Piedi a Terra
Forumer storico
Caro PAT,
io ho testato ESTENSIVAMENTE il LHE (sarà stato in un lontano passato.... quando - Skarso permettendo - ancora testavo... ) e non ha mai avuto percentuali di trades non perdenti del 90%.
Ma neanche da lontano.....
Perlomeno sui miei sottostanti di riferimento.
Se voi fate il 90% di trades NON perdenti nella Borsa della Mongolia... ovviamente sono pronto a ritirare tutto PREVIA DIMOSTRAZIONE.
Un cordiale saluto
LHE= last hour effect.
Non avevo specificato altro. Lo faro' adesso nel seguito.
Per quanto mi riguarda, io non mi riferivo al LHE sui futures, ma a dei fenomeni di microstagionalita' presenti sulle azioni nell'ultima ora con effetti di regressione molto piu' marcati rispetto agli effetti analoghi presenti sui future.
Sempre per quanto mi riguarda, la percentuale di "trade non perdenti" che avevo riscontrato con le strategie LHE era lontana dal 90% sulla quasi totalita' dei titoli MIB30, ma sempre maggiore del 50%.
Molto piu' intrigante era la percentuale di trade non perdenti nelle strategie LHE che avevo riscontrato dagli anni 2000 al 2004 per un titolo in particolare, che aveva attirato la mia attenzione per un fenomeno di serendipity legato alla ricerca di possibili implementazioni dell'effetto LHE.
In quel caso raggiunsi per degli anni ininterrotti delle percentuali di "trade non perdenti" sull'ordine di quelle dichiarate da altri, cioe' - e qui lo ribadisco - non distanti dal 90%.
L'unica differenza con i risultati di altri e' che le mie documentazioni tuttora conservate mostrano dei bilanci di giornata vincenti o perdenti: era del tutto improbabile che potessi chiudere in pareggio la giornata, perche' effettivamente usavo anch'io delle strategie di crescita logaritmica del size considerata l'elevatissimo valore atteso che soggettivamente, da buon definettiano, attribuitvo al bet.
In conclusione, una nota che certo non stona nel contesto di affetazione e leziosaggine in cui si cerca di incanalare questo 3d: la mia percentuale di successi era approssimativamente sull'ordine di quella percentuale indicata poc'anzi, ma non prevedeva pareggi.
O vinti, o vincitori.
Buona serata