Sig. Ernesto
Vivace Impertinenza
Mi è venut in mente un altro esempio di forte valenza conemporanea:
al ballottaggio x d
Sulla totale inconsistenza del leverage (thread a sezioni unificate)
Oppure non giochi. In questo caso, elimini le pur basse probabiltà di rovina statistica(Foster&Hart) e, effettivamente, hai posto il rischio di perdere =zero (conseguenze negatve) ponendo a zero le probabiltà d vincere.
O no GML?
al ballottaggio x d
Quale dei tanti?
Cmq non mi convince molto questa definizione di rischio, anche se naturalmente per poter giudicare bisognerebbe vedere come viene usato il concetto di rischio nel processo d'investimento, più che parlarne in modo generico.
Mi lascia perplesso:
1. il rischio come misura: trovo più efficace cercare qualcosa come misura del rischio che considerare il rischio come misura di qualcosa, p.e. due candidati a misura del rischio potrebbero essere la volatilità e il max drawdown;
2. il rischio come misura delle conseguenze: le conseguenze le sappiamo dopo, il rischio vorremmo (vorrei) valutarlo prima (poi come detto sopra, la definizione non è un algoritmo e non va a coincidere con l'operatività, è più interessante sapere come lo calcoli che come lo chiami, il rischio);
3. il rischio come misura delle conseguenze dell'errore: non sarebbe più semplice e chiaro parlare di "rischio dell'errore"? così si capirebbe meglio che questo è uno solo tra tanti rischi e non è affatto detto che sia quello più importante da un punto di vista quantitativo.
Piccolo esempio:
ho il classico dado a 6 facce equilibrato e numerato da 1 a 6;
mi viene proposta una scommessa in cui pago 1 e vinco 0 1 2 4 8 16;
grazie ad un dottorato di ricerca in matematica, anni di studi econometrici e decenni di trading applicato, riconosco dopo attento studio che la scommessa ha un valore atteso fantasticamente positivo;
passo quindi ad un'attenta valutazione previsionale per minimizzare l'errore e di conseguenza il rischio (forse);
con sgomento mi accorgo che ridurre l'errore a 0 (valutare correttamente tutti gli scenari) non implica affatto ridurre il rischio a 0 (stavo per investire il mio intero capitale più alcuni mutui nella scommessa, ma questa "scoperta" mi trattiene...)
Sulla totale inconsistenza del leverage (thread a sezioni unificate)
Oppure non giochi. In questo caso, elimini le pur basse probabiltà di rovina statistica(Foster&Hart) e, effettivamente, hai posto il rischio di perdere =zero (conseguenze negatve) ponendo a zero le probabiltà d vincere.
O no GML?