Overfitting (3 lettori)

massimo ceraldo

[::..|..::]

Allegati

  • tumblr_o3mxlxkNb51qcavg2o1_500.gif
    tumblr_o3mxlxkNb51qcavg2o1_500.gif
    1,7 MB · Visite: 272

GiveMeLeverage

& I will remove the world

Simpatico il fatto che la ns mente sarebbe in grado di inviare informazioni indietro nel tempo a se stessa... chissà perché non ha intitolato l'articolo "How quantum brain biology can make time travel feasible for everyone", sarebbe stato più affascinante, non trovi?
Ma soprattutto: dici che si può sfruttare per il trading? :D


PS
un po' di contesto
Stuart Hameroff
 

GiuliaP

The Dark Side
Simpatico il fatto che la ns mente sarebbe in grado di inviare informazioni indietro nel tempo a se stessa... chissà perché non ha intitolato l'articolo "How quantum brain biology can make time travel feasible for everyone", sarebbe stato più affascinante, non trovi?
Ma soprattutto: dici che si può sfruttare per il trading? :D


PS
un po' di contesto
Stuart Hameroff

Informazioni quantiche! :D

Non è che ti passa l'almanacco sportivo 1950-2000 di Ritorno al Futuro! :lol:
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Informazioni quantiche! :D

Non è che ti passa l'almanacco sportivo 1950-2000 di Ritorno al Futuro! :lol:

Non confondiamo le informazioni con la modalità di codifica delle stesse.
Se chiedessi "il mio PC può passarmi l'almanacco sportivo 1950-2000" (intendendo non l'oggetto fisico ma le informazioni in esso contenute), mi si potrebbe rispondere:
1) "Certo, ma non prima che gli eventi contenuti nell'almanacco si siano svolti"
2) "No, è ridicolo assumere che un almanacco sportivo abbia una qualsiasi attinenza con degli elettroni che zompano attorno alla giunzione p-n"

Tu quale risposta daresti?
(se sei coerente con il tuo messaggio precedente dovrebbe essere la 2 ;))

E' del tutto irrilevante che le informazioni siano codificate sotto forma di scritte e disegni su un pezzo di carta, di particelle subatomiche che danzano dentro materiali drogati o di effetti quantici ancora più esotici dentro i microtubuli neuronali, se abbiamo una "black box" affidabile per la decodifica.
 
Ultima modifica:

Paolo1956

Forumer attivo
:clap:

GML) gli asini potrebbero volare
PGP) gli asini non possono volare
GML) allora secondo te gli asini possono o non possono volare? (se sei coerente dovresti rispondere la 2 :-o). Perché se per te non possono volare allora è del tutto irrilevante come lo fanno, se hanno le ali!
PGP) :rolleyes:

Probabilmente esistono asini che volano in sovrapposizione quantistica con asini che non volano, ma quando il vettore di stato si riduce gli asini che volano si schiantano irrimediabilmente al suolo. Questo ha fatto sì che gli asini che volano si siano completamente estinti. La questione è affascinante e (non so se Penrose se n'è accorto) ha qualche legame col principio olografico, ma ne sappiamo decisamente troppo poco........ :)
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
:clap:

GML) gli asini potrebbero volare
PGP) gli asini non possono volare
GML) allora secondo te gli asini possono o non possono volare? (se sei coerente dovresti rispondere la 2 :-o). Perché se per te non possono volare allora è del tutto irrilevante come lo fanno, se hanno le ali!
PGP) :rolleyes:

E' il "tuo" Hameroff ad affermare che gli asini, a guardare bene, volano.
Io sulla questione sono agnostico: crederò agli asini volanti (e ai viaggi nel tempo) quando ne vedrò uno.
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Probabilmente esistono asini che volano in sovrapposizione quantistica con asini che non volano, ma quando il vettore di stato si riduce gli asini che volano si schiantano irrimediabilmente al suolo. Questo ha fatto sì che gli asini che volano si siano completamente estinti. La questione è affascinante e (non so se Penrose se n'è accorto) ha qualche legame col principio olografico, ma ne sappiamo decisamente troppo poco........ :)

Ma il vettore di stato si riduce perché, nell'interpretazione di Copenaghen, osservando lo stato degli asini, la funzione d'onda collassa nello stato molto più probabile di asino che non vola?

Oppure perché, nell'interpretazione dei molti universi, noi siamo in uno degli universi (molto più numerosi/probabili) dove gli asini non volano?

Insomma, sono io che mettendomi alla finestra a guardare se c'è un asino volante fuori, lo faccio collassare, oppure la mia presenza in quanto osservatore è irrilevante? :lol:

Scherzi a parte, io piazzo i miei 2 cents che tutte queste simpatiche elucubrazioni quantistiche su coscienza e materia grigia finiranno nel cestino non appena la fisica attuale verrà di nuovo superata dalla realtà, come già successo in tutte le varie occasioni in cui i fisici erano stra-convinti di aver ormai scoperto la "teoria del tutto" e temevano di rimanere senza lavoro...
 
Ultima modifica:

massimo ceraldo

[::..|..::]
Ma il vettore di stato si riduce perché, nell'interpretazione di Copenaghen, osservando lo stato degli asini, la funzione d'onda collassa nello stato molto più probabile di asino che non vola?

Oppure perché, nell'interpretazione dei molti universi, noi siamo in uno degli universi (molto più numerosi/probabili) dove gli asini non volano?

Insomma, sono io che mettendomi alla finestra a guardare se c'è un asino volante fuori, lo faccio collassare, oppure la mia presenza in quanto osservatore è irrilevante? :lol:


Stupefacente :mano:
 

Allegati

  • tumblr_nwhedrwWPA1u45eoko1_500.jpg
    tumblr_nwhedrwWPA1u45eoko1_500.jpg
    48,6 KB · Visite: 219

Users who are viewing this thread

Alto