realtà completamente diverse, non paragonabili.
Non saprei spiegarlo meglio.
Buone feste anche a te
Infatti, capisco che tu non possa spiegare meglio cio' di cui non hai una rappresentazione lucida e coerente.
Questo accostamento dei mercati finanziari alla psicologia e' una dei piu' radicati topos delle comunita' Web, difficilissmo da debellare. Io ci ho provato per anni sul FOL a discutere con lo psicologo del trading per eccellenza, ma senza alcun successo per cui alla fine ho desistito. Sul fatto che l'approccio deterministico non sia in grado di catturarre le dinamiche psicologiche avrei moltissimo da aggiungere e commentare, ma te lo risparmio e lo risparmio anche agli altri, considerata la scarsa credibilita' che da sempre ho avuto nelle comunita' finanziarie Werb.
Ho visto pero' per anni e anni dal 2000 fino alla recente crisi dei mercati uno davvero scarso come Skarso raggiungere percentuali di non perdita nei trade ad alta frequenza (per l'altissima non siamo preparati.. ) sull'ordine del 90% dei trade last hours oppure overnight. Del resto io stesso, che sono piu' skarso dello skarso, ho sottoposto i miei risultati di quegli anni ad una intera comunita' di osservatori che hanno confermato che l'approccio deterministico e' perfettamente in grado di catturare le dinamiche psicologiche degli attori.
Non vorrei che pure tu diventassi l'Atima di questo nuovo forum, per cui ti saluto e ti auguro Buone Feste
p.s. Intervengo solo in quanto citato come fonte di lazzo da parte tua, per il mio intervento su Doyne Farmer di molti anni fa